Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Prenditi un telescopio, e un binocolo per il terrestre, con il rifrattorino non farai molto in entrambe le osservazioni, dovrai comunque portarti una montatura dietro per il terrestre e nel cielo dove risiedi vedrai poco di quello che può farti vedere un 80/400.. ottimizza almeno quello che puoi fare..
    https://www.raig.it/telescopio-celes...saAozXEALw_wcB
    Uno così nel tuo budget oppure un Dobson 150mm ci sta dentro, anche se, il balcone non è proprio il massimo per quest'ultimo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Tot capitae tot sententiae ... ma è il problema di chiedere consiglio nei forum: ognuno ha le sue esperienze e preferenze

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Non è un problema chiedere consigli nel forum, il problema è dare indicazioni di gusto personale - Perchè spesso ci si dimentica delle seguenti cose: 1- cosa ha chiesto l'utente - 2 dove lo usa - 3 perchè lo usa -4 quanto lo usa - 5 chi lo usa

    Sbagliatissimo dire di prendere un dobson quando il titolo è "short tube"
    Poi chi da indicazioni ha provato di persona una ampia gamma di strumenti? Se sono strumenti esotici o costosi certo sono in pochi ad averli usati e passi il "letto o sentito dire" - ma in questo caso?
    Il mak 127 va bene in cielo e in terrestre ha una notevole potenza, ma a me personalmente in terrestre non piace, molto meglio un rifrattore, tanto se va bene si usa a 40x, e guardare un particolare a 10km si può fare dopo una giornata di vento oppure la normale foschia impasta tutto. Un dobson in terrestre? Inutilizzabile e inutile, come i newton in genere.
    L'Orion non è un C11, ma è trasportabile ovunque e molto sfruttabile anche in cielo notturno.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Io infatti ho parlato per esperienza diretta (e cerco sempre di farlo, altrimenti mi taccio), però centrata sul cielo e in contesto urbano da balcone: in quel contesto, se escludi la fotografia, con l'acro 80/400 ci fai ben poco, con il MAK-90 (o il 102) riesci a fare molto (nei limiti del diametro, beninteso).

    Se poi uno tira in ballo i rifrattori lunghi, bisogna vedere se ci stanno sul balcone, e comunque considerando la montatura richiesta è da vedere se stanno in budget, gli apo proprio li lasciamo perdere per gli stessi motivi di budget.

    A questo punto sarà @emmexx a giudicare quanto sono prevalenti le esigenze astronomiche urbane, quante le probabilità di trasferta e quanto importante l'aspetto naturalistico ... il fatto è che più allarghi le opzioni (cielo, natura, balcone, uscita) più si allarga il range di possibili soluzioni.

    Su uno stretto balcone di condominio, per osservare luna e pianeti con circa trecento euro, un MAK-90 con AZ3 credo sia più o meno tutto quello che si può avere.

  5. #15
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    854
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Credo che il forum possa essere utile proprio perche' riporta vari punti di vista, dati in buona fede (non siamo venditori) e sulla base di esperienze differenti. Io per esempio non avevo pensato al tempo di acclimatamento a sfavore del MAK (...nonostante sia un mio cruccio col C8) e @Gonariu lo ha giustamente menzionato.

    Poi ovviamente, bisogna trovare una sintesi e qui la decisione e' alla fine di @emmexx.

    Qualche altra considerazione:

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il mio Orion short tube è posizionato sotto il portico h24 per osservazioni terrestri
    Questo e'in effetti ottimo, ma non esclude che si possa tenere anche con un MAK 102 costantemente montato e pronto all'uso, o per terrestre o per cielo. E magari in un posto che riduce o elimina il tempo di acclimatamento.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ...Personalmente SCONSIGLIO alternative maksutov 70-90-102-127, i piu piccoli perchè non hanno la qualità d'immagine del rifrattore, i secondi per il campo troppo piccolo....
    Un MAK 102 (credo che lo includi tra "i secondi") ha lunghezza focale 1300. Certo, e'molto lunga e questo limita il campo visivo, ma ci sono molti DSO che si possono comunque vedere. Per esempio, un oculare da 18mm e 50 campo apparente darebbe 73x, 0.7 gradi di campo reale e 1,4mm di pupilla di uscita. Non e'un campo sufficiente per le Pleiadi, ma per svariati Messier direi di si'.

    Per il planetario poi, astraendo dalla facilita' di inseguimento, il campo visivo e'una questione meno cruciale

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giovanni1971; 10-09-2021 alle 13:03 Motivo: modificato per errore nei calcoli
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Il tempo di acclimatamento dipende (oltre che dallo strumento) anche dal delta termico, quando ebbi in prestito uno SW mak102 (solo tubo), con un delta di circa 15° (18° dentro, 3 o 4° fuori), ci mise una mezzoretta scarsa ad andare in temperatura, quindi deducendo dalle masse in gioco, penso che all'orettà di ci possa avvicinare più il mak127.

    Ovviamente se il delta termico è inferiore i tempi si riduconi di conseguenza, il problema come detto è la focale, io col 102 (focale 1300 mm) con un 40 mm plössl stavo sui 32x.

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Sbagliatissimo dire di prendere un dobson quando il titolo è "short tube"
    Poi chi da indicazioni ha provato di persona una ampia gamma di strumenti?
    @Huniseth mi pare che rispondi molto ma leggi poco, ho consigliato un rifrattore adeguato al tipo di cielo che ha a disposizione e in alternativa per il terrestre un binocolo, mi pare chiaro che l'80/400 l'ho escluso a priori, se non si parla nel tipico di Dobson beh! neanche del Mak 127! io non ho provato tutti gli strumenti, ma di piccolini tanti e sul mio N200 c'è montato proprio il telescopio 80/400 in questione che uso come cercatore, se dico che nel cielo con questo ci fa poco e niente non è per sentito dire.. voglio vederlo sui pianeti unici target possibili con il cielo che ha in manuale come li vede, va bene il Mak 90? Si sono d'accordo sempre per il planetario, ma sul terrestre un telescopio con annessa montatura io non me lo porterei mai dietro, postazione fissa? salvo che non hai un autostrada di fronte e vuoi vedere chi passa di fronte a casa c'è sempre quello.. l'amico era partito con l'osservazione astronomica...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Ho seguito alcuni video di un paio di canali youtube (di astrofili americani) in cui veniva consigliato questo rifrattore per iniziare con osservazioni terrestri e del cielo.
    Bene, questa è la prima frase del post - E su questa si ragiona e discute - Se avesse scritto "consigliatemi un telescopio per iniziare" si ragionava diversamente.
    Riguardo i makkini fino al 127 compreso, ripeto, in terrestre non mi piacciono, e non perchè non mi piace il colore o la forma ma perchè non mi piace l'immagine rispetto ad un rifrattore - parlo di TERRESTRE. Il mak127 l'ho provato in terrestre ma nonostante consenta di avere forti ingrandimenti (e lo dico tranquillamente, è molto potente) continua a non piacermi, l'immagine è più slavata rispetto ad un rifrattore. Metterlo fuori h24 non mi creerebbe nessun problema, l'ho pagato 200 euro anni fa, se anche si sporca o si rovina poco male, ma non mi piace, che vi devo dì? Perdonatemi.
    Ora sto cercando un rifrattore un po più grande, gli spotting non mi convincono troppo, tanto ho il giocattolino diago-invertitore che va benone.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Per iniziare va bene tutto, lo sono partito da un binocolo 30/max x 60mm, è parimerito del tubo 80/400 niente di più.. vogliamo fare i pianeti? Cromatismo già a 50x.. DSO, se sei pratico come te quando hai trovato il piccolo nucleo della galassia di Andromeda puoi dire che l'hai trovata, ma se non sei pratico ci passi sopra e non la trovi perché ti sembra che non l'hai vista.. il doppio del Perseo? Due macchioline.. si forse è il doppio del Perseo, questi sono DSO per esperti anche con il binocolo si trovano e poi? M57 vai a zonzo per trovarla.. tu che sai dove si trova la vedi con un cercatore 5x25, ma l'amico appena partito non la vede.. M13? è facile, ma cosa si vede? una fievole nebulosa senza stelle.. se andiamo a leggere cosa ha scritto il celebre Messier degli oggetti DSO che all'epoca ha visto, gli ammassi globulari oggi a noi noti li descriveva "nebulose senza stelle" questi di stelle ne hanno milioni e miliardi.. ma con il 70mm poteva vedere solo la nebulosa degli ammassi globulari e non si è sbagliato...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Orion ShortTuBe 80mm Refractor come primo strumento (o equivalente)

    Un rifrattore 90/1000 in un balcone si potrebbe usare, nel 1999 avevo comprato un acromatico 120/1000 (Konusuper 120) che usavo dal balcone del salotto a Cagliari aprendo la porta - finestra e stazionandolo in modo approssimativo. Lo lasciavo nel salotto e lì rimaneva perché spostarlo tutto intero con treppiede e montatura da una parte all'altra dell'appartamento era tremendamente scomodo. Qui dipende anche se uno si limita ad usarlo solo in città o se lo porta anche fuori in vacanza, un rifrattore 90/1000 nel portabagagli di una utilitaria ci può stare insieme agli altri bagagli; quando ero ragazzo avevo un acromatico 60/700 che a Cagliari usavo per Sole, Luna e pianeti e qualche oggetto del cielo profondo come M42; me lo sfruttavo meglio quando si andava al paese di mio padre dove attualmente sto, Orotelli, tutto il mese di Agosto: allora recuperavo in quanto avevo un grande terrazzo! Tra un 80/400 ed un mak 90/1250 o un po' migliore che scegliere? Per usarlo solo in città è decisamente meglio il mak, senza dubbio. Io ho preso un acromatico 80/400 sia perché montato su un treppiede fotografico lo trovo comodissimo anche perché quando sono a Cagliari al mare me lo sposto tranquillamente da una parte all'altra dell'appartamento, poi mi piacciono i panorami da guardare con calma (per osservazioni veloci è meglio il binocolo, da questo punto di vista mi piace moltissimo il mio Nikon 8X21 che mi tiro sempre dietro nel mio borsello). Con un 80/400 su un treppiede fotografico ed uno zoom 8 - 24 mm va benissimo per i panorami ed il cromatismo non disturba; le mie esigenze non sono solo astronomiche. Penso che emmex dovrebbe vedere se oltre all'uso astronomico del telescopio vuole adoperarlo anche per altro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Focale equivalente
    Di Cristian v nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-01-2021, 10:41
  2. NEWTON vs MAKSUTOV vs REFRACTOR
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-04-2018, 05:07
  3. Orion Uk vx Bello strumento, però..........
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-2017, 13:33
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  5. Maksutov 180 skywatcher o equivalente intes.
    Di gioveluna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •