Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Sole

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Sole

    Lascia perdere Huni che quando si sveglia male fa il demoralizzatore

    Ecco cosa sono riuscito a fare sia col C8, sia con un semplice APO da 66mm e astrosolar (entrambi)

    http://www.astrobin.com/13222/
    http://www.astrobin.com/full/28456/?mod=none
    http://postimg.org/image/7w4ekkz9p/


  2. #12
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Sole

    ehehhe grazie andrea... allo vedrò di provare appena avrò voglia di farmi un filtro...

    quindi vado di astrosolar....

    ma come è quella faccenda che si rischia di fondere???
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Secondo me le vostre paure sono del tutto infondate, l'astrosolar per me è una protezione più che sufficiente, sempre se usato con perizia e prudenza.
    Secondo me invece sottovaluti quanto una persona inesperta RISCHI avvicinandosi all'OSSERVAZIONE del sole.

    Un conto è fondere un CCD un conto sono danni irreparabili agli occhi.
    Le raccomandazioni alla prudenza non sono MAI prive di fondatezza.

    Ho visto tanti oculari di pessima qualità costruttiva fondersi al sole...parlo di tecnica alla proiezione.
    Pool la foto che ho postato è proprio una proiezione, cartoncino bianco posto a distanza dall'oculare per contrasto avrai il risultato di osservare le macchie.

    Conosco il sito di Thomas, fa divulgazione per gli effetti che il sole ha sugli strati della Ionosfera, noi Radioamatori viviamo di DX ( collegamento a lunga distanza ) è questi sono conseguenza solo della radiazione solare.

    Il ciclo memorabile fu quello a cavallo dell' 89/90 mai più da allora abbiamo avuto una propagazione del genere.

    Ciao
    '73 IK8TVG

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    ehehhe grazie andrea... allo vedrò di provare appena avrò voglia di farmi un filtro...

    quindi vado di astrosolar....

    ma come è quella faccenda che si rischia di fondere???
    Con il filtro non fondi niente, la fusione accade con la tecnica della proiezione su schermo solare.
    Puoi provarla costruendolo in pochi minuti, cerca in rete.


    Ciao

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Secondo me invece sottovaluti quanto una persona inesperta RISCHI avvicinandosi all'OSSERVAZIONE del sole.


    '73 IK8TVG
    Sinceramente io non sottovaluto un bel niente, ho solamente detto che un filtro astrosolar integro è sufficiente per le osservazioni dirette. Solo questo.
    Non ho parlato di autocostruzione con supporti di cartone e incollati alla bell'e meglio, ripeto che va controllato sempre prima dell'utilizzo, che va conservato in contenitori rigidi per evitarne lo strappo durante la conservazione.
    Ho più rischio ad essere aggredito la notte mentre faccio le mie osservazioni solitarie che ad osservare il sole.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Sole

    in proiezione non lo farei mai...ho un newton e so che si spaccano i specchi...

    al massimo con un filtro...ma comunque non userei mai l'occhio...la vista è il senso più importante che abbiamo...
    eppoi dopo come farei quando sto con il fucile?
    ehehhehe

    compimenti conte, ho sempre sentito questa faccenda dei radiamatori...ma effettivamente sono molto ignorante in materia.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Secondo me le vostre paure sono del tutto infondate.
    Guarda che c'è una bella differenza tra l'infondatezza delle paure a dire invece ciò che hai, giustamente, precisato nell'ultimo messaggio.

    Hai dato per scontato cose che Pool, con estrema umiltà, ha palesemente confermato di non sapere, dare un consiglio sulla sicurezza NON costa nulla, lo sanno tutti che girare ubriachi in autostrada è pericoloso intanto ci sono una marea di COGL... che lo fanno! Dando per scontato che è pericoloso non vuol dire che la paura sia infondata.

    Ciao

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole

    Siccome noto una tua proverbiale inclinazione alla polemica, esco dall'argomento lasciandoti alle tue convinzioni su quello che io intendevo dire con il mio intervento, perchè la cosa sinceramente non mi tange.
    Saluti
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sole

    Ma che polemica, io vedo solo doverosi avvertimenti. L'ignoranza regna sovrana in certi campi, basta dire che volevo far vedere le macchie a mio figlio e lui ha puntato deciso sul cercatore.. ho cacciato un urlo che se lo ricorda ancora adesso...

    Eh.eh.. hai fatto vere delle foto col trucco.. il Sole con l'astrosolar si vede BIANCO !!
    Capisco che farlo vedere rosso è più suggestivo, ma non si vede così. Non è che mettendo un filtro rosso cambi le cose.

    E quindi.. riportando il tutto nei colori che vediamo, tutto sto armeggiare si risolve nel vedere quelle macchiette, che le vedi un paio di volte poi non interessano più.
    Il filtro bisogna autocostruirselo, lo si usa pochissime volte, può benissimo succedere che per vecchiaia o urti si rompa, o peggio che c

    Se mi chiedete un consiglio, provate con le dovute attenzioni e con rifrattori.

    Per guardare il Sole ci vuole il filtro ETALON, tutti gli altri sono palliativi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Sole



    ma è ovvio Hinu che è in falsi colori...se le metto in bianco e nero comunque non cambia il dettaglio.

    Personalmente a me riprendere una macchia che non è ferma ma in continuo cambiamento esalta moltissimo, poi c'è la granulazione, zone più chiare e più scure...ce n'è di roba

    Per guardare il Sole ci vuole il filtro ETALON, tutti gli altri sono palliativi.
    Allo stesso tempo se guardi con un telescopio solare non vedrai le macchie solari.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •