Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Progetto NB IC 1396, consigli?

    Ciao a tutti, torno sul pezzo dopo un po' di tempo causa maltempo ai limiti dell'impossibile (forse anche oltre), camera in assistenza e impegni vari.
    Qualche mese fa ho deciso di passare da OSC al mono e finalmente sono arrivati dopo 4 mesi di attesa i filtri in banda stretta Antlia Pro 3nm. E' stata un avventura, ho anche pensato di cancellare l'ordine temendo non arrivassero mai, decido quindi di mettermi all'opera e iniziare finalmente il mio primo progetto in banda stretta.

    Il target scelto è l'elephant trunk (IC 1396), l'intenzione è fare un hubble palette anche per provare i filtri S2 e OIII. Vorrei poter dire che il framing è stato scelto accuratamente ma direi una bugia
    Appena sono arrivati i filtri ho montato tutto e ho lasciato l'orientamento così com'era per la fretta di vedere il mio primo scatto in Ha, devo dire pero' che non sono dispiaciuto del risultato.

    Dati di ripresa:
    41x600s Ha 3nm bin 1x1
    ASI2600MM
    Evostar 80ED ridotto a 510mm

    elephant_ha_41x600s.jpg

    Versione starless (volevo ispezionare il dettaglio senza "distrazioni")

    elephant_ha_41x600s_starless.jpg

    Versione Hi-res starless: https://www.astrobin.com/x6gry0/0/

    Essendo il mio primo progetto, chiedo aiuto a voi esperti per avere qualche consiglio su come continuare. Ho catturato già circa 5 ore di OIII ma il rapporto segnale/rumore non è neanche lontanamente comparabile ai risultati ottenuti con l'Ha.

    1) Ha sono circa 6 ore e mezza, quanto mi consigliate di fare su S2 e OIII? C'è una regola in generale da seguire?
    2) Per questo soggetto, vale la pena creare la crominanza SHO e usare l'Ha come luminanza?
    3) per le stelle, vorrei fare un ultima sessione RGB, in questo caso vale la pena fare delle integrazioni modeste, magari bin 2x2, ad esempio 1 ora a canale?
    4) Qualche altro consiglio da dare a un povero neofita della banda stretta?

    Grazie mille in anticipo e cieli sereni!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Progetto NB IC 1396, consigli?

    Ci riprovo, in attesa di consigli su come sviluppare questo progetto continuo a catturare fotoni
    Per ora sono a 5hr a canale (Ha, Sii, Oiii), spero di raddoppiare nei prossimi giorni, meteo permettendo.

    Grazie a tutti

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Progetto NB IC 1396, consigli?

    Alla fine qualcosa è uscito fuori, non è perfetta ma è il mio primo lavoro in banda stretta, si può solo migliorare!
    Ho avuto qualche problema a trovare un blend SHO soddisfacente, alla fine ho messo un po' di ha anche sul canale R e B.
    Come scritto nei post precedenti si accettano molto volentieri commenti, critiche e suggerimenti!

    IC1396_SHO_HA36x600s_OIII57x600s_SII30x600s_c3.jpg

    Qui hi-res e dati:
    https://www.astrobin.com/lo2m7l/

    Cieli sereni

  4. #4
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Progetto NB IC 1396, consigli?

    Non credo ci sia una regola su quanto Ha acquisire rispetto a Oiii e Sii. Di solito si parte con uguali esposizioni ma spesso dipende dal soggetto e dalla presenza nello stesso di più o meno ossigeno piuttosto che di Zolfo.
    Sul campo della Proboscide di Elefante ho lavorato anche io qualche mese fa, ma allora avevo solo due dei tre filtri che possiedo attualmente (mi mancava l'Sii)
    Anche sul fatto delle percentuali di mescola sui canali RGB è a prove.
    A mio avviso la bellezza dei filtri a banda stretta sta proprio nel fatto che trattandosi di falsi colori c'è molto spazio per la creatività dell'autore.
    In merito alla tua versione, a me piace molto.
    Noto solo un po di coma nei bordi, il riduttore non è precisissimo?

    Questa la mia bicolor HOO
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ante-(bicolor)

    Ps.: i filtri Antlia sono una bomba !!!

    Cieli sereni
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Progetto NB IC 1396, consigli?

    Grazie!
    Si, i filtri fanno paura, non avevo mai fatto NB e quando ho visto il risultato di una singola esposizione HA non volevo crederci. Onestamente non saprei confrontarli con altri brand perché questi sono i miei primi filtri a banda stretta.
    Interessantissima anche la tua versione HOO, quasi quasi ci provo anche io con un ulteriore elaborazione.

    Riguardo i bordi, sto cercando di trovare la causa. Con il nuovo setup (ruota, ecc) sono a 56mm, credevo fossero troppi ma da quello che ho capito inserendo un filtro come il mio dovrei aggiungere 1/3 dello spessore alla richiesta di backfocus (quindi 1mm). In questo caso "sarebbe" perfetto.
    Gli indiziati sono a questo punto:
    1) il riduttore/spianatore, che in realtá é del 72ED (ma il vendor mi ha assicurato essere identico a quello dell'80ED)
    2) flessione focheggiatore (che é un crayford 2", forse un po' leggerino per sostenere la ruota e la 2600
    3) tilt (che ho verificato con CCD inspector essere presente ma non so se giustifica questi allungamenti)

    Devo comprare comunque un rotatore perché altrimenti ruotando tutto il treno il tubo si sbilancia in DEC a causa del peso della ruota porta filtri, con quello dovró cambiare un po' di adattatori/prolunghe, speriamo si "autorisolva"

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-2020, 21:24
  2. IC 1396 - Vdb 142
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2019, 15:49
  3. Ic 1396
    Di cristianf nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-2018, 12:24
  4. IC 1396 bis
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-08-2016, 11:30
  5. Ic 1396
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-11-2013, 08:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •