Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    PLAYER ONE Neptune C-II

    L'ultimo regalino che mi sono concesso in ordine cronologico.
    mentre aspetto il nuovo piccolo e lungo rifrattore solare da sistemare mi sono concesso uno sfizio, ossia la nuova camera planetaria Player One declinata nell aversione chiamata "Neptune C-II" a colori dotata del nuovissimo IMX 464, fratello maggiore del 462 presentato qualche mese fa (e decisamente più piccolo quanto a dimensioni del sensore).
    Interessanti le caratteristiche che vado a riassumere in attesa di un test vero e proprio (sono previsti una decina di giorni di brutto tempo o variabile dalle mie parti purtroppo).

    I PRO (sulla carta):
    Sensore molto veloce e con un rumore di lettura piuttosto basso (molto direi considerando che ha una media di circa 1ev)
    Enorme sensibilità infrarossa, la camera è una NIR a tutti gli effetti con la interessante caratteristica, oltre gli 800nm, di avere la curva di sensibilità sovrapposta tra Rosso, verde, Blu, quindi diventa una sorta di monocromatica con QE molto alta
    Sistema di regolazione (fine e non immediata ma esistente comunque) del "tilt".
    Dimensioni del sensore abbastanza generose per una camera planetaria: 7,9x4,5 mm.

    I CONTRO (anch'essi sulla carta):
    sensore molto rettangolare 7,9 x 4,5: va bene per giove e i suoi satelliti, per alcuni panorami Lunari, ma a me non fa per nulla impazzire amante come sono dei "super quadri".
    mancanza di raffreddamento.

    L'ultimo non è un problema per una camera planetaria ma considerando che questi CMOS ultraveloci si possono usare anche in ambito deep sky sarebbe stato bello avere una versione a singola cella peltier con un valore delta di temperatura di 20/25 gradi da ambiente (sarebbe sufficiente).

    Spero di potervi dare un riscontro nell'immediato futuro.
    Per il momento è installata con una barlow 5x a valle del mio Vixen 120S petzval, ossia NON lo strumento per eccellenza se vuoi fotografare Giove, ma ho deciso così.... e così sia!

    Paolo

    Neptune-C-II-IMX464-performance-600x1091.jpgNeptune-C-II-LOGO.jpgQE464-1-600x444.jpgTilt-adjustment.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cherubino; 16-09-2021 alle 19:10

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: PLAYER ONE Neptune C-II

    Player one è un brand nuovo?

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: PLAYER ONE Neptune C-II

    Formalmente sì,

    i progettisti però sono "vecchi".
    Ex ZWO

    Paolo

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    351
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: PLAYER ONE Neptune C-II

    Hai poi avuto modo di usarla? Che opinione hai in merito?
    Ne ho sentito parlare molto bene in alcuni video su youtube, e mi sembra piu o meno comprabile alla asi 178mc.
    La diagonale del sensore e' la stessa ( anche se la neptune e' piu "quadrata" ) ed anche il costo e' simile. Sarei curioso di sapere come si rapporta alla asi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •