Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Wega 15x70 vs Tento 20x60 (forse) La sfida quasi impossibile

    Ho fatto un confronto - in terrestre - fra il Wega 15x70 (rappresentante dei binocoli odierni) vs il Tento 20x60 (rappresentante dei vintage russi)
    Il Wega è in perfette condizioni, poco usato, col problema x me che avendo io un nasino non alla francesina ha gli oculari troppo grossi (problema comune a molti binocoli attuali) - Il Tento invece è... praticamente me l'hanno dato come rottame con l'acquisto del 12x40 Komz, quindi obiettivi staccati, uno scheggiato di lato, mancanza di oculari - al che adesso gli ho messo quelli del Kronos 15x50 - (pensavo ingrandisse di più ma messo a confronto col Wega secondo me è sempre di 20x - collimazione quindi .. stendo un velo pietoso.

    Bene... prima impressione, il Wega è limpidissimo, l'immagine molto luminosa, nitidezza eccellente, costo sui 250 euro
    Tento... solita immagine giallina dei russi (ma la si capisce solo confrontando con un altro binocolo, meno luminoso del Wega, nitidezza ottima (in considerazione della situazione meccanica è un miracolo)

    Il campo inquadrato ovviamente è a favore del Wega, ma non è di importanza vitale

    Ma.. ma ..ma ... i 20x ci sono, come ci sono i 15x del Wega - quindi immagine più piccola, e oserei dire... con meno dettaglio, o meglio, col Tento il dettaglio si vede, col Wega, essendo un filo più nitido e luminoso ma a soli 15x si intravvede osservando con attenzione e buon occhio, in parole povere.. è piccolo.

    Risultato? A parte l'immagine più bella del Wega il vecchio Tento si difende e grazie ai 20x lo supera.
    Ulteriore considerazione... qui parlo di due binocoli di generose dimensioni e nonostante la miglior qualità il primo non riesce ad annullare il gap di ingrandimento
    Ergo... non credere ai miracoli dei binocoli da 8x32 ... non ce la fanno..non ce la fanno....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Wega hd 15x70 vs Tento 20x60
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2020, 18:35
  2. Oculari dei binocoli - Tento 20x60
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-2020, 15:23
  3. Mak 180 vs Mak 127 - la sfida impossibile.
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 15:46
  4. Pareri su Wega 15x70 Rpoptix
    Di calandrino nel forum Binocoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 10:22
  5. Tento 20x60 dalla soffitta con amore (manutenzione)
    Di MaestroZen nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 15:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •