Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Paolo R
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    Buon Giorno a tutti!
    Ho recentemente ereditato questo strumento un pò datato e vorrei avere da voi alcune opinioni in merito e consigli per utilizzarlo.
    A momento, dalle poche info che trovato, mi ritrovo con un rifrattore acromatico 80x400 f5
    Qualcuno di voi lo possiede o l'ha posseduto?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    Non ho avuto quello, ma ho avuto un paio di 80/400 di marche diverse (Meade ETX-80 e Skywatcher Startravel 80) e sostanzialmente si equivalgono tutti, a meno magari dell'esemplare più o meno fortunato, ma la sostanza è la stessa.

    Visualmente è uno strumento dedicato ai bassi ingrandimenti ed ai campi stellari, ma più o meno tutto il catalogo Messier è alla sua portata (con differenti livelli di soddisfazione a seconda degli oggetti) sotto un cielo almeno decentemente buio.

    Non è uno strumento preferenziale per Luna e pianeti, poi almeno la prima si lascia guardare senza troppi drammi anche fino ai 130X, meglio se con un filtro tipo Fringe Killer per togliere un po' di cromatismo.

    Non mi ricordo grandi (e nemmeno medie) performance su Giove, mentre Saturno va un po' meglio, anche se pure a 130 ingrandimenti rimane un po' piccolo.

    Ovviamente ti servirà una Barlow per raggiungere quegli ingrandimenti, ma al giorno d'oggi se ne trovano di buona qualità a basso prezzo, pur di rinunciare ai marchi prestigiosi.

    Quanto agli oculari, la mia esperienza di visualista è ferma ai Plossl, quindi su questo argomento cedo volentieri la parola a chi ha esperienze più recenti e magari anche più ampie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    Ti posto questo link di una recensione che ho trovato su un rifrattore acromatico 80/400, l'Antares Marte 2. Questo è il link: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=2314

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    Questi due sono su un altro rifrattore 80/400 che non è più prodotto, il Konus Vista - 80, uno a favore e l'altro assai contro:

    http://www.sidus.org/proveStrumenti/...A/konus80.html

    http://www.sidus.org/proveStrumenti/...i/konus80.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    Le ultime due recensioni, di fatto recensiscono due strumenti diversi.
    Il Konus "giallo", che anche io ho posseduto (è stato il mio primo rifrattore "corto") qualitativamente era molto meglio del successivo Konus "blu", intendiamoci erano entrambi strumenti a basso costo, ma il "giallo" giovava ancora un disciplinare di assemblaggio e controllo quasi-giapponese (la Konus "anticamente" produceva ottime ottiche made in japan), ci se ne accorge già solo dal focheggiatore (e relativo attacco del cercatore), mentre il "blu" è il tipico "cinese".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 29-09-2021 alle 17:37

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    Credevo che fossero entrambi lo stesso strumento, a parte il colore. Concordo con te che il Vista arancione è un'ottica ben fatta, io ce l'ho un anno buono (comprato usato) e devo dire che come ottica non dispiace!
    Ultima modifica di Gonariu; 30-09-2021 alle 06:38

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    (la Konus "anticamente" produceva ottime ottiche made in japan)...
    produceva o importava?
    perché a me non risulta che la konus abbia mai prodotto nulla di "suo"

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    Si, più correttamente dovevo dire che "produceva strumenti" (non "ottiche"), le ottiche le prendeva (se non ricordo male da Yamaguchi) ma la meccanica la produceva in proprio.

  9. #9
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    @Angelo. Devo dire che in base a quello che hai detto i conti tornano. Prima di comprare il Konus Vista-80 avevo acquistato un po' di anni fa un rifrattorino acromatico 70/400, il Travelscope 70 della Celestron che sì, è carino per i panorami, nella visione di oggetti estesi come le Pleiadi (una volta guardandole dal mio terrazzo di Orotelli nell'estrema periferia del paese e con poco inquinamento luminoso, ero arrivato alla magnitudine 10), sulla Luna OK se ci si accontenta, ma sui pianeti a 100X lasciava a desiderare; in sintesi il parere che strumentini di questo tipo vanno bene sul cielo profondo (tenuto conto che l'obiettivo è solo di 70 mm) ma non sul planetario mi ci torna alla grande, è la classica ottica "made in China". Per molto tempo sono stato incerto se comprare il Vista (quello arancione) perché lo credevo un prodotto interamente cinese e un centimetro in più di obiettivo non penso che desse chissà che cosa in più. Me lo sono preso usato a Maggio dell'anno scorso e vedendo Venere a 23X di sera, ormai prossimo alla congiunzione inferiore si vedeva benissimo la falce (col 70/400 non ho mai avuto una visione così buona di essa). Guardando poi una stella a 100X e sfocandola (non mi ricordo più se in intrafocale o in extrafocale) gli anelli erano concentrici e dava l'idea che l'ottica fosse collimata (dico "dava" perché non sono un esperto di star test, se c'è ancora in vendita il libro delle edizioni Coelum "Come testare il proprio telescopio" me lo comprerei). L'anno scorso a 160X-200X ci ho visto la calotta polare sud di Marte e Syrtis Maior, col 70/400 non ci ho neanche provato, non ne vale la pena! Limiti: essendo un rifrattore acromatico a corto fuoco f/5 un po' di cromatismo c'è, quando guardo il Sole a 50X e con un filtro solare in vetro c'è una certa incertezza di messa a fuoco, normale per gli acromatici corti, inserendoci un filtro W21a migliora il contrasto sia sul Sole che sulla Luna (perché è tagliata la parte blu dello spettro?). Per confronto il Konusuper 120 (acromatico 120/1000), diaframmato a 90 mm a causa di una scheggiatura laterale del doppietto acromatico, su Marte l'autunno scorso aveva una resa superiore e non credo proprio che sia il centimetro in più che da solo facesse la differenza, anche questo torna colla teoria.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Ziel Gem 38 (opinioni e consigli)

    In ogni caso il bello di questi cinesini corti è che la qualità dei singoli pezzi (anche quelli di plastica) è solitamente più che degna (ho detto degna, non buona ), sono fatti a macchina quindi di qualità costante, in questo ambito il più delle volte, quello che connota un prodotto fetente da un prodotto decente è l'assemblaggio.
    Quindi se uno ha il coraggio (e visto il costo, uno il coraggio lo dovrebbe trovare ) di metterci le mani sopra, potrebbe trasformare un nanetto fetente in un nanetto più che degno.

    Tempo fa, postai una guida su come rimettere in sesto un classico doppietto, io stesso su vari "cinesastri" scollimati e/o con svariate aberrazioni oltre il limite della decenza, dopo aver cambiato gli spaziatori (provandone di diversi spessori) ho migliorato moltissimo la sferica (che cambia di entità sui vari colori in base alla distanza dei due elementi), altri sistemandoli nella cella in modo complanare ho migliorato la coma e l'astigmatismo.
    Questo per l'obiettivo, ma anche lo smontaggio del focheggiatore, pulizia e applicazione di strisce di teflon, che ne migliorano lo scorrimento e diminiuto la flessione, oltre al rimontaggio dello stesso sul tubo in maniera coassiale (sovente sono storti), sostituzione con viteria inox (2,25 € dal ferramenta sotto casa) in luogo di quelle di ferraccio che si spanano/arrugginisconi solo a vederle, ecc.

    In breve un "konus blu", dopo smontaggio e riassemblaggio con cura, può diventare senza problemi un "konus giallo".

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 02-10-2021 alle 14:19

Discussioni Simili

  1. AR digitale su Ziel 150/750
    Di Virginio tonello nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 09:09
  2. Ziel Gem 35
    Di Alenot nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2018, 09:36
  3. Fastar:opinioni,consigli?
    Di Salvatore nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 28-08-2015, 22:30
  4. ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)
    Di smaicolx nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 20:06
  5. Rifrattore ziel gem 38 80\400
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 21:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •