Risultati da 1 a 10 di 68

Visualizzazione Elencata

  1. #30
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Contraddizione relativistica?

    "le masse stesse essendo solidali con lo spazio che le circonda vengano trascinate dal movimento dello spazio..."

    E' un punto che mi ha sempre fatto riflettere
    Nella letteratura divulgativa, e non solo, lo spazio viene assimilato ad una specie di sostanza plastica deformabile
    tipico l'esempio del palloncino che si gonfia, per spiegare l'espansione dello spazio ma la velocità limite della luce.
    La distanza tra due formiche aumenta senza che le formiche stesse muovano un passo
    tutto chiaro se non fosse che la massa delle formiche è piccola in confronto alla rigidità del palloncino
    Mettiamoci due pesi da 10 kg, si sfonderebbe il palloncino
    queste analogie mi ricordano quella dell'etere
    la luce è una vibrazione di una sostanza diffusa in tutto lo spazio, l'etere
    tutto chiaro se non fosse che il fantomatico etere avrebbe dovuto avere una rigidità infinita per far viaggiare la luce a quella velocità ed infatti non esiste
    lo stesso dovrebbe valere per le onde gravitazionali

    in conclusione mi chiedo se queste analogie non facciano più male che bene alla comprensione della fisica
    I corpi celesti si muovono "come" descritto dalle equazioni della teoria della relatività...punto e basta
    "Perchè" si muovono cosi ?
    Al fisico non interessa...rivolgetevi ad un filosofo
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Massa relativistica
    Di Cedille77 nel forum Cosmologia
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-11-2015, 12:05
  2. Accelerazione relativistica
    Di Cedille77 nel forum Astrofisica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •