Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di stefanob79
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cercatore Mak127 su eq3

    Ciao a tutti, ho appena acquistato un mak127 su eq3. Con il red dot in dotazione abitando in centro paese non riesco a vedere molto tranne pianeti e stelle principali. Pensavo di cambiare cercatore e prendere un 6x30 oppure un 9x50 ancora meglio. Il dubbio sta se la montatura con il 9x50 ha più difficoltà oppure vado tranquillo? Grazie anticipatamente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cercatore Mak127 su eq3

    Se non sai dove sono il cercatore ottico non sarà di grande aiuto, anzi, forse è peggio. Fai pratica col reddot e riconosci le varie aree del cielo e poi troverai anche oggetti deep. Mak127 con oculare 32-40mm per iniziare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cercatore Mak127 su eq3

    la montatura lo regge senza problemi, mi preoccuperei piuttosto della qualità del tuo cielo cittadino!

  4. #4
    Meteora L'avatar di stefanob79
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cercatore Mak127 su eq3

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    la montatura lo regge senza problemi, mi preoccuperei piuttosto della qualità del tuo cielo cittadino!
    Infatti quello è il maggior problema.. con il red dot vado praticamente a caso.. stelle come Mizar e Albireo le vedo a occhio nudo ma non benissimo.. m13 e galassia di Andromeda solo con binocolo..10*50

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cercatore Mak127 su eq3

    allora non ti aspettare un cambiamento epocale col cercatore ottico, anzi, investi in trasferte sotto cieli bui
    p.s. per rispondere non quotare l'ultimo messaggio ma clicca in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Cercatore Mak127 su eq3

    Anche io ho un inquinamento luminoso simile, e un pessimo cercatore. Ho cercato anche oggetti molto deboli (ad es. una supernova) solo con star hopping, cioè partendo da una stella luminosa nelle non tanto immediate vicinanze guardavo solo nell'oculare (un 32mm) e pian piano mi spostavo seguendo le mappe.
    Nei momenti in cui temevo di sbagliare strada "ripassavo" il percorso con il binocolo

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Cercatore Mak127 su eq3

    Se sei agli inizi come sembra, la cosa più semplice è usare carte stellari o ancora meglio, come detto recentemente da qualcuno in un bellissimo post, usare SkySafari o simili, calibrarne la magnitudo massima visualizzata in funzione della magnitudo massima che vedi nell'oculare e impostare su SkySafari (o equivalente) un cerchio di dimensioni pari al tuo campo reale (customer eyepiece credo). A quel punto riconoscere la zona del cielo che stai puntando è un gioco.

    Più facile farlo che descriverlo :-)

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Cercatore Mak127 su eq3

    Con il Mak 127 e il red dot dal centro di Gallarate riuscivo ad allineare e con il goto di precisione arrivavo a vedere m42.

    Se allinei alla polare e poi ti muovi in AR e dec non riesci a centrare con un oculare a campo largo e poi aumentando gli ingrandimenti a centrare l’oggetto deep Sky?

    In ogni caso con il makkino (favoloso) riesci a vederne pochi, soprattutto da un cielo cittadino

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Cercatore Mak127 su eq3

    Io uso un approccio analogo a quello descritto da @Zoroastro, con un cercatore RACI (cioè con immagine raddrizzata) 8x50:

    1. Sulla mappa della app SkiSafari individuo l’oggetto
    2. Punto la stella luminosa più vicina con un red dot (economico di plastica da pochi euro)
    3. Comincio lo star hopping con il cercatore ottico, aiutandomi con la mappa SkiSafari. Su quest’ultimo puoi impostare il campo visivo corrispondente al cercatore (5.5 gradi per un 8x50) ed ai tuoi oculari. Quindi si tratta semplicemente di muoversi sul cercatore seguendo l’immagine su SkiSafari.
    4. Quando arrivo al target, che non è sempre visibile nel cercatore (es. una piccola galassia) passo all’oculare, ma l’immagine è invertita rispetto al RACI. Qui comincia il trucco (step 5)
    5. In SkiSafari c’è un opzione per ribaltare l’immagine, orizzontalmente e/o verticalmente. A questo punto io la ribalto come necessario e comincio a centrare ‘di fino’ nell’oculare, ancora, aiutandomi con il campo visivo in nella app relativo all’oculare in uso. Ci sono casi diversi: quelli con il Dobson devono ribaltare sia orizzontalmente che verticalmente (o possono semplicemente ribaltare l’ipad). Per the che usi il MAK, presumibilmente con diagonale, è sufficiente il flip orizzontale).

    Con un po’ di esperienza lo step 5 a volte non è necessario. Inoltre a volte capita di centrare già allo step 4 e l’aggiustamento all’oculare non serve nemmeno.

    PS 1 - io ho SkiSafari versione PRO non so se altre versioni permettono il ribaltamento.
    PS 2 - l’ideale per utilizzo con EQ è settare in SkiSafari la visione con coordinate equatoriali. in pratica vedi il cielo con cerchi di declinazione e ascensione retta che permettono di muoverti in sintonia con gli assi della tua montatura. Per quelli con Dobson e montature alt-az c’e’ l’opzione corrispondente.

    Funziona anche sotto cieli moderatamente inquinati perché il cercatore ti fa vedere alcune stelle che non vedi ad occhio nudo, ma certo non ti aspettare miracoli dal cercatore ottico...

    Usare le app può impattare l’adattamento degli occhi al buio. In SkySafari c’e un opzione schermo rosso che aiuta molto (ed esiste pure un trucco per mascherare di rosso tutte le app, senza usar plastica o simili). Se lo ritrovo lo posto...

    Spero possa essere utile. Scusate per il post lungo. Ciao e cieli sereni.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Cercatore Mak127 su eq3

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    ...Se lo ritrovo lo posto...
    Fatto, nel thread "Come virare in rosso lo schermo Iphone/Ipad per osservazioni notturne"
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. 70-200 2.8 in parallelo al mak127
    Di iz1gww nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-05-2020, 17:07
  2. Oculare per Mak127
    Di Cleaning Doctor nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-10-2018, 15:08
  3. Mak127 AZ Gti wifi
    Di kernberg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-04-2018, 06:55
  4. Compagno del Mak127
    Di Taleto93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 23:12
  5. Giove con qhy e mak127 2x
    Di Astrometeo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 10:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •