Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Suggerimento per secondo telescopio

    Ciao a tutti, alcuni anni fa mi hanno regalato il mio primo vero telescopio, uno Skywatcher 130/900 eq2. Bello per carità, ho passato tante sere divertendomi dal terrazzo di casa e scattando di quando in quando qualche fotuzza con il cellulare... niente di eccezionale, più per ricordo che altro.

    Devo dire che la cosa che ho meno apprezzato del mio telescopio è sempre stata la stabilità: non so se per colpa della mia inesperienza nel montaggio, ma mettere a fuoco l'oggetto inquadrato è sempre stato poco agevole visto che, appena toccavo il focheggiatore, tutto il telescopio ballava di brutto.

    Premesso che sono un totale neofita, e anche un totale autodidatta (quel po' che so fare - male - l'ho imparato dagli ottimi videotutorial di Luca Fornaciari), ho deciso di passare ad altro e sono quindi qua a chiedere il vostro consiglio.

    Parlo da totale ignorante quindi spero mi perdonerete per le castronerie che dirò!

    Affidandomi totalmente a voi, parto dal budget: 1000 euro tondi tondi.

    Non so se è normale partire 'al contrario', ma come caratteristiche vorrei sicuramente una montatura stabile e che sia motorizzata e con la ricerca automatica. Con il mio vecchio skywatcher mi sono divertito ad osservare la Luna e i pianeti (da Venere a Saturno), e un paio di volte alcuni ammassi globulari che erano poco più di indistinti batuffoli di cotone sullo sfondo nero del cielo. Se fosse possibile osservare con maggior soddisfazione lo spazio profondo, sarebbe perfetto. In più, se un domani (quindi non ora, con il budget prefissato) fosse possibile aggiungere una telecamera per fare qualche foto migliore rispetto alle mie scattate con uno scarso cellulare, sarebbe fantastico.