Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Sfida ad armi pari Mak 127 vs C8

    Ieri sera pensavo ci fosse un buon seeing, e magari c'era anche. Ma il seeing locale dalla mia postazione non arrivava oltre 5/10. Ho comunque tirato fuori i miei due telescopi, Mak 127 su eq3-2 e il C8 su altazimutale computerizzata (CPC800). Li ho affiancati e una volta fatti acclimatare i tubi ottici sono partito con visuale e foto di Giove e Saturno.
    Visuale, con seeing mediocre: oculare da 8 mm per entrambi (187,5x Mak e 250x C8):
    Vedevo più luminoso, meglio e più definito sul C8. Un satellite o l'ombra di un satellite passava davanti a Giove e col C8 lo vedevo chiaramente come un punto nero. Col Mak dovevo intuirlo. La GMR col C8 si vedeva chiaramente, col Mak dovevo intuirla. NEB e SEB nei pochi momenti di calma atmosferica si vedevano distintamente e in modo definito col C8. Col Mak molti particolari non li vedevo. Anche su Saturno, benchè il seeing fosse cattivo, vedevo la divisione Cassini col C8 e più raramente col Mak. Un Saturno più luminoso e contrastato, quasi tridimensionale col C8. Molti particolari visibili col C8 non erano visibili col Mak. Ho osservato per almeno mezz'ora con i telescopi affiancati passando spessissimo da uno all'altro. La vagonata di luce in più fa la differenza, anche con seeing ballerino.
    Foto: focale nativa, niente barlow per entrambi causa cattivo seeing. Per il resto giudicate voi. Ne posto una per entrambi i pianeti con entrambi i telescopi. Ovvio che non sono delle gran foto ma questo dimostra che malgrado il seeing, vince sempre e comunque il diametro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Richard1; 24-09-2021 alle 17:37
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Sfida ad armi pari Mak 127 vs C8

    vince sempre e comunque il diametro.
    Mah ... Credo che se prendessimo un rifrattore vintage od un supermega apo bisognerebbe andare ai supplementari...

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sfida ad armi pari Mak 127 vs C8

    Una bella prova Richard.
    Secondo gli strumenti andrebbero confrontati sfruttando per ognuno il campionamento ideale. In questo modo si vede realmente il lieto dello strumento, e anche della serata.

    In visuale é un altra storia e ci sta notare più luce nel grande come anche i colori più carichi. Il livello di risoluzione dei dettagli dipende poi sempre dalla serata. Magari nel piccolo si vedono gli stessi del grande ma con meno contrasto.
    Questo per dire che ci sono serata, o comunque il lasso di tempo dove la risoluzione può andar bene per un 80 mm, ma non per un 200mm che mostrerà lo stesso dettaglio, ma con maggiore luce.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Sfida ad armi pari Mak 127 vs C8

    @Mulder. Bella idea, uso il mio C8 ed il Vixen 102 - M, glorioso acromatico dei primi anni '90 che mi sono comprato alla fine di Luglio mettendoli a confronto. Aspetto la giornata buona, qui il tempo sta facendo pena fra giornate nuvolose e serene ma ventose.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Sfida ad armi pari Mak 127 vs C8

    Bel confronto, interessante ... grazie! Mi fa piacere che il C8 si comporti egregiamente come definizione e dettaglio.

    A me rimane sempre un po' il dubbio della collimazione che vorrei verificare dopo aver installato le Bob's Knob, ma dopo una settimana di viaggi di lavoro son rientrato alle 23:00 esausto. Speriamo domani regga il sereno.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Sfida ad armi pari Mak 127 vs C8

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Mah ... Credo che se prendessimo un rifrattore vintage od un supermega apo bisognerebbe andare ai supplementari...
    In fotografia di certo nella serata giusta vince il diametro. In visuale non mi esprimo perchè non ho mai osservato in rifrattori vintage o in super mega apo.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Sfida ad armi pari Mak 127 vs C8

    Molto interessante. Il Mak ha un rapporto focale che rende quasi del tutto inutile usare una Barlow (ci ho sbattuto il naso per mesi, per poi rassegnarmi). Mentre nel caso del C8, almeno sulla carta, un vetro da 1,5x potrebbe essere il famoso cacio sui maccheroni, rendendo la differenza prestazionale ancora più evidente.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Sfida ad armi pari Mak 127 vs C8

    @faggio79 credimi non era serata da barlow nè per il C8 nè per il Mak. Ho provato a usarla ma ho poi cancellato le foto perchè inguardabili causa cattivo seeing.
    In sere di buon seeing ho usato la barlow anche sul Mak con profitto sui crateri lunari.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. A pari apertura, quale è meglio ?
    Di Rombaball nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2020, 18:31
  2. Una congiunzione come sfida
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-2016, 08:31
  3. la sfida continua
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-2016, 12:15
  4. Mak 180 vs Mak 127 - la sfida impossibile.
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •