Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Obiettivo per foto a largo campo

    sposto in -accessori di ripresa-

  2. #12
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Obiettivo per foto a largo campo

    @RobertoV scarica la versione di prova di APT, è funzionale al 100% anche se credo che stiamo andando fuori tema.

    Per quanto riguarda i vecchi obiettivi, seguendo il discorso di questo tread, ricordo un famoso fotografo che disse: monteresti delle gomme anni 50 su una macchina ultimo modello?
    La logica è molto azzeccata, ho molti modelli di obiettivi soprattutto Russi, devi valutare in che condizioni siano e dopo che non ci siano troppe distorsioni.

    Esempio, ho un Yashinon 50mm f1.4, stupendo per foto normali, tutto manuale, pesa molto ma per foto notturne meglio lasciar perdere.
    posso salvare solo il centro tutto il resto è orrendo, usando la canon 600 o 550, se uso la 6d cancello direttamente la foto.

    Poi Carenar 135mm f 2.8 una luce spettacolare, ma di questo devo sempre tenere buona la parte centrale della foto, sono tutti obiettivi manuali.
    Per carità vengono foto molto meglio del 18 - 55 standard, ma trovo che siano problematici per astronomia.

    Senza andare poi molto a ritroso, avevo due Sigma amo 70-300, ne ho venduto uno, ho venduto quello che riprendeva meglio con obiettivi zoom poi trovi un sacco di coma, che poi in fondo non sono apo veri.
    Ricordo che ero riuscito a fare le Pleiadi e Orione quasi decenti, ma avevo una vignettatura a metà foto orrenda che dovevo eliminare.

    Provato poi un obiettivo per full frame ( Grazie Luca ) 70 - 200 f4, tutta un'altra musica.
    comunque ti può capitare un obiettivo vintage in ottime condizioni e sfruttabile per foto astronomiche, ma anche un ferro da stiro a carbone che puoi usare solo come fermacarte.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Argonfusion
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Brescia
    Messaggi
    76
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Obiettivo per foto a largo campo

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoV Visualizza Messaggio
    grazie @Argonfusion per la risposta.
    ATP gestisce la 500D direttamente o necessita l'installazione di un driver tipo Asco DSLR? immagino usi il dithering per la fotografia, è una funzione integrata in APT, ci puoi fare anche l'allineamento alla polare?
    Grazie ancora e scusa per le troppe domande, buon anno.
    Roberto
    figurati, per una volta che sono utile!

    non ricordo se ho dovuto installare driver per la camera, forse si, e sul sito APT trovi già tutto.
    per il dithering lo uso in parallelo a PHD2, e APT tra uno scatto e l'altro controlla automaticamente il dithering.
    allineamento alla polare c'è, ma io uso Sharpcap perchè avevo già iniziato a usarlo prima.
    molto comodo anche lo strumento di focus che ti rimanda la HFD e FWHD della stella, meglio della maschera di Bathinov secondo me.

    Buon Anno!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Obiettivo per foto a largo campo

    @DavideGallotti @Argonfusion mille grazie per i vostri consigli, confermo, nel frattempo (preso dalla disperazione con Sharpcap ) avevo installato APT e va che è una bomba, velocissimo, con un sacco di funzionalità, lo sto integrando anche con Stellarium (il mio inseparabile amico )

    Grazie ancora e buon 2022 a tutti, cieli sereni posso solo augurarveli dopo due mesi di nubi e nebbia

    Roberto
    Ultima modifica di etruscastro; 04-01-2022 alle 16:25 Motivo: modifica tag

Discussioni Simili

  1. M42 campo largo
    Di AldoD nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 11:16
  2. Campo largo del Cigno
    Di assodicuori007 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-08-2020, 16:06
  3. Foto vintage a largo campo
    Di Val_Ter nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-05-2019, 23:53
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-12-2015, 12:35
  5. Foto a largo campo con reflex
    Di ten nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-09-2015, 17:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •