Risultati da 1 a 9 di 9

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di MicheleG
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terra

    Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post .

    Sto sviluppando una applicazione (per me e per i miei amici per giocare (si.. avete letto bene: per giocare; la nostra età varia dai 20 anni a 70+ anni.. e continuiamo felicemente a giocare ! quando possiamo).
    Per adesso utilizziamo software di terze parti per aiutarci nella navigazione aerea, ma sentivamo il bisogno di un qualcosa di specifico alle nostre esigenze (e scritti anche da un Italiano ) ), così sto lentamente sviluppando un programmino tutto per noi.

    Per visualizzare il Day-Night sulla terra utilizzo questa formula che ho trovato qua: https://github.com/joergdietrich/Leaflet.Terminator.
    Nel prossimo post lascerò il codice che ho convertito e modificato da JavaScript a VisualBasic, se ne avete voglia di aiutarmi.

    Il codice funziona egregiamente, ma a me pare che non sia perfetto quando viene visualizzato nella mappa 2D della Terra.
    Vi lascio questo screen-shoot dove si evince in data 2021/Agosto/31 alle ore 12:00:00 l'ombra proiettata sulla Terra dal Sole.



    Ho confrontato il Day-Night (la proiezione dell'ombra) del mio programma con altri programmini, ma ogni uno proietta la zona ombra in una propria posizione, cioè ogni programmino la visualizza leggermente spostata l'uno dall'altro.. per cui non so più nemmeno io a chi dar retta !

    Di conseguenza, la domanda:
    1. sapreste indicarmi un link che ritenete affidabile, dove viene calcolata la proiezione dell'ombra ?
    2. vi è rimasto (per chi ha fatto l'Università in AstroFisica e similare) in qualche cassetto di casa un formulario di come calcolare l'ombra del Sole sulla Terra ?
    2a. anche chi non ha studiato all'Uni ma ha solo passione sfrenata può avere nei cassetti di casa un formulario magico

    Grazie e scusatemi se mi sono dilungato un pochino nel post.

Discussioni Simili

  1. L'ombra della Terra ...
    Di Jerry nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2019, 10:47
  2. L'ombra della Terra e la 'Fascia di Venere'
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-02-2014, 10:09
  3. l'ombra della terra sulla luna...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 22:13
  4. l'ombra della terra sulla luna...
    Di achille nel forum Luna
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 22:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •