Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Barlow va bene?

  1. #1
    Meteora L'avatar di Minus
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Barlow va bene?

    Ciao a tutti! Sono appena entrato; neofita di primo pelo. Ho un Omegon Advanced 130/650 EQ 320.
    Ho i due oculari in dotazione: un plossl 25mm ed un Kelner 10mm.
    Ora, per vedere bene i pianeti vorrei arrivare ad un ingrandimento di 2,5 volte il diametro, quindi 325. È troppo?
    Ci vorrebbe un oculare da 2mm, ma il libro che sto leggendo dice che è molto fastidioso così piccolo, percui pensavo di prendere una Barlow 2X o 3X ed un oculare da 4mm o 6mm. È una buona idea? O avrei problemi di scarsa luce, messa fuoco o qualcos'altro? Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Barlow va bene?

    Prima di rischiare di spender soldi inutilmente consiglierei una piccola cultura sulla strumentazione e sui dettagli tecnici dell'osservazione astronomica:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    In particolare per i pianeti consiglio di soffermarsi sulla parte riguardante il seeing.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Barlow va bene?

    @Minus , prima di interagire col forum è gradita una presentazione nella sezione apposita...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Minus
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Barlow va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Prima di rischiare di spender soldi inutilmente consiglierei una piccola cultura sulla strumentazione e sui dettagli tecnici dell'osservazione astronomica:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    In particolare per i pianeti consiglio di soffermarsi sulla parte riguardante il seeing.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Grazie per il consiglio. Comodo questo vademecum per gli astrofili. Prima di fare la domanda sulla barlow comunque mi sono un minimo documentato, ma questo mio dubbio che ho espresso non viene approfondito (nel libro che sto leggendo) e nemmeno in rete sono riuscito a trovare chiarimenti.
    Capisco che il seenig sia fondamentale ed io abitando a Milano sono fortemente penalizzato, ma vorrei approfittare di quelle rare notti limpide ed anche portarmi il telescopio in vacanza in montagna.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Minus
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Barlow va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Minus , prima di interagire col forum è gradita una presentazione nella sezione apposita...
    Fatto, Grazie!!!

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Barlow va bene?

    Ciao Minus,
    l'ingrandimento massimo di un telescopio è tra le 20 e le 25 volte il diametro della lente/specchio in cm, quindi per un 13 cm tra i 240X ed i 325X. Poi questo limite è un po' più alto per i rifrattori a lungo fuoco e un po' più basso per i riflettori. Interpolando i dati che mi trovo sul manuale in dotazione del Ziel Gem 60 per l'ingrandimento massimo di un telescopio a specchio di 13 cm mi viene 242X. per esperienza personale ti posso dire che con un telescopio a specchio da 20 cm (Schmidt-Cassegrain o Newton) preferisco stare sui 200X, 300X li uso raramente, quindi per il tuo 130/650 Newton 325X sono troppi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Barlow va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Minus Visualizza Messaggio
    che il seenig sia fondamentale ed io abitando a Milano sono fortemente penalizzato...
    Questo non è detto, in pianura padana generalmente il seeing è più che buono, quello che frega sono le eventuali condizioni locali, stare ai piani bassi con i comignoli che "sbuffano" d'inverno, eccessiva vicinanza (in base alla posizione osservativa) di edifici che irradiano calore, essere in prossimità di estese superfici radianti (grossi parcheggi, capannoni industriali et simila).

    In ogni caso, tutto questo lo capirai con l'esperienza, come ti hanno detto, comuncia con ingrandimenti misurati (che poi sono quelli che si useranno più spesso), diciamo che col tuo 130 per il momento starei nei dintorni dei 160/170x.
    Se poi sul Luna e pianeti, troverai serate (che non siano due o tre volte l'anno) relativamente frequenti, in cui senti che ti servirebbero più ingrandimenti, allora probabilmente è perché la tua postazione osservativa, come seeing permette di andare oltre e allora penserei ad un oculare di focale più corta o a una barlow.
    Quindi, abbi pazienza e osserva, quando ti sarai fatto un po di esperienza, saprai quanto e cosa ti serve.




    Ps.: se vuoi/puoi dirlo, in che zona di Milano sei?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Minus
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Barlow va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Ciao Minus,
    l'ingrandimento massimo di un telescopio è tra le 20 e le 25 volte il diametro della lente/specchio in cm, quindi per un 13 cm tra i 240X ed i 325X. Poi questo limite è un po' più alto per i rifrattori a lungo fuoco e un po' più basso per i riflettori. Interpolando i dati che mi trovo sul manuale in dotazione del Ziel Gem 60 per l'ingrandimento massimo di un telescopio a specchio di 13 cm mi viene 242X. per esperienza personale ti posso dire che con un telescopio a specchio da 20 cm (Schmidt-Cassegrain o Newton) preferisco stare sui 200X, 300X li uso raramente, quindi per il tuo 130/650 Newton 325X sono troppi.
    Grazie Gonariu!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Minus
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Barlow va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...Ps.: se vuoi/puoi dirlo, in che zona di Milano sei?
    Ciao Angelo, Grazie! Abito in zona Parco Trenno in uno dei tanti grattacieli. Quindi non sono messo malissimo. Comignoli non ne ho ed ho anche un discreto spazio davanti a me senza palazzi vicinissimi. Sono piacevolmente sorpreso del fatto che la pianura padana non sia pessima come seeing.
    Visti i vari consigli, sto pensando di prendere un oculare da circa 6,2 mm che mi darebbe un ingrandimento di 105X e una Barlow 2,5X per arrivare a 260X e sfruttare anche gli altri due oculari che già posseggo. Così con 3 oculari avrei questa serie 25x 62x 105x 162x 262x. Sempre puntando ad una barlow di qualità

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 01-10-2021 alle 11:04 Motivo: modifica quote

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Barlow va bene?

    Grattacieli? Ah, forse intendi i palazzoni del gallaratese, allora siamo vicini, io sono a Baggio di fronte al Parco delle Cave, allora dovresti avere una situazione simile alla mia è una zona molto "aperta", è possibile che quando trovi quelle serate non perfettamente trasparenti e aria ferma, potresti avere un buon seeing.
    Ultima modifica di Angelo_C; 03-10-2021 alle 11:53

Discussioni Simili

  1. Barlow o non barlow? Questo è il dilemma!
    Di AstRock nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 01-02-2019, 19:49
  2. Barlow si o barlow no? (solo per visuale)
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 14:11
  3. Va bene?
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2016, 21:07
  4. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 07:46
  5. Barlow - original barlow from Huniset
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-2015, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •