Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Passaggi ISS - Settembre 2013

    In questo topic, che è il primo di una nuova rubrica settimanale e mensile allo stesso tempo, si andranno ad elencare tutti i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale sul nostro paese con magnitudine minore di -2.0, quindi quelli nettamente visibili

    Il topic stesso, come quelli a seguire, avranno un collegamento diretto al Cielo del Mese, presente sul portale

    Per ora, per la prima settimana di Settembre non avremo passaggi sul nostro paese, dato che l'orbita intercetta le nostre latitudini di giorno. Ma rimanete 'sintonizzati' in quanto ne avremo per i giorni successivi
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Passaggi ISS - Settembre 2013

    ci avevo pensato pure io ad una rubrica del genere, ma poi non l'ho mai fatto...
    ti suggerisco (anche se non ce ne sarebbe bisogno!!) di individuare almeno tre locazioni (se non di più!) in Italia (ad esempio Milano, Roma e Palemo, ma anche Torino, Bari ecc) e indicare orari e mappe per ognuna delle locazioni.
    se ad esempio la ISS passa allo zenit qui a Roma, da Milano si vedrà verso Sud, mentre da Palermo si vedrà verso Nord, in posizioni di cielo fortemente legate alla parallasse della ISS ...
    probabilmente la parallasse e la necessità di inserire più locazioni mi avevano frenato...

    sia nei post, che su FaceBook che negli articoli, ho sempre risolto inserendo il link al sito di heavens-above ed indicando le modalità di inserimento della propria postazione geografica...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Passaggi ISS - Settembre 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    ci avevo pensato pure io ad una rubrica del genere, ma poi non l'ho mai fatto...
    ti suggerisco (anche se non ce ne sarebbe bisogno!!) di individuare almeno tre locazioni (se non di più!) in Italia (ad esempio Milano, Roma e Palemo, ma anche Torino, Bari ecc) e indicare orari e mappe per ognuna delle locazioni.
    se ad esempio la ISS passa allo zenit qui a Roma, da Milano si vedrà verso Sud, mentre da Palermo si vedrà verso Nord, in posizioni di cielo fortemente legate alla parallasse della ISS ...
    probabilmente la parallasse e la necessità di inserire più locazioni mi avevano frenato...

    sia nei post, che su FaceBook che negli articoli, ho sempre risolto inserendo il link al sito di heavens-above ed indicando le modalità di inserimento della propria postazione geografica...
    Grazie per il suggerimento, ma avevo già previsto questa tipologia Ad esempio, avremo un passaggio nella seconda decina del mese visibile solamente al sud, quindi ovviamente ci saranno indicazioni e mappe del caso al riguardo

    Ma comunque affinare la cosa si può sempre fare, quindi se tu o altri hanno suggerimenti, scrivete pure ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Passaggi ISS - Settembre 2013

    in'idea al volo...
    prendere le mappe di più punti di osservazione in Italia e "fonderle" in un'unica!
    con le varie strisciate sovrapposte, si crea così una fascia di attraversamento del cielo...
    servirebbe a chi non ha mai visto la ISS: in genere data la luminosità e la bassa velocità è praticamente impossibile non notarla nel cielo!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Passaggi ISS - Settembre 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    in'idea al volo...
    prendere le mappe di più punti di osservazione in Italia e "fonderle" in un'unica!
    con le varie strisciate sovrapposte, si crea così una fascia di attraversamento del cielo...
    servirebbe a chi non ha mai visto la ISS: in genere data la luminosità e la bassa velocità è praticamente impossibile non notarla nel cielo!!
    Uhm fammi capire, per lo stesso passaggio prendere più immagini di ground track e zona di visibilità da terra e fonderle insieme sovrapponendole? Oppure intendevi un'altra cosa?

    Potresti, anche sommariamente farmi un esempio grafico?
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Passaggi ISS - Settembre 2013

    io pensavo alle mappe stellari che pubblica heavens-above, in cui è disegnata la traccia della ISS per un certo avvistamento e per una certa locazione (nel mio caso Roma)
    se un avvistamento è previsto per tutta l'Italia, ogni locazione avrà la sua mappa celeste in cui la traccia cambia per pura questione di parallasse...
    con i programmi di manipolazione grafica non dovrebbe essere difficile sovrapporre due o tre di queste mappe stellari per avere in contemparanea più tracce della ISS...

    ricorderebbe vagamente quello che si fa con le occultazioni lunari, dove si tiene fissa la Luna e si tracciano le traiettorie della stella a seconda dele cooordinate geografiche del punto di osservazione...

    magari a casa faccio qualche prova e posto quello che intendo... sperando che non venga na schifezza...

    questa è intanto una mappa di heavens-above
    PassSkyChart2.ashx.jpg
    che purtroppo qui viene ridimensionata...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Passaggi ISS - Settembre 2013

    ecco un esempio del passaggio dello scorso 21 agosto rispettivamente da Palermo, Torino e Roma (da heavens-above) ...
    la ISS passava praticamente allo zenit a Roma, mentre a Palermo la sua max elevazione era 50°!
    iss palermo.jpgiss torino.jpgiss roma.jpg

    in questo caso la posizione nel cielo è completamente differente dalle tre postazioni!!

    all'inizio io pensavo poi di fondere le tre immagini (ad esempio con Illustrator impostandole in tre layer differenti con una certa trasparenza), ma solo ora purtroppo mi accorgo che non è possibile, perchè ogni mappa è giustamente centrata sullo zenit della locazione prescelta ed è calcolata per orari leggermente differenti...
    niente da fare

    perciò o metti le mappe per un bel po' di città (un lavoraccio, per ogni passaggio di ogni sera, anche limitandosi a una certa magnitudine...) oppure fai ogni volta una mega-tabella con almeno una decina di città sparse per l'Italia (un altro lavoraccio, ma è quello che faccio di solito io con i dati dei capoluoghi di provincia nei miei articoli su eclissi o occultazioni, eventi decisamente più rari!) ...
    altrimenti serve a poco segnalare solamente l'ora dell'evento, che in realtà poi sono le ore dell'evento!

    non ti volevo scoraggiare, ma è senz'altro questa la serie di motivi per cui ci avevo ripensato!!
    sicuramente troverai il modo di segnalare questi eventi fantastici!!

    PS praticamente poi dal mio balconcino di casa vedo solo i passaggi verso Sud e lontani dallo zenit, per cui le mie velleità di osservazione sono ridotte drasticamente...
    altra cosa quest'estate ad Ovindoli, dove per due settimane ho potuto seguire e mostrare agli interessati quasi tutti i passaggi della ISS sera dopo sera e più volte ogni sera (anche se metà delle volte tra le nuvole e tutte le volte con un freschetto o freddo invidiabile e impensabile)!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Passaggi ISS - Settembre 2013

    Mi hai rubato l'idea.. La seguo sempre ed è davvero bello guardarla mentre solca il cielo.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Passaggi ISS - Settembre 2013

    se ti può essere utile, ti segnalo questo sito
    www.calsky.com
    che calcola di tutto...

    ho impostato le mie coordinate (e se ne possono inserire anche altre!) e calcolato i passaggi della ISS qui a Roma a partire dal 6 ottobre...
    però ... che strano! c'è una discordanza di almeno 10 minuti tra calsky e heavens-above per ogni evento!!!
    spero che si tratti dell'utilizzo da parte di uno dei due siti di dati non aggiornati, ma ottenuti estrapolando quelli in proprio possesso...

    ora faccio qualche prova con gli Iridium Flare che ci sono anche stasera!!

    perfetta coincidenza di orari!! penso che allora sicuramente uno dei due siti utilizzi erroneamente dati estrapolati... temo che sia heaven-above...

    in più CalSky fornisce i flare anche di tantissimi altri satelliti!
    ad esempio abbiamo i seguenti satelliti con tra parentesi la magnitudine di uno dei flare dei prossimi 7 giorni!!!
    COSMO-SkyMed 1 (0)
    COSMO-SkyMed 2 (-1.6)
    COSMO-SkyMed 3 (-2.4)
    COSMO-SkyMed 4 (-0.8)
    USA 182/Lacrosse 5 (0.6)
    GOCE (-2.1)
    Metop A (-1.1)

    niente male davvero!!

    penso che abbandonerò heavens-above, seppur a malicuore!
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 07-09-2013 alle 17:37
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Passaggi ISS - Settembre 2013

    Penso di essere arrivato ad una buona soluzione per dare indicazioni ottimali per questi passaggi.

    Ecco quindi il risultato, una semplice griglia graduata che darà l'altitudine sul proprio orizzonte per tutta Italia, in modo approssimativo dato che poi comunque i gradi variano di poco da località a località

    ISS Tracks 13Sept13.jpg

    Inoltre sarà fornita la carta del cielo, sempre da HA, del passaggio dove si verificherà allo zenit, insieme a tempistiche e similia per altre due località italiane rilevanti.

    Penso che così possa andare. Che ne pensate?


    @Pierluigi: conosco CalSky, ci sono registrato e lo seguo abbastanza assiduamente. Ha tantissime informazioni in più rispetto ad HA, però continuo a preferire quest'ultimo per l'interfaccia grafica che ha
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Discussioni Simili

  1. [DSJ] Deep Sky Journal N°11 (settembre 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 10:36
  2. Foto dei passaggi della ISS
    Di marcom73 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 21:09
  3. [DSJ] Deep Sky Journal N°10 (Settembre 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 17:55
  4. Passaggi della ISS e Iridium Flares
    Di Giuseppe Petricca nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 22:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •