Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gianfranco75
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep sky

    Buongiorno a tutti
    ho da poco acquistato il rifrattore Evostar 72ED della Skywatcher ed una telecamera ASI ZWO 385 (compresa la prolunga Auriga e la prolunga Baader 20mm) ed utilizzo una montatura EQ3 manuale che in precedenza utilizzavo con il mio primo telescopio Celestron astromaster 90eq

    Mi considero un completo neofita e da circa un mese sono alle prese con la fotografia astronomica
    Mentre per la Luna e giove non riscontro particolari problemi con il nuovo setup per il deep sky la situazione è completamente diversa tanto da pensare che ci possa essere qualcosa che non va nella strumentazione.

    Ho visto diversi video (anche in live stacki), tutorial e foto che mostrano già in fase di acquisizione stelle "precise, puntiformi" anche con 3/4/5 secondi di tempo e gain non troppo elevati ed usando Sharpcap come software di acquisizione.

    Nel mio caso risulta sempre presente un discreto rumore di sottofondo e le stelle (soprattutto quelle più luminose) non risultano ben messe a fuoco (ho utilizzato anche il sistema di messa a fuoco presente in shar cap) ed anzi anche dopo l'utilizzo di software tipo Autostakkert e Registax le stelle sembrano con aloni e si nota sempre questo rumore di sottofondo.
    Inoltre se utilizzo già scatti da 1,5 secondi le stelle sono completamente allungate.
    Inoltre ho provato diverse volte a fotografare la Galassia di Andromeda senza mai neanche riuscire neanche ad ottenere un frame che ne indicasse almeno la presenza.

    qualcuno ha un setup simile al mio per capire insieme come risolvere il problema e soprattutto se è un problema di impostazioni oppure di strumentazione.

    grazie a tutti per la disponibilità