Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    La versione HD dovrebbe soffrire meno dei problemi al primario

  2. #12
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    A leggere qui spero di sì.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    non ti piacciono per il montaggio iniziale e sballamento massiccio della collimazione o per altri problemi durante l'uso?
    non mi piacciono perché le ho sempre pensate come superflue, certo collimare con le viti a testa spaccata di dotazione non sono né comode né semplici, ma la collimazione del mio c11" nonostante per andare a osservare "balla" parecchio ha sempre retto alla grande.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    Sì pensavo anch'io che reggesse bene, forse sono rimasto scottato dal trovarlo così scollimato dal proprietario precedente che era un precisino tedesco ... Boh l'ho trasportato 400 km non mi pare un granché. Non so cosa pensare.

  5. #15
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    Aggiornamento:

    - dopo la collimazione grossolana a 450x descritta sopra, il test diurno ha dato risultati completamente diversi.
    - La nitidezza è nettamente migliore e si raggiunge il fuoco con precisione almeno fino a circa 150-180x
    - Il mio bersaglio diurno di confronto, un'etichetta su un'antenna a circa 300m, era ben leggibile a 120x nei caratteri più larghi.
    - - Sopra i 200x la messa a fuoco è più difficoltosa, l'immagine si scurisce e si sgrana
    - Salendo ancora di potere entrano i corpuscoli oculari a disturbare, ma si riescono a leggere abbastanza i caratteri grossi (invertiti of course) fino a 250-280x, mentre quelli piccoli si impastano
    - Al massimo potere dello Zoom di 350x l'immagine diventa scarsa, impastata e scura (serve migliore collimazia?)

    Conclusioni:

    - la collimazione carente era la responsabile della scarsissima qualità riscontrata inizialmente. come immaginavo (speravo)
    - la stella artificiale (zero euro) ha permesso di migliorare notevolmente la nitidezza
    - credo/spero ci siano ancora margini di miglioramento della collimazione, usando una stella artificiale di maggiore luminosità, per salire di potere, o una stellassa del firmamento
    - il C11 si dimostra estremamente sensibile alla collimazione per dettaglio, nitidezza e chiarezza

    Considerazione: l'immagine data dal Takahashi sullo stesso bersaglio (etichetta su antenna) è molto migliore. A ingrandimenti confrontabili, al netto della riduzione di Pu e dei corpuscoli, la visione nel rifrattore è sempre nitida, netta, incisa, leggibile nei piccolissimi dettagli: ruggine, bullone, vernice scrostata ... In diurna vince il Tak a mani basse, almeno allo stato attuale di collimazione del C11. Se riesco farò qualche foto in afocale.

    Ogni riflessione di proprietario di C11/SCT sarà gradita.

    Ciao!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 08-09-2021 alle 17:19

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    i problemi degli SCT in diurna e in notturna è lo scambio termico dell'aria dentro al tubo, 28x50cm circa non sono pochi da colmare e in diurna l'effetto è sicuramente maggiore.
    secondo me la collimazione deve essere migliorata, io col mio c11" un'antenna a circa 3km in linea d'aria la porto a 320x senza problemi in diurna e, cura bene, anzi no, benissimo il cool down del tubo in notturna (secondo me il c11" in diurna non può essere giudicato per tanti problemi intrinseci dell'ottica (cosa che non ha un rifrattore ad esempio!), se il tubo non è in temperatura non puoi mai giudicare un c11" che è un panzer sotto il cielo, ma deve essere messo in condizioni di operare...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    Grazie Etruscastro, puntuale come sempre. Quindi per te la collimazione è migliorabile; penso anch'io dato che la stella artificiale artigianale ha i suoi limiti oltre che qualche vantaggio e soprattutto non ci ho perso più di 10' in tutto considerato che lo scopo era effettuare una messa a punto grossolana e verificare se e quanto miglioravano le cose.

    Comunque il test l'ho fatto da dentro casa aprendo una finestra, l'equilibrio termico era sicuramente raggiunto e non ho visto tremolii o altri indicatori di turbolenze interne.

    Se tutto va bene entro 1-2 settimane dovrei riuscire a portare il panzer sotto le stelle ... se mi riesce il colpo provo Forca Canapine ... incrociando le dita! Leggo che servono 2 ore per equilibrare termicamente il tubo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    Le turbolenze interne non si vedono solo quando compare la piuma di calore, ma è proprio l'effetto "vista dal fondo di una piscina" che si fa tanto più avvertibile, maggiore è l'ingrandimento che si usa, io il ciotto non sono mai riuscito ad utilizzarlo decentemente di giorno.

    Per il resto concordo con etruscastro, gli SCT (e tanto più gli HD che hanno il correttore in prossimità del fuoco) con una collimazione fine (su stella ad ingrandimenti almeno pari a "2D") ti cambia come dal giorno alla notte, in un vecchio confronto tra strumenti con seeing ottimo, collimai il ciotto a 580x e lo usai stabilmente a 280x senza il minimo scadimento d'immagine (avrei potuto "tirarlo" ancora, ma non era l'obiettivo della serata).

    Comunque il mantra con questi boiler (e ancor di più con bestioni come l'11") è «Cura la collimazione, cura l'acclimatamento, cura la collimazione, cura l'acclimatamento, cura la collimazione, cura l'acclimatamento, cura la collimazione, cura l'acclimatamento, cura la collimazione, cura l'acclimatamento...».

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    Per collimare al meglio, sottinteso che il tubo sia ben se non perfettamente acclimatate, consiglio una volta raggiunta una fase grossolana abbastanza buona di sfocare meno la stella in modo tale che si vedano 3 anelli e il punto centrale. Un altro consiglio é quello di utilizzare una stella di 3 magnitudine o meno (se si é sotto un bel posto buio) spingendo gli ingrandimenti anche esasperatamente, ovviamente dipende poi dal Seeing più é collaborativo e più si riesce ad essere precisi.

    Il C11 se non é modificato o non si usa un qualche sistema di raffreddamento é una bel grattacapo. Due ore é una stima approssimativa, dipende. Spesso se la temperatura cala repentinamente durante il corso della notte ecco che ti vedi apparire la piuma di calore a deletare il disco di diffrazione.
    Io delle volte lo tirerei giù dal balcone, se non fosse che é appunto un bel mulo.
    Non é detto che se non vedi la piuma significa che il telescopio sia in temperatura, occorre anche tenere conto della immagine intra focale (che é quella che presenta la sferica residua) che non sia affetta da celle convective.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #20
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Stella artificiale e collimazione SCT

    Grazie Angelo, bellissimo confronto me lo sono gustato.

    Grazie Salvatore, farò tesoro dei tuoi consigli.

    Tschüss!

Discussioni Simili

  1. Collimare con una Stella artificiale
    Di Orsodimare nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-12-2020, 16:57
  2. Usare la stella artificiale
    Di Wolfenstein nel forum Autocostruzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-05-2017, 07:30
  3. Stella Artificiale
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 07:48
  4. stella artificiale
    Di oregon103 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 11:47
  5. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •