Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Sole

  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ma che polemica, io vedo solo doverosi avvertimenti. L'ignoranza regna sovrana in certi campi, basta dire che volevo far vedere le macchie a mio figlio e lui ha puntato deciso sul cercatore.. ho cacciato un urlo che se lo ricorda ancora adesso...

    Eh.eh.. hai fatto vere delle foto col trucco.. il Sole con l'astrosolar si vede BIANCO !!
    Capisco che farlo vedere rosso è più suggestivo, ma non si vede così. Non è che mettendo un filtro rosso cambi le cose.

    E quindi.. riportando il tutto nei colori che vediamo, tutto sto armeggiare si risolve nel vedere quelle macchiette, che le vedi un paio di volte poi non interessano più.
    Il filtro bisogna autocostruirselo, lo si usa pochissime volte, può benissimo succedere che per vecchiaia o urti si rompa, o peggio che c

    Se mi chiedete un consiglio, provate con le dovute attenzioni e con rifrattori.

    Per guardare il Sole ci vuole il filtro ETALON, tutti gli altri sono palliativi.
    La polemica non sta sugli avvertimenti che sono doverosi e imprescindibili e mai pochi o abbastanza, ma sta dal aver voluto estrapolare delle affermazioni di imprudenza da un post che di illogico, imprudente e rischioso non aveva nulla.
    Tutto qui
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Sole

    per meglio rispondere a Pool, queste sono fatte con newton 200/1000 scollimato ed eq5. Ovviamente la ripresa è in bianco e nero, poi fatta in falsi colori.

    Non è per niente difficile riprendere il sole con un newton, mi raccomando il filtro quindi, che sia ben saldo e non si corrono rischi

    http://postimg.org/image/c1cllt31v/

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Sole

    tralasciando tutto, alla fine si può fare...magari un giorno mi ci metterò...con tutte le dovute attenzioni spiegate da conte,da huniseth e da garmau...
    poi andrea se mi ci metterò, ti contatto per sapere questa faccenda dei falsi colori...anche se credo sia una semplice aggiunta di un filtro fotografico con PS...poi valuterò...

    non si riesce a prendere niente nel bordo del sole vero?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio

    non si riesce a prendere niente nel bordo del sole vero?

    Con l'astrosolar solo macchie, niente facole o protuberanze, il bordo ci è completamente precluso.
    Per questo ha ragione Huni.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Siccome noto una tua proverbiale inclinazione alla polemica, esco dall'argomento lasciandoti alle tue convinzioni su quello che io intendevo dire con il mio intervento, perchè la cosa sinceramente non mi tange.
    Saluti
    Credimi alcuna polemica, sei prevenuto semplicemente credo di non aver inteso ciò che volevi dire, forse l'affermazione fatta in stile " arrembaggio " in apertura del tuo messaggio mi ha fatto pensare che ritenessi non veri, perché infondati, i rischi che stavamo figurando a Pool.

    Se non é così sarà che ci siamo capiti male

    Tutto qui.

    Ciao

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Sole

    dai...garmau mi voleva far solo abbronzare un pò, dato che questa estate è stata cosi breve!!!
    ehehehh

    conte, forse anche tu lo sai, anche perchè andrea non mi ha risposto, dove posso trovare qualcosa di interessante sulla tecnica della derotazione in campo planetario?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Credimi alcuna polemica, sei prevenuto semplicemente credo di non aver inteso ciò che volevi dire, forse l'affermazione fatta in stile " arrembaggio " in apertura del tuo messaggio mi ha fatto pensare che ritenessi non veri, perché infondati, i rischi che stavamo figurando a Pool.

    Se non é così sarà che ci siamo capiti male

    Tutto qui.

    Ciao
    Ok. Tutto ricomposto.
    Il 30 sett. Sarò a Napoli per qualche giorno se riusciamo...... non sarebbe male. .........

    inviato da Maurizio con tapatalk 4
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Sole

    Per quanti giorni resti?

    Ciao

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    dai...garmau mi voleva far solo abbronzare un pò, dato che questa estate è stata cosi breve!!!
    ehehehh

    conte, forse anche tu lo sai, anche perchè andrea non mi ha risposto, dove posso trovare qualcosa di interessante sulla tecnica della derotazione in campo planetario?
    Io conosco solo questo di serio come tutoria ma è a pagamento, guarda il Preview

    http://www.skyandtelescope.tv/videos...with-winjupos/

    Ciao

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Per quanti giorni resti?

    Ciao
    Ho detto una castroneria .......ho controllato e sto dal 26 pomeriggio al 30 mattina.
    La mia dolce 3/4 è una tua concittadina.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •