Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di MicheleG
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terra

    Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post .

    Sto sviluppando una applicazione (per me e per i miei amici per giocare (si.. avete letto bene: per giocare; la nostra età varia dai 20 anni a 70+ anni.. e continuiamo felicemente a giocare ! quando possiamo).
    Per adesso utilizziamo software di terze parti per aiutarci nella navigazione aerea, ma sentivamo il bisogno di un qualcosa di specifico alle nostre esigenze (e scritti anche da un Italiano ) ), così sto lentamente sviluppando un programmino tutto per noi.

    Per visualizzare il Day-Night sulla terra utilizzo questa formula che ho trovato qua: https://github.com/joergdietrich/Leaflet.Terminator.
    Nel prossimo post lascerò il codice che ho convertito e modificato da JavaScript a VisualBasic, se ne avete voglia di aiutarmi.

    Il codice funziona egregiamente, ma a me pare che non sia perfetto quando viene visualizzato nella mappa 2D della Terra.
    Vi lascio questo screen-shoot dove si evince in data 2021/Agosto/31 alle ore 12:00:00 l'ombra proiettata sulla Terra dal Sole.



    Ho confrontato il Day-Night (la proiezione dell'ombra) del mio programma con altri programmini, ma ogni uno proietta la zona ombra in una propria posizione, cioè ogni programmino la visualizza leggermente spostata l'uno dall'altro.. per cui non so più nemmeno io a chi dar retta !

    Di conseguenza, la domanda:
    1. sapreste indicarmi un link che ritenete affidabile, dove viene calcolata la proiezione dell'ombra ?
    2. vi è rimasto (per chi ha fatto l'Università in AstroFisica e similare) in qualche cassetto di casa un formulario di come calcolare l'ombra del Sole sulla Terra ?
    2a. anche chi non ha studiato all'Uni ma ha solo passione sfrenata può avere nei cassetti di casa un formulario magico

    Grazie e scusatemi se mi sono dilungato un pochino nel post.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terr

    Ciao, qui non c'è nessuno meglio di @lucianob per darti una mano. Aspettiamo lui...

  3. #3
    Meteora L'avatar di MicheleG
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terr

    Ciao Red.
    Grazie per avermi risposto .

    Aspetto volentieri Luciano che guardando nei vari post del forum mi pare che sia ben ferrato .. oltre ad aver avuto un piccola pausa forzata .

    Grazie.

    Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terr

    Un cordiale Saluto, grazie per avermi taggato e il diavolo e' uscito ma senza corna ahhahahaha
    Mi e' arrivata una email di tagging fortunatamente ero a casa ma non proprio in tranquillità con la scassatura di tutto quello che sta avvenendo in questi tempi tra GP e non GP, vac* e no' vac* . Tanto che mi verrebbe voglia di inserirlo nel programma .-......... E molto che spero nel reset..... ahahahaahah

    Dai .---- Allora per quanto possa rispondere ..................
    . Sto rifacendo il programma di AstroCalcolo che avra' un nuovo nome . Ma e' un programma e lo ripeto un foglio di calcolo (MIO. !)
    Credo che terminera' quello vecchio e lo lascero' ma intendo aprire un nuovo Thread perche' non e' excel, ma una cosa nuova un programma fatto in Visual Basic Net con Framework sotto windows con le sue librerie (dll) e una potenza migliorata.
    Da quel foglio di calcolo, ho preso gli algoritmi, trovati nell'arco di molti anni e libri comprati e pagati.

    Ho letto il post di @MicheleG che saluto cordialmente, visto che dobbiamo darci una mano......... (non sono in grado di farti un programma se non su quello a cui sto lavorando)
    non sono un programmatore ma quello che sto facendo e' farina del mio sacco, proprio nel problema che tu stai o ti stai imbattendo, io mi sto imbestialindo, con questi problemi che ti scrivo ................. Guarda caso sono un po' i tuoi.
    ------------------------------------------------------------------
    Inizio crepuscolo astronomico +Azimuth dove sorge
    Inizio crepuscolo Nautico +Azimuth dove sorge
    Inizio crepuscolo civile +Azimuth dove sorge
    Istante Alba - SunRise Time +Azimuth dove sorge
    - Merid. Transit Sun@DR Lo Il cui Azimuth e' sempre 180°, questo a cui sono arrivato con molto ragionamento, pensando ai fusi ho trovato la soluzione, sul fatto che al meridiano di greenwich arriva prima ma quanto tempo arriva prima ?
    Se sei a Ovest, ma se sei a Est prima del fuso cambiano le equazioni.
    -------------
    Ora al merid.. =Ora Mezzodi'-(ASS(LongitDec. /15)) ------ questa me la sono risolta da solo e per logica. Che guarda per Est e Ovest.
    Mezzogiorno Solare Orario decim. =(((720-(4*Longitud.decim.))-(Equaz.Tempo alta.prec)+(-1*Zone descriptione)*60)/60)
    ------------------- Okkei ? --------------------

    Sunset Time +Azimuth dove sorge
    Fine Crepuscolo civile +Azimuth dove sorge
    Fine Crepuscolo Nautico +Azimuth dove sorge
    Fine Crepuscolo Astronomico +Azimuth dove sorge
    ======================= Questi i problemi che nel nuovo programma sto cercando di risolvere con grossi problemi
    Quali ?

    Circolo Polare Artico & Circolo Polare Antartico --------- Come ben saprai
    66,562525 N (66°.33'45"09)
    -66,560820 S (66°.33'38"09) se e' corretto..............


    Te lo metto in decimale, qui cambia perche' il giorno varia e la notte anche o si allunga uno e via accorcia Nord e Sud.
    Mi sono fatto un po' di ricerche e testando un foglio di calcolo che ho tra le mani, su Excel mi compare il fastidioso " #NUM "
    Mentre lo devo trovare la soluzione nel programma

    Far apparire se l'inizio crepuscolo astronomico tende a zero quindi, e' sempre notte o viceversa......... che ci sto impazzendo per fare comparire poi il
    mio bel " -:-:- " e su azimuth " n/a "
    Capisci che risponderti al tuo problema mi crea dubbi .
    Tu lo usi nel gioco e dovresti chiedere a chi lo ha programmato, perché non facico grafici ne' sarei capace, lo dico apertamente.
    Ho gia' fatto un lavoro a cui ho molte visite ma riscontri nulli, cioe' non c'e' discussione ne a nessuno interessa.

    Nel ragionamento l'arco diurno e' la sottrazione (in formato decimale) tra [ =Sunset Time - Istante Alba ]
    L'arco Notturno (durata) e' la sottrazione di [24 -Arco Diurno]
    La durata ore di luce e' dato da [ (Sunset Time + (algoritmo di deriva complesso)) -(Istante.Alba - C401) ]
    La durata della notte fonda anche lui complesso.

    Facendo delle ricerche di riscontro ho trovato siti discordanti !!!!!!!!! Non uno che e' uguale ad altri e quindi poi alla fine mi e' apparso questo
    https://www.sunearthtools.com/dp/too...un.php?lang=it
    Che ti consiglio di visitare, dove potrai trovare quello che ti serve. E' molto preciso !!!!
    Calcolare l'ombra del Sole sulla terra onestamente non mi sono mai posto questo problema, ma dubito di trovare qualcosa di importante in rete.
    Tra i vari formulari magici che trovi inizierei con quelli base Jean Meeus, Astronimical Formulae.For.Calculators_4ed, Practical.AstronWith.CalculSpread-4th.Ed2011
    Astronomy.On.The.Personal.Computer_4thEd-99, JM_Astronomia.con.il.computer, per altre cose imbattiti in fogli di calcoli in excel della rete per capire l'enormit'a dei calcoli da fare........
    a cui mi ci sto picchiando dal programma precedente a cui ora applico ma con aggiunta di Azimuth importante per chi cerca, con chech sul sito che ti ho messo.
    Un'altro minore e' " https://dateandtime.info/it/citysunr...th=1&year=2021 "

    Ti dico e' complesso, non conosco molto js poca roba, ho controllato il tuo link ma non ho trovato il codice, il tuo programma e' un Simulatore di Volo mi pare di capire.
    Nella tua foto mancano le righe Latitudine e longitudine per visualizzare meglio.
    Vedo che e' gia' un programma, prova a chiederglielo scrivendogli.
    Io non e' che non voglio, ma finche lo sto sviluppando, non posso condividere, perche' non e' terminato visto le modifiche sostanziali nel codice.
    Fogli di calcoli in excel come il mio non ne trovi, ma non ho grafici ne' riesco ad avere riscontri, Mi dispiace e te lo dico con il cuore.

    Cerca quei libri, scrivi all'autore programma, cerca anche " ModuloIstantiSolari " che non e' tanto preciso, ma ci sono formule.
    Controlla il mio link. Altri al momento non riesco a dare proprio per motivi vari che sono lunghi da spiegare.
    Colgo l'occasione di Salutarti e spero essere stato esauriente.
    Salutare @Red Hanuman e @etruscastro

  5. #5
    Meteora L'avatar di MicheleG
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terr

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    Ho letto il post di @MicheleG che saluto cordialmente, visto che dobbiamo darci una mano......... (non sono in grado di farti un programma se non su quello a cui sto lavorando)...
    Ciao Luciano.
    Sono a lavoro x cui sarò brevissimo:
    A) il programmatore sono io: il programma che vedi sopra lo ho fatto io
    B) la funzione dell'ombra funziona come vedi da immagine sempre sopra
    C) se mi dai tua mail ti rigiro la funzione sia in JavaScript che quella mia in Visual Basic

    Se anche tu sei interessato, hai voglia di migliorare la funzione matematica ?

    D) io non sono un grande matematico..



    Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 06-09-2021 alle 08:07 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terr

    non rispondere quotando l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento.

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleG Visualizza Messaggio
    x
    no parole stile sms

  7. #7
    Meteora L'avatar di MicheleG
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terr

    Messaggio ricevuto @etruscastro .

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terr

    Un Saluto Cordiale @MicheleG
    Guarda lo dico onestamente, non sono in grado di calcolare le zone di ombra. !
    PERO' in questi giorni ho risolto dopo 2 mesi che c'ero dietro il problema del sorgere e tramonto con alcune lievi aggiustamenti all'algoritmo e alla cancellazione di 2 citta' dal "db" sopr ai 62°.
    Praticamente ho fatto come il comandante di Star trek, che la vittoria l'aveva gia' in mano avendo sempre una via di uscita.
    Il problema del calcolo e' fare apparire "--:--:--" quando sale la Longitudine e il tempo effettivo solartime si riduce per ovvi motivi poi si va' alla notte solare o al giorno di 6 mesi e 6 mesi, in altre volte cambia anche a meno l'uno per aumentare l'altro.
    Sono e lo dico, mestruz* - mentali di alto livello che sinceramente mi stanno facendo perdere la pazienza.

    Mentre ho guardato per cercare di risolvere il mio problema. ho dato un'occhiata al tuo sorgente che praticamente non ci ho capito nulla e non mi ci metto neppure a guardare altri linguaggi di programmazione più di tanto.
    Ma hai idea che ho circa 5gb di appunti di siti e altro che non sono riuscito ancora a verificare e leggermi ?
    Ma tu hai idea che se cerchi in Google trovi una marea di cose utili anche per risolvere il tuo problema ? .

    Ma se ragioni le ombre perche' sono ombre ??
    Se sei dietro a una montagna mi pare lampante.
    Se sei dietro a edifici e arco mi pare ancora più lampante.................
    .-................ ti sorge il dubbio che cambia e' l'altezza slm ? O l'elevazione sul luogo ?
    Ma anche altri fattori magari come l'elevazione solare in base al luogo. E anche l'azimuth che ti fa' cambiare l'angolo dell'ombra, per via del movimento del Sole da est a ovest !
    Cambiano le funzioni !

    Ora dirti questo io che non sono un matematico, non ho una laurea, ne' ho mai frequentato nulla o più di tanto............... sinceramente tu che hai fatto meglio di me'............ mi pare essere preso in giro .... -- Quello dove sono arrivato e' lo dico ONESTAMENTE ........ " FARINA DEL MIO SACCO."
    Dai ma apprezzo le battute del genere.

    Non bastano 4 formulette, te lo dico con il cuore.
    A parte che il programma Astrocalcolo2 l'ho fatto scadere perche' ho trovato 2 errori importanti che in questo sono gia' stati corretti alla grandissima.
    Mi sono / sto rifacendo tutte le librerie. "dll" -
    Mettendo qualcosa che c'era nel programma e alleggerendolo in men che non si dica di lunghezza codice a livello programmazione.
    La velocita' e' migliorata, l'unico che lo testa e' l'amico @mbrio76 -
    Che non puo' diffondere il programma fino a quando non e' terminato. (come sono bast* rdone.......però)
    Tra le altre cose aspetta che lo termini per dare inizio a un vecchio progetto sulla natura dei baricentri del sistema solare e la correlazione tra posizioni grandi pianeti, luna e terremoti. La correlazione lo scrivo apertamente " c'e' " -Anche se sottile .
    CHE E' IL PIU IMPORTANTE DI OGNI ALTRA COSA IN QUESTI TEMPI.

    Inoltre grazie per il listato ma appena ho visto degli algoritmi di calcolo ho subito rifiutato di andare avanti a visualizzarlo.
    Non viene calcolata la posizione del sole innanzi tutto e innanzi tutto neppure calcola il JD inizialmente, ma prende un valore di una ipotetica data............
    Algoritmi sono un tanto al kilo, non so' dove tu li abbia presi.
    Ma credimi manca una marea di roba. Precisione boh....neppure al 15% !

    Cerca in rete Google e variegatamente importante, i famosi libri che ti dissi di cercare Jean Meeus, tanto per aprirti la strada alla matematica un po' diversa, ma semplice dal punto di vista, credimi si ottiene la posizione abbastanza precisa. Ne so' qualcosa, anche perche' confronto con il Programma Solex che usa le DE routines del JPL.
    In rete trovi anche qualcosa sull'ombra e il calcolo...................Cerca in vari modi. Poi la fantasia aiuta talvolta e qualvolta...
    Non avere fretta.

    _______________________________________________
    PS. Ultimamente a chi mi chiede il "Foglio di Calcolo Excel" SAPPIA che NON ESISTE PIù -
    Che il Foglio eì' ORA UN PROGRAMMA A TUTTI GLI EFFETTI.
    MICROSOFT VISUAL BASIC .NET FRAMEWORK Windows e' la programmazione in cui il programma va a eseguirsi, sotto Windows 7 / 8 / 10 /11 (da verificare) ma se va' sul 10 sicuro non ci saranno problemi.

    La precisione e' veramente alta lo dico onestamente e i vari crepuscoli e via dicendo li ho paragonati e confrontati con il sito di " https://www.sunearthtools.com/dp/too...un.php?lang=it -- Appaiono essere ora più precisi.

    TUTTI I POST INERENTI IL FOGLIO DI CALCOLO DEBBONO ESSERE CONCLUSI PER APRIRE SUCCESSIVAMENTE IL PROGRAMMA.
    Che avrà un nuovo nome, sempre Freeware e non commerciale sotto sentita opera "Common license freeware NCC4.0© NCC/By/SA/ND -
    Libero per tutti . Sperando anche di trovare persone che aiutino a migliorarlo, aiutino e collaborino magari sarebbe bello,

    ================================================== ==
    ANNUNCIO FIN D'ORA CHE IL NUOVO PROGRAMMA ..ha in istantaneo il calcolo in tempo reale del
    Time Now Ora tempo locale con la visualizzazione del tuo GMT
    Tempo UTC : Tempo reale in Universal Time Coordinato !
    differenza tempo tra Tempo reale e UTC
    Tempo Juliano in tempo reale .
    Tempo Effemeridi in tempo reale
    TAI TIME ovvero il Time atomic international time.
    Hour Sideral mean in tempo reale.
    Hour Solar mean . in tempo reale.
    ===================================con sterzata di altre novità

    Cordiali Saluti. A Tutti. ciao @Red Hanuman e ciao @etruscastro
    E grazie per tenermi in considerazione . Lo dico con il cuore.
    Ultima modifica di lucianob; 04-11-2021 alle 14:23

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Vorrei migliorare la mia funzione della proiezione dell'ombra del Sole sulla Terr

    @lucianob , come faremmo a non tenerti in considerazione? Sei impagabile!

Discussioni Simili

  1. L'ombra della Terra ...
    Di Jerry nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2019, 10:47
  2. L'ombra della Terra e la 'Fascia di Venere'
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-02-2014, 10:09
  3. l'ombra della terra sulla luna...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 22:13
  4. l'ombra della terra sulla luna...
    Di achille nel forum Luna
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 22:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •