Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gianfranco75
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep sky

    Buongiorno a tutti
    ho da poco acquistato il rifrattore Evostar 72ED della Skywatcher ed una telecamera ASI ZWO 385 (compresa la prolunga Auriga e la prolunga Baader 20mm) ed utilizzo una montatura EQ3 manuale che in precedenza utilizzavo con il mio primo telescopio Celestron astromaster 90eq

    Mi considero un completo neofita e da circa un mese sono alle prese con la fotografia astronomica
    Mentre per la Luna e giove non riscontro particolari problemi con il nuovo setup per il deep sky la situazione è completamente diversa tanto da pensare che ci possa essere qualcosa che non va nella strumentazione.

    Ho visto diversi video (anche in live stacki), tutorial e foto che mostrano già in fase di acquisizione stelle "precise, puntiformi" anche con 3/4/5 secondi di tempo e gain non troppo elevati ed usando Sharpcap come software di acquisizione.

    Nel mio caso risulta sempre presente un discreto rumore di sottofondo e le stelle (soprattutto quelle più luminose) non risultano ben messe a fuoco (ho utilizzato anche il sistema di messa a fuoco presente in shar cap) ed anzi anche dopo l'utilizzo di software tipo Autostakkert e Registax le stelle sembrano con aloni e si nota sempre questo rumore di sottofondo.
    Inoltre se utilizzo già scatti da 1,5 secondi le stelle sono completamente allungate.
    Inoltre ho provato diverse volte a fotografare la Galassia di Andromeda senza mai neanche riuscire neanche ad ottenere un frame che ne indicasse almeno la presenza.

    qualcuno ha un setup simile al mio per capire insieme come risolvere il problema e soprattutto se è un problema di impostazioni oppure di strumentazione.

    grazie a tutti per la disponibilità

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep s

    Per il deep la camerina non mi sembra la più adatta - dovrebbe coprire un equivalente ingrandimento di 51x, non proprio l'ideale per stelle puntiformi anche con brevi esposizioni. i live stacking saranno fatti con inseguimento o tracking con buon stazionamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep s

    Io uso la 385MC con il C6 e riduttore di focale equivalente a 690 mm e quindi con un 72ED deve funzionare sicuramente.
    Se funziona con i pianeti deve funzionare anche con il deep sky in termini di messa a fuoco, al più può essere un problema di inseguimento, ovvero di stazionamento della montatura se cerchi di fare pose lunghe, ma sicuramente non è un limite della camera, e nemmeno della strumentazione con lunghezza focale di 420 mm, tranquillamente gestibile.
    Prova a mettere a fuoco su una stella abbastanza luminosa, ma non troppo, come Sadr, e poi riprendi pose da 5-10-15-20 secondi centrate sulla stessa e vedi cosa viene fuori.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep s

    Il dubbio basta toglierlo, dal momento che hai la stessa camera fai una ripresa deep anche tu, per confrontare il risultato. Così si capisce se è un problema suo o del setup. Una prova veloce.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep s

    Ne ho fatte a volontà, basta andare sulla pagina Astrobin che ho in firma e selezionare in base alla strumentazione.
    Forse non mi ero espresso bene: certo che la mia funziona sul deep, il dubbio riguardava eventuali difetti di produzione della sua.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Gianfranco75
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep s

    Ringrazio tutti per le risposte.
    In effetti il fatto il setup funziona per la luna e giove per esempio mi fa ben pensare che la strumentazione sia in regola.
    Non capisco il problema delle stelle.
    Al momento ho una montatura non motorizzata (quindi per seguire le stelle devo utilizzare la classica manopola) e da neofita non capisco se il problema che già ad 1,5 secondi le stelle risultino allungate (open posso allego una foto con indicazione dei tempi di posa e gain) sia normale con un setup come il mio oppure se sbaglio qualche impostazione.
    Ho visto un paio di video ieri in cui si precisa che si utilizza solo la montatura senza inseguimento.
    Cosa significa? Solo con il movimento automatico AR?oppure la montatura è praticamente ferma?
    come nel mio caso?
    Grazie ancora per le spiegazioni

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep s

    Ok, non posso mica guardare i siti di tutti ... una domanda, usi la AZ-gti, la regoli e sistemi per bene facendo il tracking o la metti alla grossolana come suppongo debba fare Gianfranco75?
    Comunque, sarebbe interessante vedere una foto di queste strisciate.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep s

    Ma certo che faccio allineamento e tracking ... e mica immaginavo che uno potesse provare a fare foto deep senza motorizzazione ... ok Gianfranco, la risposta è semplicissima: devi motorizzare in AR e vedrai che, previo stazionamento polare decente, riuscirai a fare foto anche di qualche decina di secondi con il tuo telescopio e con qualsiasi camera.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep s

    Era quello il nocciolo del problema.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Meteora L'avatar di Gianfranco75
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Evostar 72ED della Skywatcher e ZWO ASI 385 _problemi con messa a fuoco e deep s

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Ma certo che faccio allineamento e tracking ... e mica immaginavo che uno potesse provare a fare foto deep senza motorizzazione ... ok Gianfranco, la risposta è semplicissima: devi motorizzare in AR e vedrai che, previo stazionamento polare decente, riuscirai a fare foto anche di qualche decina di secondi con il tuo telescopio e con qualsiasi camera.
    Grazie!!
    in effetti era uno dei dubbi che avevo fin dall'inizio; mi sembrava assurdo che si potessero fare delle foto ad un cielo in movimento senza che si formassero delle scie oltre già un secondo.
    Ma, come scritto sopra, nei tutorial parlavano di "montatura così com'è" senza inseguitore e questo mi ha tratto in inganno (ricordo a tutti che sono praticamente neofita )
    Al momento ho una montatura Celestron Eq3 non motorizzata; ma ho trovato un motorino su amazon che dovrebbe andare bene (un paio di giorni ed arriva)
    Ho solo un dubbio!!! questo tipo di montatura ed il mio setup con un motorino collegato può andare? oppure avrò tremolii continui?
    So che dovrei passare ad una montatura di categoria superiore ma per quest'anno non credo di voler spendere altri 800€, oppure ci sono soluzioni alternative?
    grazie comunque a tutti per le spiegazioni ed i suggerimenti

Discussioni Simili

  1. Skywatcher Evostar 72ED: costruiamo un set-up leggero e a bassao costo
    Di michelebroggi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-05-2021, 11:37
  2. Skywatcher 130/900 eq2 - messa a fuoco fotocamera
    Di mik199 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-07-2020, 09:13
  3. Consigli e suggerimenti su SkyWatcher Evostar 72ED
    Di ale_motta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-2020, 13:43
  4. Skywatcher Evostar 72ED
    Di mikyfly nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •