Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Testa equatoriale o no ?

    Ciao a tutti,

    vorrei prossimamente utilizzare il mio Nexstar EVO 8" HD anche per fotografare il deep sky e come prima cosa dovrei ovviamente dotarmi di montatura equatoriale (oltre a quant'altro serve, camera guida etc.) Anzichè acquistare la sicuramente ottima SKY WATCHER EQ6 starei pensando all'alternativa della testa equatoriale proposta dalla stessa Celestron da applicare alla montatura altazimutale in dotazione, cosa che che mi consentirebbe anche un notevole risparmio. A prescindere dai molti che mettono in guardia sulla difficoltà di utilizzare un 8 pollici per fotografia del deep sky (cosa sulla quale posso convenire) mi sono imbattuto nel forum in pareri a dir poco inorriditi dall' idea di applicare una testa equatoriale ad una montatura altazimutale. Conoscendo la Celestron per essere una ditta abbastanza seria mi domando perchè allora propone un simile "bidone". C'è chi effettivamente ed in prima persona ha sperimentato questa "fregatura"? Ci sono ragioni tecniche alla base? I risultati sarebbero del tutto scadenti? In questo caso rinuncerei a risparmiare rispetto ad altre scelte e seguirei il consiglio di chi ci è già passato. Grazie a chi vorrà rispondermi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Testa equatoriale o no ?

    Il wedge nacque per il cpc e si può montare anche sulla evolution ma essendo monobraccio con tutto il peso a sbalzo la vedo dura
    Senza contare i 2mt di focale che essendo f10 quindi richiede tempi lunghi hanno anche facilità a fare mosso per ogni vibrazione
    La evolution è un ottimo prodotto da portare in giro e avviare in un attimo in visuale
    Inoltre il treno di ripresa può diventare lungo ( c8hd richiede un tubo di 105 mm per avere il campo piano sulla messa a fuoco) e non so se rischia di sbattere da qualche parte

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Testa equatoriale o no ?

    a parte che con la wedge cambia il sistema di allineamento che, vabbè, te lo studi e via, ma far foto a media esposizione lo trovo difficoltoso per tutta una questione che la wedge non è una equatoriale ma solo un palliativo alla questione.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Testa equatoriale o no ?

    Se volessi pertanto acquistare una buona montatura equatoriale per il mio Nexstar EVO 8" su quale prodotto potrei orientarmi considerando che se possibile vorrei conservare un minimo di trasportabilità? Dal terrazzo di casa non ho la visuale diretta della polare e quindi vorrei poter continuare ad utilizzare per l'allineamento il sistema Nexstar Sky Align o lo Star Sense che mi è stato dato in dotazione. Domando se con questi sistemi (in particolare lo Star Sense) otterrei un allineamento abbastanza preciso da potermi permettere anche l'astrofotografia deep sky (naturalmente acquistando anche una camera guida e quant'altro necessario).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Testa equatoriale o no ?

    Siamo al rattoppo peggio del danno, se si voleva fare foto deep non si partiva da una monobraccio. L'abbiamo scritto e riscritto un sacco di volte.
    L'armenicolo non darà mai la precisione necessaria, a malapena funziona sui cpc che sono delle belle bestiole a due bracci.
    Il C8 va anche su Heq5 goto, piuttosto al limite però.
    Nessuno però impedisce di cimentarsi lo stesso nell'impresa di foto con il tuo attuale setup. Vedi prima cosa riesci a fare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Testa equatoriale o no ?

    sono in accordo con Huniseth, se si vuole approcciare la fotografia si necessita di una montatura eq, per un c8 la HEQ5 è un punto di partenza ma non di arrivo. i nuovi software permettono un allineamento al polo senza vederlo ma devi partire con l'idea che la comodità degli spostamenti degli accessori coi loro pesi cambierà parecchio. il potenziale di un sistema altazimutale mono braccio o a forcella è l'indiscussa facilità di trasporto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Testa equatoriale o no ?

    Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi stanno chiarendo numerosi dubbi e mi aiutano a superare alcune convinzioni evidentemente errate.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Testa equatoriale o no ?

    Se hai una associazione astrofili in zona contattali che quando escono c’è certamente chi fotografa, così vedi sul campo i problemi e le difficoltà

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Testa equatoriale o no ?

    Con i consigli del forum ho risparmiato 300€ per una testa usata

    :-)

Discussioni Simili

  1. Testa equatoriale Homemade
    Di Leon87 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-03-2020, 09:46
  2. Testa equatoriale e inseguitore.
    Di Staffani nel forum Autocostruzione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-07-2018, 11:43
  3. Utilizzo testa equatoriale su Nexstar6SE
    Di ziobob nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-02-2018, 14:21
  4. CE93664-DS Testa Equatoriale
    Di lanfranco lorenzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-2017, 21:42
  5. Testa equatoriale
    Di jkj nel forum Autocostruzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 20:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •