Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    La Hubble Palette include anche il verde ed il magenta?

    Su altri lidi mi hanno fatto notare che questa mia foto

    4014224_large49920.jpg

    Non è una vera Hubble Palette perché dovrebbe includere anche il verde (e a sto punto direi anche il magenta delle stelle) per essere definita tale

    In effetti guardando la famosissima Pillars of Creation mi verrebbe da dire che è così.... cosa ne pensate?

    pillars_of_creation.jpg

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: La Hubble Palette include anche il verde ed il magenta?

    So che molti le stelle le estraggono e le sbiancano, quindi non è proprio obbligata come scelta.
    Se hai usato i 3 filtri per i 3 colori in quell'ordine è hubble palette, poi se vuoi fare foto ad uso scientifico devi fare in modo che i colori rispecchino il più fedelmente possibile la composizione hso della nebulosa,dovendo tenere anche certi toni verdi che sono meno di appeal nelle astrofotografie (perchè nell'immaginario spaziale collettivo il verde è il colore meno usato, preferiamo azzurri e magenta, tra tutti i falsi colori che puoi dare ad un dso,il verde ci sembra sicuramente il più falso). Perciò molti si concedono varie gradazioni di "licenze poetiche" per attenuare i toni verdi e incentivare quelli più di impatto emotivo. Altri restano rigorosi e variano i colori semplicemente usando gli stessi filtri ma su altri canali ottendo ohs hos soh osh osh sho, non sono hubble palette ma molte sono usate anche da famosi osservatori e comunque ad un dato canale corrisponde un elemento, quindi i colori sono altrettanto rigorosi e falsi della hubble palette, ne più ne meno,l'importante è specificare quale palette è usata così che si possa leggere correttamente l'immagine e la chimica rappresentata .In questo modo è possibile variare il flavour del soggetto ripreso.
    Se vuoi approfondire qui c'è un interessante intervento sulla hubble palette e le cugine che ho elencato pocanzi.
    https://www.youtube.com/watch?v=OwteO4g6izg

  3. #3
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: La Hubble Palette include anche il verde ed il magenta?

    Grazie Niuton, ho provato a non togliere la dominante verde e questo è quello che è saltato fuori...

    SHO_Real_Green_2_Denoise_PS.jpg

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Rosetta Hubble Palette
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-11-2018, 12:28
  2. IC 1318 in Hubble palette
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-08-2018, 11:11
  3. IC 1396 in Hubble palette
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-08-2017, 20:56
  4. Ic5070 hubble palette
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-2017, 15:29
  5. IC 410 Nebulosa Girino (hubble palette)
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •