Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nebulosa Pacman

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Astro_Garage01
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cremona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nebulosa Pacman

    Buongiorno! Posto questa fotografia realizzata con un filtro a banda larga “optolong uhc” con un Bortle di 7 a 1370 di focale “GSO RC 6” con il recentissimo acquisto Zwo asi 2600mc pro. Se devo essere sincero non pensavo di riuscire a vederla contrastata così con un filtro a banda larga e con un BORTLE così schifoso, quindi dopo le prime 6 ore ho pensato di continuare arrivando a 14 ore di integrazione sperando di portare a casa un po’ più di dettaglio. In post produzione purtroppo non sono riuscito a separare la sola nebulosa dalle stelle per troppi artefatti e credo che la causa sia il Newton “stelle a croce” contro un rifrattore il quale mi avrebbe restituito stelle tondeggianti creando CREDO meno difficoltà al software … ma anche qui la mia incompetenza ha avuto la meglio … studierò di più per il prossimo futuro … e sono stato costretto a lavorarla con tecniche basilari.

    Spero che l’immagine sia almeno piacevole alla vista

    5EE51216-C21D-4646-BB23-7966B3C49043.jpg

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Nebulosa Pacman

    È un bello scatto, forse le stelle un pò cicciotte, magari la messa a fuoco?

    Cieli sereni

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Astro_Garage01
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cremona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nebulosa Pacman

    Concordo assolutamente con le stelle cicciotte …

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nebulosa Pacman

    Ciao, in effetti la nebulosa è ben staccata dal fondo cielo, sulle stelle penso tu possa migliorare un po' la situazione provando a effettuare una riduzione. C'è un forte gradiente sui bordi vedo, che software usi per elaborare?
    Altra cosa, credo che i bianchi siano un po troppo spinti, lo si capisce dalla zona centrale della pacman che è quasi bruciata, riducendo quelli secondo me recuperi dettagli anche sulle stelle
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Astro_Garage01
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cremona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nebulosa Pacman

    Grazie Gianluca 97 per aver espresso anche il tuo commento. Come software adopero Pixinsight, ho lavorato con le curve alzando anche la luminanza ed è stato così che ho quasi bruciato il centro con evidenti aloni sulle stelle. Si dovevo fare la riduzione stellare e forse la deconvoluzione… ma poi lì per lì avendo fallito la scissione con starnet “che tra l’altro ho elaborato un po’ la sola immagine anche con Clone Stamp riuscendo con le curve a vivicizzare la nebulosa ma poi mi sono reso conto che gli artefatti sulle stelle erano troppi e la ricombinazione sarebbe stata oscena ed innaturale anche elaborando sulle sole stelle” e ho visto tutto nero rifacendo l’elaborazione con quei 4/5 tool lasciandola stare così. Mannaggia a me e quando vedo nero :(

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Nebulosa Pacman

    Io la vedo anche un po' sovraesposta.

  7. #7
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Nebulosa Pacman

    Credo tu abbia sovracampionato. Un Rc6 con 1370mm di focale abbinato ad un sensore con pixel da 3.7micron fornisce un campionamento di circa 0.55"/px. Se ci poi aggiungi un seeing magari non perfetto, il sovracampionamento che hai restituisce stelle gonfie. Non impossibile, ma dai nostri cieli è raro ottenere buone immagini sotto gli 0.8-1"/px.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Astro_Garage01
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cremona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nebulosa Pacman

    Vero Mauri740 il campionamento … mi è sfuggito dalla testa … averlo ricordato avrei reagito conseguentemente in base ad altra attrezzatura! Porca paletta il campionamento …. Grazie Mauri

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Astro_Garage01
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cremona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nebulosa Pacman

    Classico come la torta con i mirtilli … la vedi … ne mangi un pezzo, poi un altro… ma poi ti ricordi che sei un po’ allergico e ciao. Danno fatto cercherò di tenere a bada la golosità!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nebulosa Pacman

    Il sovracampionamento contribuisce sicuramente sulla dimensione delle stelle, ciò significa che non avrai mai stelle microscopiche, ma non è un dramma. Tra l'altro vedo che hai stelle belle tonde, quindi hai un buon inseguimento.
    Un po' in post produzione si può sistemare. Da quanto mi hai detto elabori separando stelle e segnale di fondo usando starnet giusto?
    Dato che a quanto ho capito sei relativamente agli inizi prova un process più semplice
    Per i gradienti lavora bene con il DBE e avrai ottimi risultati, anche io dal mio giardino riesco a fare miracoli con quel tool.
    Per le stelle invece io ti consiglio di iniziare con maschere create da StarMask e MorphologicalTransformation. Fai qualche tentativo per capire come lavora il tutto e vedrai che ottieni buoni risultati.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Pacman
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-2021, 18:04
  2. NGC 281 Nebulosa Pacman
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-09-2019, 13:41
  3. N 281 Nebulosa Pacman
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-10-2018, 17:06
  4. Nebulosa Pacman
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-11-2017, 21:40
  5. Ngc 281 Nebulosa Pacman
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-11-2017, 23:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •