Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ruota portafiltri

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Ruota portafiltri

    Ciao a tutti,
    ho oramai completato il parco oculari (i due SP in dotazione entrambi 1,25", 2 Baader Morpheus 1,25/2", 1 Omegon Panorama II 2") e stavo iniziando a dare un'occhiata ai filtri che col tempo avrei intenzione di prendere (polarizzatore per Luna e pianeti e/o skyglow, O-III e/o UHC). Sarei intenzionato, considerato che 4 su 5 dei miei oculari sono da 1,25", a prendere filtri da 1,25" visto il costo molto superiore di quelli da 2" (con quello che risparmierei ci verrebbe mezzo ES 14mm che potrebbe in futuro completare il parco oculari).
    Che consigli mi date sulla ruota portafiltri? da quello che leggo potrebbe essere una gran comodità che velocizzerebbe e semplificherebbe di molto le operazioni di cambio degli oculari e di visione con/senza filtro. C'è qualche contro che mi sfugge (a parte il costo che comunque non è poco)? Esperienze al riguardo?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Ruota portafiltri

    Io la utilizzo con profitto sul mio dobson.
    Ma ho dovuto cambiare il focheggiatore con uno a basso profilo in quanto la ruota porta filtri allunga il treno ottico.

    E se pensi di fare una spesa del genere, prendi un buon focheggiatore a basso profilo...io ne ho preso uno a poco usato e ci ho dovuto mettere le mani su perché era un po' ballerino
    La ruota porta filtri, con i filtri, pesa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ruota portafiltri

    Grazie Federico.
    In realtà sia con i Morpheus che con gli SP uso comunque l'adattatore 2/1,25 (che allunga di 5 cm) perchè i Morpheus altrimenti non riescono ad andare a fuoco mentre gli SP naturalmente non possono agganciarsi direttamente al focheggiatore da 2". Quindi che mi dia alcuni cm in più mi dovrebbe essere utile, no?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Ruota portafiltri

    A naso ti direi di no... già utilizzi un adattatore/prolunga, che poi dovrai eventualmente utilizzare anche con la ruota porta filtri da 1,25" quindi ti si allungherebbe di molto il treno ottico e di conseguenza il punto di fuoco sarebbe parecchio esterno. Quindi penso che devi prendere per forza di cose un focheggiatore a basso profilo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ruota portafiltri

    Io pensavo di non usare più il vecchio adattatore ma di usare direttamente quello da 1,25 "in uscita" della ruota.
    Ho fatto male i conti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Ruota portafiltri

    Forse non ho capito bene il discorso adattatore/prolunga, perché è solo un questione di diametro ruota e oculari.

    Se prendi la ruota da 1,25" potrai mettere solo oculari di tale misura.
    Quindi gli oculari che hai che diametro hanno? Necessitano comunque di prolunga per andare a fuoco?

    Per avere le idee un pò più chiare, forse, ti riassumo la situazione che avresti con la ruota:
    focheggiatore --> ruota da 1,25" --> oculare da 1,25"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ruota portafiltri

    focheggiatore --> ruota da 1,25" --> oculare da 1,25"
    No. focheggiatore --> adattatore 2"-1,25" --> ruota da 1,25" --> oculare da 1,25"

    Forse si guadagna qualcosa usando un naso da 2" verso il focheggiatore:

    https://www.astroshop.it/adattatori-...2-su-t2/p,4573

    https://www.astroshop.it/ruote-porta...-1-25-/p,44283

    Però sono comunque qualche centimetro in più rispetto all' uso senza ruota che ne viene fatto ora, ed ho dei dubbi che si riesca a raggiungere il fuoco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ruota portafiltri

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Quindi gli oculari che hai che diametro hanno? Necessitano comunque di prolunga per andare a fuoco?
    Userei i filtri soprattutto con i Morpheus che sono sostanzialmente da 1,25" e per andare a fuoco li devo sempre utilizzare o con un adattatore 2"-->1,25" da 5 cm oppure con una prolunga 2" sempre da 5 cm. Nel secondo caso inoltre allungo di circa un altro cm non inserendo totalmente il barilotto nella prolunga per evitare di dover estrarre al massimo il focheggiatore per andare a fuoco. Credo quindi di avere un certo margine ma oggi vedo di misurare con esattezza quanta distanza necessitano per andare a fuoco.

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    No. focheggiatore --> adattatore 2"-1,25" --> ruota da 1,25" --> oculare da 1,25"
    esattamente. Ora quello che vorrei capire è se l'oculare va a filo ruota oppure tra ruota e oculare c'è una ulteriore prolunga o spessore. Perchè altrimenti già così sarei in pratica alla distanza che uso attualmente considerando che lo spessore della ruota credo sia di circa 2 cm

    ricapitolando: focheggiatore--> adattatore 2"-1,25" (+5 cm) --> ruota da 1,25" (+2,5cm)--> oculare da 1,25". Quindi se non ci sono spessori dovuti agli adattatori dovrei essere a +7,5 cm e visto che al momento lavoro a +6 cm circa, devo vedere se, con la configurazione attuale quando vado a fuoco, sto lavorando con almeno 2 cm di estrazione del focheggiatore, giusto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ruota portafiltri

    con un adattatore 2"-->1,25" da 5 cm
    Di lunghezza totale, oppure 5cm a partire dalla battuta contro il focheggiatore? Perché l' adattatore che uso io sarà lungo circa un centimetro dalla battuta ed è sufficiente per andare a fuoco con tutti gli oculari da 1,25 che ho.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Lillos7
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    77
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ruota portafiltri

    @Mulder, nel mio caso il Morpheus arriva a metà dell'adattatore perchè bloccato dal diametro del barilotto che diventa da 2".
    Per spiegarmi meglio, nella figura seguente la parte B è di 24mm e questa entra interamente nell'adattatore, poi arriva la battuta del 2" (linea gialla) e si ferma. Quindi il fondo dell'oculare dovrebbe essere a circa 2,6 cm dal focheggiatore.
    Immagine 2021-09-19 185021.jpg

    Con questo adattatore in genere devo portare il focheggiatore quasi del tutto estratto per andare a fuoco. Immagino quindi che se anche avessi un ulteriore allungamento del treno ottico dato dallo spessore della ruota potrei facilmente compensarlo con una minore estrazione del focheggiatore, giusto?
    Inoltre ho notato che alla base l'adattatore è filettato (con una filettatura sia interna che esterna) alla quale è avvitata la prolunga di 5 cm. Immagino sia una filettatura T2 a cui volendo si può direttamente avvitare la ruota, giusto? perchè se così fosse semplicemente sostituirei la ruota alla prolunga ottenendo la stessa distanza o anche meno se l'innesto da 1,25" che va dalla ruota all'oculare non ha una battuta di arresto prima di arrivare in fondo. Mi sfugge qualcosa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. cassettino portafiltri magnetico
    Di Nicobugi nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-06-2019, 23:01
  2. Slitta portafiltri
    Di Salvatore nel forum Accessori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-10-2016, 18:39
  3. Come ruota la Luna?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 13-05-2016, 17:23
  4. Ruota portafiltri
    Di piero65 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 14:11
  5. Ruota portafiltri - cinesata ma decente
    Di amorospo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 04:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •