Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Suggerimento per secondo telescopio

    Ciao a tutti, alcuni anni fa mi hanno regalato il mio primo vero telescopio, uno Skywatcher 130/900 eq2. Bello per carità, ho passato tante sere divertendomi dal terrazzo di casa e scattando di quando in quando qualche fotuzza con il cellulare... niente di eccezionale, più per ricordo che altro.

    Devo dire che la cosa che ho meno apprezzato del mio telescopio è sempre stata la stabilità: non so se per colpa della mia inesperienza nel montaggio, ma mettere a fuoco l'oggetto inquadrato è sempre stato poco agevole visto che, appena toccavo il focheggiatore, tutto il telescopio ballava di brutto.

    Premesso che sono un totale neofita, e anche un totale autodidatta (quel po' che so fare - male - l'ho imparato dagli ottimi videotutorial di Luca Fornaciari), ho deciso di passare ad altro e sono quindi qua a chiedere il vostro consiglio.

    Parlo da totale ignorante quindi spero mi perdonerete per le castronerie che dirò!

    Affidandomi totalmente a voi, parto dal budget: 1000 euro tondi tondi.

    Non so se è normale partire 'al contrario', ma come caratteristiche vorrei sicuramente una montatura stabile e che sia motorizzata e con la ricerca automatica. Con il mio vecchio skywatcher mi sono divertito ad osservare la Luna e i pianeti (da Venere a Saturno), e un paio di volte alcuni ammassi globulari che erano poco più di indistinti batuffoli di cotone sullo sfondo nero del cielo. Se fosse possibile osservare con maggior soddisfazione lo spazio profondo, sarebbe perfetto. In più, se un domani (quindi non ora, con il budget prefissato) fosse possibile aggiungere una telecamera per fare qualche foto migliore rispetto alle mie scattate con uno scarso cellulare, sarebbe fantastico.

    Tenete presente che questo è sicuramente l'ultimo telescopio che comprerò, l'osservazione del cielo mi ha sempre affascinato e mi piace dedicarci qualche serata quando mi è possibile, ma di sicuro non posso dirmi un forte appassionato come voi.

    Ripeto so che il budget non è molto cospicuo e so che non ho idea se le mie richieste siano fattibili in relazione al budget. Vi ringrazio quindi anticipatamente per i consigli!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimento per secondo telescopio

    in realtà non ci stai dicendo nulla, ok il budget che non basta neanche per una montatura stabile come la eq6 o simili, ma il cielo di dove osservi come è, quale tipo di fotografia sei disposto ad approcciare?
    perché se vuoi un consiglio serio ci devi mettere in condizioni di dartelo con la maggiore delle info

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Suggerimento per secondo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in realtà non ci stai dicendo nulla, ok il budget che non basta neanche per una montatura stabile come la eq6 o simili, ma il cielo di dove osservi come è, quale tipo di fotografia sei disposto ad approcciare?
    perché se vuoi un consiglio serio ci devi mettere in condizioni di dartelo con la maggiore delle info
    Hai perfettamente ragione, ti ringrazio per le tue osservazioni.

    Il mio cielo è abbastanza inquinato, sto in una piccola località turistica costiera, quindi potete immaginare. Nelle serate più nitide si vedono abbastanza bene le costellazioni principali, o quantomeno le loro stelle più visibili: non so se riesco a fare un buon esempio, ma per dire dello Scorpione si vedonoo Antares e le tre stelle a ventaglio, ma poco altro. Di Cassiopea si distingue la classica W, ma non altro. Del Grande Carro le stelle più famose.

    Riguardo il tipo di fotografia, temo di non saperlo neanche io ma orientativamente direi più planetaria che altro.

    Riguardo la montatura, capisco che ci sono montature eccellenti a prezzi consoni alle loro prestazioni, ma per quanto vi è possibile vorrei un consiglio per comprare uno strumento che sia valido in rapporto al budget che ho a disposizione, ripeto per godermi alcune sere di osservazione ma non sono un esperto e sicuramente non avrò e non potrò mai avere le vostre strumentazioni o le competenze di chi è profondamenta appassionato e dedica tanto tempo e passione all'osservazione del cielo.

    Nuovamente grazie in anticipo

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimento per secondo telescopio

    se ti approcci alla fotografia planetaria occorre un certo set up che è diverso dal deep sky, quindi concorderai con me che è fondamentale saperlo per puntare direttamente a uno strumento consono alle tue velleità.
    per fare planetario devi puntare sostanzialmente a SCT o a Mak, ma il grosso del budget lo "succhia" la montatura.

    p.s. per rispondere non quotare l'ultimo messaggio ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Suggerimento per secondo telescopio

    Più che a un nuovo telescopio, suggerisco decisamente una nuova montatura elettronica dotata di goto.

    Il tubo ottico 130/900 è spesso ingiustamente denigrato, ma è dotato di ottiche decorose e il focheggiatore scarsino può essere migliorato nella stabilità a costo zero.

    La montatura (decorosa e accattivante):
    https://www.teleskop-express.it/mont...cientific.html
    Leggiti tutta la descrizione.

    Dovrai smontare la culla del telescopio dalla vecchia montatura e applicarle una barra a coda di rondine di tipo Vixen.

    Poi ci vuole una camera planetaria: https://www.teleskop-express.it/came...zwoptical.html

    Probabilmente hai già una lente di Barlow; eventualmente usala con la camerina.

    Non hai bisogno di altro e potrai in futuro aggiungere altri tubi ottici.

    Ti ho indicato gli strumenti, ora cerca in rete i prezzi più convenienti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Suggerimento per secondo telescopio

    Ti suggerirei anche io di partire dalla montatura. Per esperianza personale sono passato da un EQ2 ad una EQ5 ed in quanto a stabilità ci passa un abisso. Ricordo che con la EQ2 solo se pensavo di toccare la manopola del fuoco già ballava. Con una montatura superiore è tutta un'altra storia.
    Il 130/900 ha ancora molto potenziale da esprimere con una montatura e camerina planetaria consoni.
    Cieli sereni
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Suggerimento per secondo telescopio

    Se hai spazio, quale anche un ampio terrazzo o meglio un giardino, basta che non sia un balcone, un bel Dobson Go-To
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...539195065.html.
    Il planetario a livello fotografico si riesce a fare ed anche bene, di contro é tagliata la fotografia del cielo profondo, anche se con la tecnica del live staking si può ottenere qualche discreto risultato.
    Con questo diametro I batuffolini che hai visto dovrebbero apparire poco più luminosi, e dipende dall' oggetto, sgranati o parzialmente risoloti.

    Certo dovresti dare qualche informazione in più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Suggerimento per secondo telescopio

    Vi ringrazio per i consigli, sto iniziando a farmi un'idea grazie ai vostri diversi suggerimenti.


    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Certo dovresti dare qualche informazione in più.
    Certamente ci mancherebbe, cos'altro posso dirvi?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimento per secondo telescopio

    rispondi a queste domande, non saranno esaustive ma già aiutano parecchio!
    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Suggerimento per secondo telescopio

    Oltre alle domande del questionario:

    -avendo già un Newton, la collimazione non deve essere un problema;
    - La strumentazione la lasci in postazione fissa o ogni volta devi fare monta e smonta?Nel caso una montatura a cavalletto sia EQ o in Azmut richiede più tempo a differenza di un dobson
    -Se ti interessa anche fare osservazioni del cielo profondo, investisci tutto sul diametro maggiore che puoi anche da un cielo inquinato vedrai sempre quel qualcosina in più.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Suggerimento per secondo strumento
    Di viort nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-2021, 23:54
  2. Secondo telescopio
    Di devil010 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20-08-2021, 11:07
  3. Secondo telescopio!
    Di Johnloke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-09-2017, 07:51
  4. Secondo telescopio...
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 08:16
  5. Secondo telescopio
    Di Dete nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 23:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •