Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    M31, la solita galassia di Andromeda

    Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo un periodo di assenza dovuto principalmente a grossi cambiamenti nella mia vita.
    Detto questo, torno con un classico stagionale, M31, ma anche uno di quei soggetti che non mi stanco mai di fotografare e elaborare, cercando di cogliere di volta in volta nuovi dettagli e imparare nuove tecniche per gestire questo ostico oggetto.
    Questa volta sono riuscito a riprendere la galassia in una notte di Luna nuova, purtroppo a causa di un problema software tra montatura e KStars non riesco a cambiare meridiano, quindi devo fare una scelta su quale lato fotografare. Nella notte tra il 6 e il 7 Settembre ho scelto il lato Ovest, e ho quindi dovuto aspettare che transitasse, alle 2:50 circa. Ho infatti raccolto solo 2 ore circa di immagini.

    Il setup è il mio di sempre:
    Skywatcher 80ED ridotto a 480mm
    Skywatcher EQ5 SynScan Pro
    QHY183C Cooled
    ZWO ASI120MM Mini per la guida su cercatore 50x200 Skywatcher

    Sono 75 scatti da 90s, Gain 11 e Offset 5, temperatura -10°C

    Per questa particolare elaborazione ho poi unito 70 scatti da 55s secondi realizzati lo scorso anno, una delle prime immagini riprese con questa camera.
    L'elaborazione non è stata difficile, ho tentato un HDR per recuperare il più possibile i dettagli sul nucleo ma il risultato finale non mi convince del tutto.

    Ecco la foto:
    M31 copia.jpg
    Qua il link per l'alta risoluzione: https://astrob.in/8mn3pw/B/

    Spero vi piaccia, e ovviamente se avete suggerimenti o critiche per migliorare sono sempre ben accettati
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: M31, la solita galassia di Andromeda

    Bentornato e bella foto, complimenti.
    Un pelino troppo rumorosa? Niente che non si possa aggiustare comunque..Non so esattamente cosa sia Kstarts, immagino un software di interfaccia tra montatura e PC...
    Come mai non usi EQmode?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: M31, la solita galassia di Andromeda

    Mi garba parecchio!!!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M31, la solita galassia di Andromeda

    Grazie a entrambi per il commento.
    @iaco78 il rumore è un problema che ho praticamente in tutte le mie foto, anche se faccio sempre i dark e la camera è ben raffreddata.
    Credo sia in parte colpa dell'inquinamento luminoso della mia zona ma credo sia anche "colpa mia" nell'elaborazione dove sicuramente commetto degli errori. In questo caso credo sia colpa anche dell'hdr che ho voluto provare
    Per quanto riguarda KStars è un software che si basa sui driver Indi, lo faccio girare su un raspberry che controlla tutta la strumentazione.
    Di fatto uso il driver EQMod ma ha questo problema che proprio non riesco a risolvere
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M31, la solita galassia di Andromeda

    Bentornato, spero tutto bene.
    L'immagine risente secondo me di poca integrazione dei subframe, non riesci a pose più lunghe magari abbassando il gain? Abbiamo lo stesso cielo e io vado a 600s con la mia mono sulla luminanza a f6.9.
    Poi per il nucleo il discorso è diverso.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: M31, la solita galassia di Andromeda

    Ciao Gerardo, piacere di risentirti! Tutto bene grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    L'immagine risente secondo me di poca integrazione dei subframe, non riesci a pose più lunghe magari abbassando il gain?
    Riesco, o meglio, riuscirei. Ho fatto delle prove e con il Gain a 0 tiro anche 300/420s che visto il cielo e il sensore a colori credo siano un ottimo risultato. Il problema è la montatura: i 90s sono il massimo che riesco ad ottenere prima di vedere il DEC muoversi (e con la risoluzione della 183 in realtà si vede già, ma mi accontento)
    Purtroppo nonostante i miei sforzi sembra che il dec non ne voglia sapere di funzionare a dovere e devo disabilitare la guida. Ho provato anche a fare l'allineamento alla polare tramite phd2 ma non raggiungo una precisione tale da poter evitare la guida in dec.
    In AR è gestibile, sto entro i 2/3" di errore quasi sempre.
    Se hai dei suggerimenti sono ben accetti!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Galassia di Andromeda
    Di Spacetime nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-2019, 08:13
  2. M31 Galassia di Andromeda
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-11-2018, 11:18
  3. Galassia di Andromeda
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2018, 17:14
  4. Galassia di andromeda
    Di Ares86 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-2017, 12:27
  5. M31 - Galassia di Andromeda
    Di AstroAlex1985 nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-08-2017, 23:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •