Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    Citazione Originariamente Scritto da maximo33 Visualizza Messaggio
    con la 533 che ho,dovrei starci dentro
    Sicuramente utilizza un sensore molto più economico, anche se a risoluzione abbastanza elevata (a meno che non sia la metà e poi via software viene tutto ingrandito, tanto qui la qualità dell'immagine conta poco). Avete qualche idea su cosa possa utilizzare?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  2. #12
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    Il collimation tool di SharpCap credo si riferisca alla routine di misura della dimensione apparente delle stelle e ndividuazione di uno schema di aberrazioni indicativo dello stato di collimazione. Se è quello che ho visto io l'utilità come strumento di collimazione è piuttosto limitata.

    Ho sentito di CCDInspector per la collimazione in tempo reale usando la propria camera:

    https://www.ccdware.com/products/ccd...r/screens.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 26-09-2021 alle 19:34

  3. #13
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ho sentito di CCDInspector
    180 dollari, a questo punto anzi il kit con la camerina...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #14
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    Vero, ma fa anche altre cose.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    Citazione Originariamente Scritto da maximo33 Visualizza Messaggio
    stavo guardando su sharpcap 3.2,c'è una voce "collimation"che potrebbe fare al caso......la prima volta che ho tempo e collego tutto la provo.
    Hai poi provato con Sharpcap?


    Ero curioso anche di sapere se qualcuno ha preso questo collimatore

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    Altrimenti possiamo chiedere alla NASA di commercializzare il SW del JWST che stanno usando in questi giorni per sistemare i segmenti dello specchio

  7. #17
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    Nel frattempo ho collaudato MetaGuide, funziona bene anche per la collimazione di un SCT anche se è un po' complicato da capire e regolare.

    In sostanza la collimazione viene effettuata usando la figura di diffrazione a fuoco con stacking e allineamento in tempo reale. Utilizzando filtri IR-pass si riduce ulteriormente il tremolio dell'immagine stellare. Un punto rosso indica la direzione da tenere per lo spostamento dell'immagine stellare usando le viti di collimazione.

    https://smallstarspot.com/metaguide/

    Il setup è semplicemente una webcam o una fotocamera con driver per stream video DirectShow - praticamente tutte le ASI, SVBony etc.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    @Zoroastro quando dici che questo SW funziona bene, come lo paragoni come risultato alla collimazione con oculare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    La collimazione visuale ha il limite del seeing: il più delle volte ci si ferma alla collimazione fuori fuoco, le famose ciambelle, e magari a 300-400x che bastano per una collimazione grossolana.

    Per ottenere la collimazione fine serve il disco di Airy, la figura di diffrazione visibile solo a f elevati (f>15)e atmosfere stabile.
    Con MetaGuide il disco di Airy diventa visibile anche con seeing medio grazie a stacking e allineamento dei frame in tempo reale.

    Quindi MG permette di collimare di fino sullo schermo ingrandendo, allineando e sovrapponendo i frame di una stella, e analizzando il decentramento del centroide - l'ho verificato personalmente. Ovviamente con seeing pessimo il puntino rosso (indice della direzione e scostamento dalla collimazione perfetta) resta molto ballerino, e il filtro rosso o IR-pass aiuta fino a un certo punto.

    In sintesi MG, creato da un fisico ottico che usa un C11, impiega l'analisi di un flusso video per visualizzare un disco di Airy "medio" su parecchi frame, cosa che visualmente sarebbe impossibile.

    C'è molto altro da leggere in proposito e ho già messo i link al video di Frank e al suo sito.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Nuovo collimatore dalla Cina

    Qualche tempo fa ho comprato l'Ocal base giusto per togliermi dei dubbi sullo stato di collimazione del mio Dobson F4.7
    Dopo averlo usato immediatamente, basandomi sul (falso) presupposto che fosse per me semplice da usare, ho scoperto cosa significa scollimare per bene un Newton.
    Alla fine, usando un Cheshire senza scalino come termine di paragone, ho capito che bisogna trovare un cerchio di riferimento "sicuro" prima di iniziare le operazioni.
    Ha il vantaggio di facilitare le operazioni su secondario e primario perche' le si controlla a video nel momento in cui le si effettua. Se si usa (come nel mio caso) il correttore di coma, lo si applica su di esso e si evita quindi di avere delle sorprese collimando senza e poi montando il correttore. Di contro ha il prezzo che secondo me si ripagherebbe solo se uno lo usasse non dico giornalmente, ma almeno molto spesso (che non e' il mio caso).
    Alla fine, ho montato l'ASI294 per lo star test ed ho ottenuto questo video:

    https://bit.ly/Star_Test_Dob25

    E' una situazione che (giusta o sbagliata che sia) per ora mi tengo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. La Cina su Marte
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-07-2021, 08:27
  2. Bolide avvistato in Cina
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 21:39
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-12-2017, 17:11
  4. Luna dalla cina
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 13:50
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-2014, 09:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •