Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Baader hyperion +asi 224 mc

    Si smonta il naso grandangolare della Asi, pero ti serve un anello adattatore, devi passare da m43 a T2, che poi è lo stesso filetto per le reflex.
    cerca in rete " Anello adattatore baader Hyperion zoom"
    poi l'hyperion non resta a fuoco come viene descritto nella descrizione, se passi da un ingrandimento all'altro devi sempre rimettere a fuoco

    Inviato dal mio colapasta digitale

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Baader hyperion +asi 224 mc

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Colleghi una macchina fotografica con obiettivo ad un oculare. Si chiama in proiezione di oculare
    Quando si collega una fotocamera con il proprio obiettivo a un telescopio munito di oculare, si tratta di "metodo afocale" (come quando si accosta il cellofono all'oculare per scattare una foto), il metodo della proiezione dell'oculare prevede il collegamento della fotocamera senza il proprio obiettivo a un telescopio munito di oculare (il quale fa le veci di una barlow).

    In ogni caso quello che vuol fare @Antonietta80 si può fare senza problemi. Gli oculari hyperion hanno una filettatura nascosta dalla conchiglia oculare (quella di gomma), compatibile col sistema baader Astro T2, basta prendere il raccordo con filetto hyperion►filetto T2 e collegare direttamente la cam ASI (svitando il "naso" si libera una filettatura T2), va considerato anche l'opportuno distanziamento tra lente dell'occhio oculare e sensore (cosa che si fa con delle prolunghe T2, disponibili in varie lunghezze).

    Se poi mi dai diametro e focale del telescopio e la focale dell'oculare, ti posso dire il campo inquadrato dal sensore e il campionamento ottimale dell'immagine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Meteora L'avatar di Antonietta80
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Baader hyperion +asi 224 mc

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Quando si collega una fotocamera con il proprio obiettivo a un telescopio munito di oculare, si tratta di "metodo afocale"...
    Grazie infinite!
    Ho un Celestron Nextar 6 SE
    Ultima modifica di etruscastro; 14-09-2021 alle 12:48 Motivo: modifica quote

  4. #14
    Meteora L'avatar di Antonietta80
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Baader hyperion +asi 224 mc

    Scusami, mancava un pezzo: Celestron Nextar 6 SE e poi ho oculari baader hyperion planetarium da 13, 8 e 5 mm. In più ho appena ordinato l'anello T2 che gentilmente mi avete suggerito.
    Infatti immaginavo di poter svitare in naso della Asi e collegarlo, ma non riuscivo a capire come fare. Davvero tante grazie per i suggerimenti!!!

  5. #15
    Meteora L'avatar di Antonietta80
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Baader hyperion +asi 224 mc

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Quando si collega una fotocamera con il proprio obiettivo a un telescopio munito di oculare, si tratta di "metodo afocale" (come quando si accosta il cellofono all'oculare per scattare una foto), il metodo della proiezione dell'oculare prevede il collegamento della fotocamera senza il proprio obiettivo a un telescopio munito di oculare (il quale fa le veci di una barlow).

    In ogni caso quello che vuol fare @Antonietta80 si può fare senza problemi. Gli oculari hyperion hanno una filettatura nascosta dalla conchiglia oculare (quella di gomma), compatibile col sistema baader Astro T2, basta prendere il raccordo con filetto hyperion►filetto T2 e collegare direttamente la cam ASI (svitando il "naso" si libera una filettatura T2), va considerato anche l'opportuno distanziamento tra lente dell'occhio oculare e sensore (cosa che si fa con delle prolunghe T2, disponibili in varie lunghezze).

    Se poi mi dai diametro e focale del telescopio e la focale dell'oculare, ti posso dire il campo inquadrato dal sensore e il campionamento ottimale dell'immagine.
    Angelo, le prolunghe di cui tu parli, sono dei semplici anelli da sovrapporre di diverso spessore o veri e propri "tubi" che allontanano il sensore della macchina dall'oculare? Ce ne sono di diversi tipi ed essendo una neofita non riesco a capire come calcolare la giusta misura! Grazie in anticipo, sei stato super gentile♥️

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Baader hyperion +asi 224 mc

    Intendo proprio dei tubi filettati (col filetto standard T2, quello che ha anche la tua cam) di diverso spessore, ad esempio questi https://www.amazon.it/Svbony-Adattat...16553323&psc=1

    Queste prolunghe sono utili per due motivi, primo se il sensore dovesse essere troppo vicino alla lente dell'oculare, c'è il rischio che vignetti (caduta di luce ai bordi, come in questa immagine https://i.ytimg.com/vi/vrnzoNlgtsU/maxresdefault.jpg ) e secondo, allontanando a diverse distanze il sensore (detto tiraggio), si può variare l'ingrandimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Recensione oculari Baader Hyperion e Hyperion Aspheric - di Raffaello Braga
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2021, 10:25
  2. Info su Baader Hyperion
    Di AstroFabio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-2016, 14:51
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 14:37
  4. baader hyperion
    Di marco nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 14:39
  5. Baader Hyperion
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •