Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Meteora L'avatar di tutina74
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    non riesco a fare pose lunghe

    Salve
    ringrazio anticipatamente chi potra' aiutarmi.
    Possego una eqm35 pro, sui cui monto reflex+teleobbiettivo. Pur usando quindi focali non troppo spinte (200-300mm) non riesco a far pose lunghe.
    Esempio : con 200mm non riesco ad andare oltre i 35-40s di esposizione, pena stelle allungate. Sono questi valori ragionevoli? Leggendo in giro mi sembrano esposizioni corte a fronte del setup.
    Descrivo la procedura :
    1- oriento la montatura grossolanamente verso nord e metto in bolla
    2- guardo nella app polar alignent dove deve stare la polare nell'orologio, e cerco di piazzarla il piu' possibile correttamente agendo sulle brugole/rotelle di altezza e azitmuth.
    3- accendo il synscan e imposto ora giorno etc etc. il synscan mi da l'orario a cui devo piazzare la stella polare, c'e' sempre un circa 20min di differenza rispetto alla app... chi ha ragione?
    4- a questo punto provo a fare l'allineamento a 3 stelle. Alla fine lui mi dice quanto ho sbagliato ad allineare al polo ed o sempre ~1grado o poco meno. ma perche` ? Quale valore e` accettabile?
    (5- se provo a fare l'allinemento polare assistito pare che faccio peggio. devo dire che non ci ho provato molto, forse devo riprovare e riprovare )
    boh. aiuto...
    Michela
    Ultima modifica di etruscastro; 21-12-2021 alle 13:38 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: aiuto : non riesco a fare pose lunghe

    Ma hai un canocchiale polare ottico?

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: aiuto : non riesco a fare pose lunghe

    Ciao purtroppo per pose più lunghe hai bisogno di un sistema di guida altrimenti oltre i 30 " e sono già tanti , avrai sempre stelle allungate, in pratica devi utilizzare in parallelo a quello che già hai un piccolo telescopio guida con un CMOS tipo la adi120 mono e collegare tutto il setup al PC ed utilizzare poi dei software come phd2 che faranno sì che la montatura segua il mito celeste.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Meteora L'avatar di tutina74
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto : non riesco a fare pose lunghe

    grazie per le risposte:
    - si ho un cannocchiale polare di quelli con la croce e i cerchi graduati

    - purtroppo la guida non la prendo neanche in considerazione, gia' non riesco a trasportare da sola montatura e accessori vari. Se ci dovessi mettere anche pc, altro telescopio altra camera, magari un tavolino per appoggiare il tutto... anche no!

    Quindi mi dite che 30s a 200mm e` gia` un buon risultato e sto facendo tutto correttamente? Pero' un po' una delusione, in pratica devo abbandonare l'idea di andare a focali piu' lunghe ( stavo meditando l'acquisto di un 130/650.. :( )

    M.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: aiuto : non riesco a fare pose lunghe

    Purtroppo per fotografia a lunga posa cambia tutto il discorso...però potresti fare tante pose con tempi inferiori tipo 50 foto al massimo 20 secondi di esposizione però devi allineare perfettamente alla polare, vedrai che avrai ottimi risultati.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: aiuto : non riesco a fare pose lunghe

    Hai verificato se il cannocchiale polare è in asse?
    Di giorno punti un campanile o un traliccio poi ruoti l’asse e vedi se è ancora al centro del crocicchio
    Altrimenti va regolato
    Il crocicchio è verticale con il peso in basso? Altrimenti ti devi segnare la posizione per mettere la polare nel posto giusto della App

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    aiuto : non riesco a fare pose lunghe

    Con una reflex e un 200mm su una equatoriale motorizzata dovresti riuscire a fare un po’ meglio di 30”
    Ma la velocità siderale è attivata?
    Ultima modifica di stevesp; 25-09-2021 alle 19:13

  8. #8
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: aiuto : non riesco a fare pose lunghe

    Aggiungo un paio di cose.
    Secondo me si può fare meglio di 30", con una HEQ5 senza guida sono arrivato a 120/140 secondi con reflex + obiettivo 200mm (anche duplicato). Dipende anche dalla dimensione dei pixel della reflex, certo è che lo stazionamento e l'allineamento devono essere fatti bene.
    3- accendo il synscan e imposto ora giorno etc etc. il synscan mi da l'orario a cui devo piazzare la stella polare, c'e' sempre un circa 20min di differenza rispetto alla app... chi ha ragione?
    Non ho mai notato questa grossa differenza, tranne quando mi sono sbagliato a inserire l'ora nel Synscan mettendo gg.mm.aaaa invece di mm.gg.aaaa ... e non solo una volta!
    4- a questo punto provo a fare l'allineamento a 3 stelle. Alla fine lui mi dice quanto ho sbagliato ad allineare al polo ed o sempre ~1grado o poco meno. ma perche` ? Quale valore e` accettabile?
    questo http://celestialwonders.com/tools/po...ErrorCalc.html potrebbe aiutarti per sapere "quanto è accettabile"
    5- se provo a fare l'allinemento polare assistito pare che faccio peggio. devo dire che non ci ho provato molto, forse devo riprovare e riprovare )
    Questo dovresti farlo. Con pochi passaggi riesci a migliorare di molto, qui è spiegato bene come
    https://astrofarm.it/allineamento-po...re-skywatcher/
    Ultima modifica di AldoD; 01-10-2021 alle 15:32

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: aiuto : non riesco a fare pose lunghe

    mah
    io con sta adventurer e sopra una D7000 con un 400mm 5.6 che da solo pesa 1 kg sono arrivato a 2 minuti di posa senza autoguida
    di solito impostavo sempre 100s, alcuni scatti li butti, ma per problemi estemporanei
    ti consiglio di allineare bene il cannocchiale polare e di fare messa in bolla e allineamento il più precisi possibile
    poi quando punti l'oggetto rifai l'allineamento polare

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: non riesco a fare pose lunghe

    hai provato a fare il allineamento polare dalla pulsantiera??
    Procedura: 1)allineamento a tre stelle.
    2) allineamento polare (utility function)
    3)allineamento a tre stelle
    *****Sempre finire tutti gli spostamenti con tasti alto e destro****
    Sempre
    Sempre
    Sempre
    Dopodiché i 2/3 minuti secondo me riesci a farli!!!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Discussioni Simili

  1. lunghe o brevi ?
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-12-2020, 08:23
  2. Luna delle Notti Lunghe
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-2017, 08:15
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2016, 19:25
  4. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 22:14
  5. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 11:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •