Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    Buongiorno a tutti,
    dopo alcune prove con il nuovo telescopio ho subito capito che il 10mm in dotazione (SW SP 52°) non mi soddisfa per nulla per alcune ragioni:
    1. devo tenere l'occhio praticamente incollato (non so che E.P. abbia quest'oculare ma per me è troppo fastidiosa e per mia moglie che deve usare gli occhiali è inservibile)
    2. 52° di AFOV con il dobson sono esageratamente pochi
    3. vorrei qualcosa che mi consenta di fare ingrandimenti maggiori sul planetario (120x è veramente poco)

    Stavo dando un'occhiata alla serie Morpheus della Baader e mi sembrano ideali per superare le cose che non mi piacciono del 10mm per il buon campo apparente e EP che sembrerebbero comode. Non avendoli mai provati vi chiedo alcuni pareri su:
    1. una EP di 17,5 (come sul 4,5mm) è già comoda anche per chi porta gli occhiali?
    2. se 17,5 di EP sono pochi, ricorrere all'acquisto del 9mm (che ha 21mm di EP) più una barlow APO 2x rende in termini di qualità ottica percepibile praticamente lo stesso rispetto all'acquisto del 4,5mm (che ha EP 17,5)? Così da mantenere una elevata EP ma gli stessi ingrandimenti
    3. questi oculari sono indicati per dobson con questa apertura? qualcuno li ha provati?
    4. essendo 1,25/2" che filtri possono montare?

    Naturalmente si accettano anche alternative (range di prezzo massimo 200/250 euro se proprio ne vale la pena) e ulteriori suggerimenti.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi, cieli sereni a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    un'estrazione pupillare oltre i 16mm è già ottima per chi porta gli occhiali, quindi su questo vai tranquillo, io i Morpheus non li ho mai provati ma ho soci che lo hanno e ne parlano benissimo, quasi quanto gli ES

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    Grazie Etruscastro. Gli ES mi piacevano ma li ho scartati perchè hanno tutti EP <14 (almeno quelli che ho visto).
    Secondo te quindi meglio prendere direttamente il 4,5mm? Anche se la tentazione di prendere il 9mm e, grazie alla barlow, avere praticamente due oculari è tanta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    a meno che tu non prenda degli ortoscopici (che hanno una e.p. ridotta oltre al campo apparente!) spessissimo oculari sotto una certa focale hanno già di loro una barlow integrata, e non è consigliabile aggiungerne un'altra anche se ottima qualità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    però a me 266x sembrano tantini se non ha già qualcosa di più moderato...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    Riguardo alle domande sui morpheus:
    1. Si
    2. Il 9mm ci vorrebbe ne più ne meno, per il deep è la morte sua.
    3. Si. Provato uno mi sono fatto quasi tutta la serie nelle focali a me utili.
    4. L'oculare monta filtri da 1,25 ma puoi usare quelli da 2" direttamente sull' adattatore 1,25-2.

    Però se l'intenzione è prendere un solo oculare, se non hai un seeing sempre perfetto, credo che il 4,5mm lo userai ben poche volte. Meglio il 6,5mm, più versatile sia per il planetario ed anche su molti oggetti Deep se usato sotto un cielo discretamente buio.

    io i Morpheus non li ho mai provati ma ho soci che lo hanno e ne parlano benissimo, quasi quanto gli ES
    Etru, se li provi è probabile che quel "quasi" lo andrai ad invertire...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    però a me 266x sembrano tantini se non ha già qualcosa di più moderato...
    si, hai ragione, non sono pochi. Per ora, quando non potrò utilizzarlo per cattivo seeing, sfrutterò il 10mm

    @Mulder, intanto grazie per la consueta esauriente risposta. La mia intenzione è di provare questo oculare e se, come credo, risponderà in termini di qualità e campo alle mie aspettative, allora penso di completare con il 6,5 e uno tra 17,5 o 12,5. In futuro penso di completare la scuderia con l'Omegon Panorama 21mm 100°. Che ne pensi?
    Ultima modifica di Lillos7; 31-08-2021 alle 22:14

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    Mah... Per newton abbastanza veloci, di oculari da 100° che non siano televue non li prenderei; perché probabilmente sono gli unici che non necessitano di un correttore di coma per avere una visione appagante già vicino al centro del campo, e perché forse sono gli unici ad essere corretti su quasi tutti i 100° disponibili. La pecca è che hanno una EP non adatta all'uso di occhiali.
    Le scelte potrebbero essere 2: prendi l'omegon pensando all'aggiunta di un correttore in futuro; prendi un 82° con buona EP a qualche ingrandimento in meno, ma non garantisco che poi non necessiterai comunque del correttore di coma... questa è una cosa molto soggettiva, che può dare più o meno fastidio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    878
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    Ciao a tutti, non posso che confermare le ottime testimonianze sui Morpheus. Ma attenzione, creano dipendenza

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Oculari Morpheus con Dobson 254/1200

    Ho due Morpheus, il 6,5 e il 14mm e tre ES, il 9mm AR da 100° e due LER da 92°, il 12mm e il 17mm. Provati sia con Newton f/5 sia con rifrattore f/7 li ho trovati tutti ottimi e appaganti in ogni situazione. Non credo che tu resteresti deluso sia con gli uni che con gli altri, al netto delle differenze di AFOV. Confermo l'impressione di un'immagine lievemente più "calda" (gialla) con i Baader che non mi ha infastidito, ma cromaticamente preferisco la secchezza degli ES.

    Sottolineo una grossa differenza: il peso. Gli Explore Scientific LER 92° pesano 1,0-1,1kg mentre i Baader restono sui 350g. Lo ES 100° è sui 600g. Spesso uso i Morpheus proprio per via della praticità legata alla leggerezza.

    Altre differenze: larga dotazione di accessori per i Morpheus, quasi nulla per gli ES. Ah, e tappi di protezione dei Morpheus molto scadenti - tendono a sfilarsi al minimo movimento. Idem per ES per il tappo lato occhio, la tenuta è molto aleatoria.

    Ultima differenza: i Morpheus sono 1,25" con adattatore per focheggiatore da 2" - li trovo molto flessibili, si possono montare su una Barlow 1,25".

    Gli ES sia 100° che 92° ES sono solo 2", ma con codolo in acciaio inox anziché alluminio anodizzato.

    Purtroppo temo che la scelta sarà condizionata dalla disponibilità, coi Baader in pronta consegna e gli ES introvabili, con date che arrivano al 2022. Se compri Morpheus ho trovato un prezzo buono in un paio di negozi online tedeschi - non i due soliti noti.

    PS: Ho evitato il Morpheus 4.5mm per i test che parlavano di qualche difetto rispetto al resto della serie e non ne ho esperienza diretta.

    PPS: dimenticavo la fastidiosa parallasse sia dei Morpheus che degli ES 92, che obbligano a tenere l'occhio in una determinata posizione pena un blackout improvviso o una pesante distorsione a cuscinetto.

    Sulla qualità di ES vs TeleVue, qui un interessantissimo test di fonte germanica - incluse foto ai raggi X

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 01-09-2021 alle 09:49

Discussioni Simili

  1. Acquisto barlow e oculari [Dobson 200/1200]
    Di ElProfesor nel forum Accessori
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 21-09-2020, 18:29
  2. Oculari integrativi per Dobson 150/1200
    Di Haasgard79 nel forum Accessori
    Risposte: 222
    Ultimo Messaggio: 02-05-2020, 23:32
  3. Oculari per Dobson 200/1200
    Di Prelud33 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-03-2019, 22:17
  4. Nuovi oculari per il mio Dobson 200/1200
    Di LadyStardust nel forum Accessori
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 29-05-2018, 07:09
  5. Oculari per Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •