Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Pianeta extrasolare WASP-52b

    Basta osservare una stella non troppo lontana dal Sole, misurare continuamente la sua luminostà e può qualche volta capitare di rilevare un abbassamento molto molto debole che si ripete periodicamente.
    La caratteristica che c'è dietro a questo fenomeno è la presenza di un corpo scuro che transita davanti al disco della sua stella, un pianeta extrasolare.
    Certo la variazione di luminosità è minima, parliamo di 5-30 millesimi di magnitudine ma abbastanza per i moderni sensori di ripresa abbinati a medi telescopi.
    La straordinaria coincidenza di trovarci esattamente allineati al suo piano equatoriale ci fa ben sperare della presenza numerosa di altri pianeti.

    L'immagine mostra la stella WASP-52 nella costellazione di Pegaso distante circa 450 anni luce che durante la notte del 1 settembre 2021 è stata protagonista del transito del suo unico pianeta che ha provocato un abbassamento della luminostà di 33 millesimi di magnitudine.
    Il grafico mostra la variazione di luminosità nel tempo che è durato circa 109 minuti.
    Con il piccolo diametro del telescopio, il sensore ad interlinea con sistema antiblooming non è stato possibile ottenere un'alta risoluzione della curva ma comunque è molto ben evidenziata.

    Telescopio Tecnosky 115/800 su ccd Atik4000M.
    80 pose da 130 secondi con filtro rosso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Pianeta extrasolare WASP-52b

    Che bel lavoro Jerry, affascinante! ogni quanto si ripete?
    Mi piacerebbe molto approfondire ma questo non è il periodo adatto e il tempo a disposizione è nullo.

    Cieli sereni

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Pianeta extrasolare WASP-52b

    Ciao Jerry, ottimo..
    Ti stai dedicando alla fotometria? Ottimo lavoro, complimenti e anche ben presentato.
    La pagina l'hai creata tu o e' un documento standard?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Pianeta extrasolare WASP-52b

    Complimenti, ottimo risultato!

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Pianeta extrasolare WASP-52b

    Complimenti
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Pianeta extrasolare WASP-52b

    Gran bel lavoro Gerardo! È un mondo davvero affascinante, noi da Mairago qualche volta ci abbiamo provato con ottimi risultati.
    Se la curva è buona puoi anche farci dei calcoli sopra.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    738
    Taggato in
    50 Post(s)

    Re: Pianeta extrasolare WASP-52b

    Grande,ottima presentazione!
    Alcuni transiti ho fotografato anche io con colaborazione tra Croazia-Italia. E bello fare queste cose e poi e puro divertimento
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  8. #8
    Meteora L'avatar di aladino
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pianeta extrasolare WASP-52b

    Non mastico ancora questa materia ma la cosa mi sembra molto interessante, bravo.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Pianeta extrasolare WASP-52b

    Grazie a tutti ragazzi,
    @rey il periodo dovrebbe essere di 1.7978114 giorni
    @iaco78 mi hanno sempre affascinato questi eventi, ma per un lavoro di fotometria in generale bisogna essere molto costanti e dedicarsi solo a questo.
    Il programma di riduzione ( HOPS ) che crea quel grafico è fornito dal sito dove mi sono iscritto ( www.exoworldsspies.com ) e dove potrei inserire i miei lavori. Peccato che nei setup della strumentazione il telescopio non deve essere inferiore al 6"
    @Gianluca97 ho visto alcuni vostri lavori, anch'io ero nel progetto del EAN Exo-planet Transits, parliamo del 2008, ma la mia Canon 350D non era proprio il massimo, voi con la vostra strumentazione sareste al top.
    @nives70 è veramente interessante verificare la presenza di un pianeta fuori dal nostro Sistema Solare con la nostra seppur modesta strumentazione dal giardino di casa.
    Certo ho ripreso uno dei più facili, la maggior parte sono fuori dalla mia portata, però che soddisfazione.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pianeta extrasolare WASP-52b

    Bel lavoro, complimenti.
    Saluti
    Lorenzo Franco

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-2019, 21:40
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-11-2017, 20:43
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-02-2017, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •