Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    TS 152/900 che mi dite?

    salve. ne esistono di vari marchi di questi acromatici. Mi interesserebbe per osservazioni solari in luce bianca e con Daystar cromosfera, visioni di grandi campi con torretta e Luna.

    Cosa mi dite in generale' lo avete provato, lo possedete?
    Si le recensioni le ho già lette.
    pensavo a qualcosa tipio 120/600 e 1507750, ma tagliando la testa al toro
    grazie

    PS ho vari rifrattori. mi interessa qualche prodotto di questa categoria, qualcosa che mi faccia sentire il diametro (rispetto ad esempio al 120Ed che ho) con un campo più ampio, di cui posso accettare il cromatismo residuo e di buona qualità

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: TS 152/900 che mi dite?

    lo aveva @Huniseth ma non ha bei ricordi.
    certo che se lo usi per il Sole in Ha e sui campi stellari aperti il cromatismo è relativo.

  3. #3
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: TS 152/900 che mi dite?

    certo.
    Il cromatismo non mi turba affatto nell'osservazione che ho specificato (campi, DSO, etc). Sulla luna nemmeno se si limita ad un orletto leggero sul disco.
    Quando guardo nel FC100 mi piace tutto ma dico che vorrei più campo e diametro. Mi viene incontro il 120ED ma anche li dico "bello, ma chissà a questo punto che farebbe un 150...ed eccomi qui.
    Per il sole invece leggo che fa meraviglie.
    mi serve diametro in sostanza e devo capire quale è il compromesso limite tra costi, qualità, leggerezza e compattezza.
    Altrimenti mi fermo ad un migliore 120 (TSA120) accompagnato dal classico acromatico 120/600 (amo gli acromatici corti per le osservazioni larghi campi).

    Mi viene solo un dubbio...se non sia il caso, a questo punto, tagliare la testa al toro e puntare direttamente ad un binocolone astronomico angolato 80/100 mm (tipo APM SD100). Questo lo userei comodamente per visioni del cielo profnodo e campi, senza il fastidio di torretta etc, mentre terrei il resto dei rifrattori solo per il sole. che ne dite?
    in sostanza quale il confine, viste le mie preferenze tra TUBONE+TORRETTA e BINOSCOPIO?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: TS 152/900 che mi dite?

    Veramente "lo ha" Huniseth... non lo spedisco e quindi non riesco a venderlo in questo angolo remoto del pianeta. E veramente va benissimo, mi ha fatto delle foto meglio del mak180 sulla Luna - Il problema è che non lo uso più e come spotting scope terrestre forse è un pò grande. Dovrebbero averlo tutti un acro d 150mm.
    Il mio non va a fuoco con torretta diretta, ma manca davvero pochissimo e forse con altra torretta o altri raccordi ci va.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: TS 152/900 che mi dite?

    Come ho detto altre volte, una decina di anni fa ho comprato un acromatico 120/600 della Ziel che tengo a Quartu S. Elena (attaccato a Cagliari) da mia madre per evitare di fare "digiuno da osservazioni astronomiche" quando ci scendo per le vacanze (abito nella Sardegna centrale). Devo dire che sul cielo profondo non l'ho provato granché e sto pensando di portarmelo su per sfruttarmelo bene e dare fare spazzolate del cielo a 14X (con un oculare da 40 mm) approfittando del fatto che qui l'estate praticamente va oltre il 22 Settembre. L'ho usato molte volte sulla Luna a 150X (oculare Vixen da 4 mm al lantanio comprato una ventina di anni fa) e non dispiace nonostante il bordo lunare assai azzurro che si vede, è decisamente superiore al Konusuper 120 comprato nel 1999 (rifrattore che mi ha convinto sì ma fino ad un certo punto, è vero che è stata la prima delle "cineserie" ......). L'ho usato nell'autunno scorso anche su Marte a 200X ottenendo risultati non disprezzabili, devo dire però che il Konusuper 120 diaframmato a 90 mm gli era superiore sul Pianeta Rosso e penso anche sulla Luna, quest'ultimo con l'atmosfera calma a 333X dà immagini fiabesche. Queste cose d'altronde tornano con quanto detto da molti altri, Luna e pianeti non sono il campo di un 120/600 che in ogni caso rimane una bella ottica.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: TS 152/900 che mi dite?

    @Huniseth. Hai ragione, quest'anno mi tentava il 150/1200 ma l'ho lasciato stare in quanto ci vuole una buona montatura essendo pesante e con un certo effetto leva. Mi incuriosisce da anni il 150/750 ma ho già un 120/600 e mi sono fatto vincere dalla tentazione del Vixen 102 - M. Conclusione: ci metto punto, del 150/750 continuerò a leggermi le recensioni!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: TS 152/900 che mi dite?

    Acromaticamente parlando... il 150/1200 è stato il mio primo telescopio, Antares IO , a me piaceva molto, poi è arrivato il mak180 ma il rifrattore è molto più godibile se escludiamo i pianeti e in parte la Luna. Il 150/750... ecco.. io lo consiglio SOLO se non si ha il budget e la montatura adatta, meglio il 152/900.
    PS - il 150/1200 era in bundle con la eq5, lo reggeva discretamente, venderlo è stata una delle mie tre mega......te, le altre due vendere l'80ed e comprare il 120ed

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: TS 152/900 che mi dite?

    ma c ne sono di rimarchiati di vari tipi...non riesco a seguire le differenze tra i vari modelli, atteso che comunque non sono disponibili un po ovunque

  9. #9
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: TS 152/900 che mi dite?

    Sicuramente l'Antares IO è veramente una bella ottica, ho sentito che non ha un cromatismo eccessivo quindi va bene anche su Luna e pianeti oltre che per il profondo cielo; è uno strumento universale. Ho visto che uno lo vende usato a 400 euro. Vi è una recensione nel sito https://www.dark-star.it/astronomia-...s-io-150-1200/ dove se ne parla assai positivamente, però l'autore non vede tanto bene neanche una montatura EQ6 per sorreggerlo; non saprei, per questo motivo l'ho scartato.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: TS 152/900 che mi dite?

    Ripeto, l'Antares IO era venduto con eq5 e tale setup ho acquistato - usato ovvio - e la eq5 lo reggeva. Ovviamente, data la notevole banderuola da 1200mm farebbe tribulare qualsiasi altra montatura, non è questione di peso - il 152 forse pesa di più - ma di lunghezza (e mi chiedo come fanno le eq6 a reggere newton 2000/1200... )
    Benchè fosse buono ed è il motivo per cui avevo ripreso un 150 acro, il GHit è migliore e non di poco.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Che ne dite di questo?
    Di Red Hanuman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 02:08
  2. Che dite...?da farci un pensierino!!!
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 09:34
  3. che ne dite
    Di andrea80 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-05-2013, 11:22
  4. Che ne dite di questa accoppiata?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 08:34
  5. cosa mi dite di TOUTATIS ??
    Di marcom73 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-2012, 07:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •