Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.

    cari tutti,

    volevo fare due considerazioni:

    1) abbiate pazienza nel fare domande su quello che sarā l'argomento delle prossime puntate. D'altra parte posso assicurarvi che, pur pantendo alla lontana, arriveremo veramente alla MQ o -quantomeno- ai suoi concetti base.

    2) vi sono molte carenze nella trattazione delle onde e dell'interferenza. Tuttavia, questo argomento, sicuramente interessantissimo, fa parte della fisica classica. Si potrebbe investigare in molti dettagli (calcolo della lunghezza d'onda, dell'intensitā, dell'energia e di come si distribuisce,...), ma entreremmo in un campo, quello dell'ottica odulatoria, che varrebbe un libro a se stante. Dobbiamo limitarci, in quanto l'interferenza NON č lo scopo della trattazione, ma solo un mezzo (ne potevamo usare altri) per evidenziare un certo carattere delle onde. Accettatelo, quindi, senza entrare troppo nei dettagli. L'importante č capire il concetto globale e non tutte le sue innumerevoli particolaritā. Vi consiglierei di fare domande solo su problemi che disturbino la comprensione globale del fenomeno e non sulla ricerca di ulteriori dettagli (ininfluenti sull'esperimento di Feynman). Spero di essere stato capito... non voglio non rispondere, ma non vorrei creare pių confusione tra l'insieme dei lettori.

    In generale, se per ogni minimo accenno a qualcosa di collaterale dovessimo spiegare e descrivere, dovremmo scrivere gran parte della fisica classica... scegliamo un certo compromesso.

    L'importante č capire la differenza sperimentale (e concettuale) tra insieme di particelle e onda che interferisce con un'altra. Questa č la base fondamentale per andare avanti...

    Gli altri argomenti collaterali o di approfondimento, li segniamo da parte e saranno motivo di articoli specifici. Che ne dite?

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.

    Anzi facciamo una cosa... aggiungo questa considerazione che magari inseriremo da qualche parte del testo:

    Feyman ha utilizzato il fenomeno dell'interferenza solo e soltanto perchč era l'unico fattibile ai suoi tempi per definire esattamente il comportamento delle onde. Non č quindi una parte essenziale della MQ, ma č solo un sistema per riconoscere sicuramente un onda o qualcosa che si comporta come un'onda. Non č quindi tanto importante descrivere perfettamente l'interferenza, ma - come vedremo- ciō che la causa. Almeno, nell'ambito della MQ. L'interferenza ha invece importantissime ricadute nella fisica classica sia teorica che sperimentale (pensiamo ai grandi telescopi e al problema del diametro). Per cui vi chiederei, per adesso, di limitarvi a comprendere il concetto base senza pretendere di andare nei suoi particolari pių "intimi"....

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    gran bella domanda, che mi aspettavo... (volevo scrivere una frasetta, ma temevo di confondere le cose dato che non era una constatazione importante per lo scopo finale). L'energia sembra non conservarsi, ma invece č solo "spalmata" su tutta la figura d'interferenza. Non vorrei perō introdurre nuovi incisi nel testo. Ti sembra realmente importante per lo scopo (e allora posso dire qualcosa) oppure si puō tralasciare? Mi affido alla tua clemenza...
    Non ti preoccupare, aspetto!
    Pių che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Non ti preoccupare, aspetto!
    guarda, tanto per darti lo spunto per risolvere il problema (ssst che nessuno ci ascolti...) basta prendere pari pari una frase scritta addirittura su wiki (che come sai uso di rado):

    "dove L č la distanza tra lo schermo e la lastra, si puō quindi affermare che la distanza tra due massimi (o minimi) consecutivi č data da


    in conclusione, la distribuzione dell'intensitā sullo schermo non č uniforme, ma si manifesta in fasce chiare e scure alternate. Questa ridistribuzione dell'intensitā rispetta il princicipio di conservazione dell'energia, nel senso che la potenza incidente sulla lastra coincide esattamente con quella che transita attraverso le due fenditure. Lo spessore delle fasce, in questo caso uguale per tutte (sempre per piccoli angoli), sarā pari alla metā di Δx; ovviamente, si osserverā anche una certa sfumatura ai bordi delle medesime."

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    l'argomento sarā affrontato nel terzo e quarto articolo della serie, dove si definerā con che tipo di onda stiamo lavorando. Potresti in parte aver ragione a parlare di onda matematica, ma la sua natura č quella che č e su quello dobbiamo far convergere la nostra mente. Direi che ne riparliamo un po' pių in lā.... d'accordo?


    io credo (spero) di aver capito e quindi sono in pari e pronto per i prossimi articoli!
    l'unico dubbio che mi e' venuto e' questa risposta a mmanzato in merito alla dualita' onda particella. nella mia ingenuita' pensavo che la dualita' fra onda e particella venisse fuori dal tipo di osservazione che si faceva da parte nostra pero' se l'argomento verra' trattato nei prossimo articoli aspetto senza problemi!
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    io credo (spero) di aver capito e quindi sono in pari e pronto per i prossimi articoli!
    l'unico dubbio che mi e' venuto e' questa risposta a mmanzato in merito alla dualita' onda particella. nella mia ingenuita' pensavo che la dualita' fra onda e particella venisse fuori dal tipo di osservazione che si faceva da parte nostra pero' se l'argomento verra' trattato nei prossimo articoli aspetto senza problemi!
    ho risposto in modo vago a mmanzato proprio perchč l'esperimento di Feynman (che descriveremo dettagliatamente nei prossimi articoli) metterā in luce il come e quando esiste la dualitā. E' proprio il succo di tutto il discorso sulla MQ e quindi non voglio correre per non creare una visione distorta in chi legge ed č digiuno della problematica

  7. #37
    Meteora L'avatar di mmanzato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Tuttavia, č un esperimento molto difficile, praticamente impossibile da fare in "casa"...
    Sisė, raccontando il mio fallito tentativo della scatola da scarpe volevo mettere in evidenza proprio quello. Chissā quanti tentativi avrā fatto Young prima di arrivare a quel risultato.

  8. #38
    Meteora L'avatar di mmanzato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    ... la sua natura č quella che č e su quello dobbiamo far convergere la nostra mente.
    Thx! L'idea che mi son fatto č che a forza di dai siamo incappati in equazioni che descrivono gran bene gli effetti... anche se nessuno sa spiegarne davvero il perché. E questo ci lascia tremendamente insoddisfatti. Quanto ad avvicinarci alla comprensione della "natura" di quel che la MQ descrive, beh... Basta cosė, attendo con trepidazione i prossimi articoli!

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.

    Citazione Originariamente Scritto da mmanzato Visualizza Messaggio
    Thx! L'idea che mi son fatto č che a forza di dai siamo incappati in equazioni che descrivono gran bene gli effetti... anche se nessuno sa spiegarne davvero il perché. E questo ci lascia tremendamente insoddisfatti. Quanto ad avvicinarci alla comprensione della "natura" di quel che la MQ descrive, beh... Basta cosė, attendo con trepidazione i prossimi articoli!
    sai, carissimo, non č solo la MQ a lasciare "insoddisfatti" sul perchč... Tutta la Sceinza spiega il come, ma il vero PERCHE' rimane sempre una domanda senza risposta. Forse č proprio questa impossibilitā a rispondere ai continui dilemmi della natura a far sė che l'uomo abbia avuto il bisogno di un Dio che risolva tutto in un sol colpo. Oppure, alternativamente, a non chiedersi pių i perchč e accettare le scelte della natura.
    D'altra parte, la pių piccola cellula del nostro corpo sa benissimo cosa fare e se avesse una mente capirebbe come funziona l'intero corpo, ma potrebbe mai sapere il perchč č nato?
    A questo punto ognuno deve soggettivamente scegliere la sua strada: accettare e non dannarsi o dare in mano la questione a Qualcuno che sa tutto, ma non spiega. La differenza, tuttavia, č veramente minima. Per chi vuol sapere, comunque, non č un vero grande problema: a capire il come č giā un'impresa mostruosamente difficile e remunerativa...

Discussioni Simili

  1. 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •