Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    ciao a tutti

    ho da decenni un LX200 8" con tele-extender variabile che ho sempre attaccato al visual back originale meade
    adesso, avendo preso una ASI120 ho pensato d prendere anche un focheggiatore elicoidale, per risolvere il problema del mirror shift del LX200, che ha l'attacco femmina SC e l'uscita T2.
    il problema è che il tele-extender che ho ha una filettatura (lato tubo per intenderci) che è più piccola (misurata circa 35mm ma non sono affatto sicuro)
    c'è un modo economico possibilmente (adattatori o altro) per collegarlo al nuovo focheggiatore?
    ho cercato anche un tele-extender variabile T2 T2 ma parre non ci sia

    grazie a tutti in anticipo
    ciao
    zorro

    ps. per completezza, mi serve per poter usare la proiezione oculare (usata sempre con successo con la reflex) e scegliere la grandezza del pianeta in relazione al frame della ASI120. cosa impossibile con la barlow dato che non sarebbe mai uno "zoom" lineare ma a scatti tra 2x 3x etc (con relativa qualità)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,593
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    Che io sappia tutti gli adattatori per proiezione dell'oculare hanno attachi T2 (almeno quelli attuali in commercio), comunque questo è il primo che ho trovato con la ricerca https://www.astroshop.it/adattatore-...E&utm_content= basta svitare il "naso" da 31,8 mm e si libera la filettatura T2 femmina, per collegarla al telescopio.

  3. #3
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    ciao
    ti ringrazio moltissimo per avermi risposto
    quindi questi modelli che hanno il naso sono, in teoria, tutti filettati femmina T2
    non lo sapevo! :(
    adesso cerco di trovare quanto da te linkato possibilmente in qualche negozio
    grazie infinite

    per precisazione
    il mio telextender richiede esplicitamente il "porta oculare" meade https://agenaastro.com/meade-eyepiec...ack-07182.html
    che come vedi è sottilissimo lato oculare (per quello non ha la filettatura standard 42mm 0.75 ma una di circa 35mm)
    difatti sul dettaglio del tele extender c'è scritto esplicitamente che vuole il meade 07182 https://www.skypoint.it/en/tele-exte...r-for-sct.html


    edit:
    ma secondo te anche questo ha T2 femmina (M42 0.75) se tolgo il naso?https://www.amazon.it/Svbony-Adattat...dp/B08PB2NKXJ/
    perchè eventualmente me lo consegnerebbero domani :-)
    Ultima modifica di zorro101; 22-09-2021 alle 09:13

  4. #4
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    purtroppo non vanno bene (nè il tuo ne quello che ho linkato io)
    hanno all'interno del barilotto l'alloggiamento dell'oculare con relativa vite di fissaggio
    questo è invalidante perchè rende la distanza tra, oculare e sensore, piccolissima
    nulla a che vedere con il tele extender che ho oggi che mi consente di "tirare" 142mm da oculare a piano focale

    devo trovare altra soluzione (simile alla mia attuale)

    grazie ancora
    ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,593
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    Guarda che per la "proiezione dell'oculare" (come tu stesso hai indicato come prerequisito) DEVE esserci l'alloggiamento per l'oculare, inoltre, come puoi vedere dalle immagini del prodotto che hai linkato, questo è telescopico (vedi 2ª e 5ª immagine del tuo link) e quindi si può variare la distanza oculare/piano sensore, senza contare che se ti serve ancor maggiore distanza ci sono le "prolunghe T2".
    In ogni caso anche in questo puoi svitare il "naso" da 31,8 mm per liberare la filettatura T2 (vedi 3ª immagine del tuo link).

  6. #6
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    si, si Angelo
    sicuramente non mi son spiegato bene :-(
    il mio attuale tele extender variabile funziona così:
    si mette l'oculare nel porta oculare meade, poi si avvita il T.E. al porta oculare (con filettatura "anomala") e quidno si regola il "tiraggio"

    i quello linkato da te, ma pure quello che ho trovato su amazon, invece si inserisce e blocca l'oculare nel T.E. stesso
    questo "mangia" un sacco di cm del tubo del T.E. e quindi alla fine il "tiraggio" alla massima estensione si riduce a pochi cm -> contro quello che ho ora che mi consente di arrivare a 142mm da oculare a sensore (https://www.astrobin.com/161443/)

    ovviamente usando una camerina planetaria, il "tiraggio" e quindi l'ingrandimento necessario, non arriva a quello necessario per la APS-C
    ma vorrei comunque poter continuare ad usarlo anche per APS-C (senza dover avere e cambiare accessori ;-) )

    comuqnue se alla fine non c'è altro modo mi adeguerò, ma intanto ho chiesto a Adriano Lolli se esiste un ring per adattare, il T.E che ho già, su maschio T2 ;-)

    che storie!!!

    grazie ancora per la pazienza

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    ciao a tutti
    ieri sera si aperto il cielo e anche se il seing era pessimo, e a tratti c'era anche vento, ho voluto provare ugualmente la mia nuova ASI120MC-S con LX200 8" 2000mm f10 in abbinata con la sola lente di barlow 2X
    credo che il campionamento sia più o meno quello ideale e il risultato, con cielo pessimo, non mi dispiace affatto
    alla luce della prova posso dire che non ho bisogno di proiezione dell'oculare e tele extender vari

    in allegato una prova estratta dai tanti video fatti in serata
    90sec con quasi 10000 frame a 5ms exposure e 100 di gain
    sommati con autostakkert 3 prendendo il 10% dei frame con drizzle 1,5x
    tirati i wavelt con registax 6
    Jup_220236_lapl5_ap24_Drizzle15_wavelet.jpg

    grazie a tutti
    ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,593
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    Ok ora mi è chiaro, in questo caso la soluzione dell'adattatore filettato ha perfettamente senso.
    Sai già che tipo di filettatura è quella Meade, non è uguale a quella Celestron?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    non saprei se è uguale alla celestron, ma misurata col calibro è circa 35mm maschio
    e non si trova nulla!

    ma secondo te il campionamento con 2000mmm e barlow2x detto sopra è quello corretto per ASI120 con 3,75um di pixel o dovrei/potresi spingere ancora?
    grazie ancora
    ciao

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,593
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: tele-extender variabile meade su focheggiatore con attacco T2

    Citazione Originariamente Scritto da zorro101 Visualizza Messaggio
    non saprei se è uguale alla celestron, ma misurata col calibro è circa 35mm maschio
    e non si trova nulla!
    Magari chiedi a Lolli di fartelo ad hoc, gli spedisci l'accessorio meade, così si prende la misura della filettatura e ti fa l'adattatore (ovviamente previo preventivo), poi ti rispedisce tutto.
    Comunque l'unica misura (vecchio) "standard" che si avvicina a quanto hai misurato, è la filettatura Vixen/Lichtenknecker (M36.4 x 1 mm), fosse quella, un adattatore (Baader) da questo filetto a quello T2 è già disponibile in commercio.

    Citazione Originariamente Scritto da zorro101 Visualizza Messaggio
    ma secondo te il campionamento con 2000mmm e barlow2x detto sopra è quello corretto per ASI120 con 3,75um di pixel o dovrei/potresi spingere ancora?
    Si come campionamento va bene, considera che con pixel da 3,75 um va bene usare un rapporto focale di circa f/18,75 quindi col tuo f/10 più barlow 2x, ci stai perfettamente dentro.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore Cryford Meade
    Di saveriogweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-05-2021, 18:29
  2. Meade newtonian 114nt/500 rottura cremagliera tamburo del focheggiatore
    Di Pulviscolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-08-2020, 17:22
  3. Messa a fuoco con tele extender
    Di detabn nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-2017, 10:43
  4. Barlow - PowerMate (TeleVue) - Tele-Extender (Meade)
    Di Stefanone nel forum Accessori
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 22:03
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 13:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •