Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Prima montatura

  1. #1
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prima montatura

    Buonasera a tutti.
    Alla fine l'ho fatto....Dopo aver letto...consultato...valutato...ecc..ecc...ho acquistato il MAK 127 della Skywatcer...l'idea era quella di iniziare a guardare la Luna...anche se l'obiettivo è quello di iniziare a fare un pò di astrofotografia con la reflex. Ho acquistato da poco una Pentax K3 usata (ebbene si...sono pentaxiano), ma ho anche una K7 e vorrei iniziare con queste a scattare qualche fotografia....magari iniziando proprio dalla Luna. Le prove fatte fin'ora con obiettivi non molto spinti, non sono state molto incoraggianti. L'unica foto decente l'ho fatta con una compatta (!!!) una Panasonix Tz90, che è equipaggiata con un obiettivo Zeiss Superzoom. Ieri sera ho montato il Mak sul cavalletto fotografico...C'è stata una finestra in mezzo alle nuvole e ho visto un pianeta molto luminoso a sud-ovest. Allora ho provato ad inquadrarlo con il puntatore...con il cavalletto fotografico impresa quasi impossibile...Dopo una buona mezz'ora sono riuscito a visualizzare l'oggetto nell'oculare...una grande emozione per un principiante come me. Ho installato Stellarium, credo fosse Giove...
    Il problema adesso è procurami una montatura decente, che mi permetta non solo di fare visuale, ma anche di equipaggiare il telescopio con la reflex.
    Da quello che ho potuto capire come neofita, la scelta della montatura è quasi più importante della scelta del telescopio. Vorrei non "sbagliare" e acquistare una montatura che possa accompagnarmi nei prossimi anni. Mi piacerebbe fare foto sia di pianeti, sia di galassie...un pò di tutto quello che si può trovare di interessante guardando lassù. So che questo primo telescopio è più adatto all'osservazione di pianeti... Per ora mi accontenterei di qualche foto decente della Luna, poi si vedrà.
    Ho visto che bisogna considerare la portata del telescopio come un fattore massimo e decurtare tale portata almeno di 1/3. Ovviamente il MAK pesa relativamente poco, ma vorrei acquistare una montatura che potesse durare negli anni, magari anche per un telescopio Newtoniano (tipo un 150/750).
    Il punto di osservazione principale sarebbe il balcone della casa in cui abito. E' rivolto a SUD, con inquinamento luminoso modesto. La strada provinciale è dall'altra parte della strada, per cui l'illuminazione dei lampioni stradali è attenuata. Abito in un piccolo paese vicino a Cuneo, Peveragno.
    Vorrei una montatura motorizzata e perchè no, con sistema GOTO. Al di la di quelle che possono essere le preferenze personali avrei individuato le seguenti opzioni:

    - Skywatcher HEQ5 Synscan (trovata a €v1.108)
    - Celestron Advanced VX (trovata a 1.071)
    - Meade LX85 GOTO (trovata a € 999)
    - Ioptron IEQ30 PRO GEM (trovata a €1.249)
    - Skywatcher HEQ5 PRO (trovata a €1.099)

    Ovviamente ho letto qualche recensione, ma non conosco pregi e difetti delle suddette montature. E' anche un momento particolare
    in cui è difficile trovare in pronta consegna le montature.
    Sono in attesa di sapere qualcosa domani su una HEQ5 Synscan.
    C'è differenza tra la HEQ5 Synscan e la HEQ5 PRO?
    A parte questo sapreste anche indicarmi la validità dell'assistenza post vendita delle varie marche citate?
    Adesso la smetto di scrivere (sono un pò prolisso, scusatemi) e lascio a voi la parola.
    Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio.
    Buona serata.
    P.S. stasera solo nuvole....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Ciao.
    Il Mak diciamo che e' un po piu' votato alla fotografia planetaria che non al deep sky.. Volendo si fa me ti andresti a complicare la vita per risultati al di sotto delle tue gia' modeste aspettative. Quindi il primo consiglio che mi sento di darti e' di utilizzare lo strumento per quello che e' stato progettato => planetario se parliamo di fotografia.
    Venendo alla questione montatura tra quelle suggerite di sicuro la classe HEQ5 mi sembra una ottima scelta anche in previsione di effettuare un upgrade in futuro.
    Ci sarebbe anche la Ioptron IEQ45 Pro che non e' niente male e si spinge un pelo oltre le capacita' della classe 5.
    Ti suggerisco anche di partire con una camera dedicata per la fotografia planetaria, la reflex o le compatte richiedono tecniche un pelo complesse per fotografare i pianeti. Una camerina tipo la ASI120 costa relativamente poco e inizia a dare delle buone soddisfazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Ti ringrazio per i suggerimenti, come dicevo per me è un mondo nuovo, e quindi ben vengano dei consigli da chi ha più esperienza.
    Si, hai ragione, le aspettative per ora sono modeste...ma come ben sai...l'appetito vien mangiando. Vado a dare un'occhiata ai prezzi
    della IEQ45 e della camera ASI120. Ancora grazie.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Buonasera, mi hanno proposto una AZ-EQ5 a €1.330. Potrebbe essere una scelta valida? Anche qui ho letto di utenti favorevoli
    e altri contrari. Qualcuno la ha utilizzata per astrofotografia? Grazie.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Per quello che ci vuoi fare tu al momento direi che e' una buona opzione, il prezzo e' ragionevole se riferito ad un prodotto nuovo con garanzia.
    In futuro per il deep sky puoi metterci su un rifrattorino APO da 80 - 90 mm e iniziare a fotografare qualcosa di deep sky.
    Per un paio di anni sei a posto... poi immancabilmente se la passione prende ti verra' la voglia di altri setup e allora dovrai rivalutare anche la montatura...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Per quello che ci vuoi fare tu al momento direi che e' una buona opzione, il prezzo e' ragionevole se riferito ad un prodotto nuovo con garanzia.
    In futuro per il deep sky puoi metterci su un rifrattorino APO da 80 - 90 mm e iniziare a fotografare qualcosa di deep sky.
    Per un paio di anni sei a posto... poi immancabilmente se la passione prende ti verra' la voglia di altri setup e allora dovrai rivalutare anche la montatura...
    Si, l'APO è già li che frulla nei miei pensieri...ma devo andare con calma. La montatura è nuova, in garanzia, venduta da Otticasanmarco...la quale però ha in pronta consegna
    anche una EQ6-R Synscan Goto...per 300€ in più....mi chiedevo se a questo punto non valesse la pena di puntare direttamente a quella e portarsi un pò più avanti, potrebbe
    essere un investimento conveniente. La Ioptron IEQ45 PRO l'ho trovata a €1.729. Aspetto ancora qualche risposta dai rivenditori che ho contattato.
    Grazie per i tuoi suggerimenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Bhe, se ne hai la possibilita' per 300 euro in piu' prendi la EQ6 , ti togli tutti i problemi e a questo punto avresti una montatura definitiva.
    Metti in conto che e' piu' pesante da trasaportare e montare ma in futuro non hai problemi a metterci su carichi ben superiori della AZ-EQ5
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Sto ancora aspettando la risposta del venditore...in effetti potrebbe essere una soluzione a lungo termine. Volevo chiederti una cosa, se posso.
    So che questa cosa farà un pò raddrizzare i capelli ad un astrofilo puro, ma essendo anche appassionato di fotografia naturalistica, mi
    piacerebbe utilizzare il telescopio anche per osservazione terrestre. Specialmente il futuro rifrattore (che ancora non ho scelto).
    C'è un concetto che riguarda gli obiettivi tradizionali e che si chiama "distanza minima di messa a fuoco", che è possibile avvicinare
    al sensore utilizzando dei tubi di prolunga. E' possibile fare altrettanto con i telescopi? Grazie ancora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Nella mia ignoranza direi che con un rifrattore non puoi avere l’effetto macro di un obiettivo fotografico, perché il treno ottico é fisso e quindi lo è altrettanto il piano di messa a fuoco
    Un obiettivo fotografico muove delle lenti interne per spostare il punto di fuoco se non erro
    La cosa dovrebbe essere minimamente fattibile con mak ed Sc perché muovono lo specchio primario, quindi spostano il piano di fuoco
    Comunque i telescopi hanno focali elevate rispetto ad un macro. Che soggetti pensavi di fotografare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Credo di essermi spiegato male. So che il MAK127 è consigliato anche per osservazione terrestre. Ho letto di alcuni naturalisti che
    usano il loro rifrattore (lunghezze focali 400/600 mm) per osservare per esempio gli uccelli a distanze elevate. Mi chiedevo se fosse possibile conoscere da quale distanza è possibile iniziare avere una immagine messa a fuoco sul piano focale dell'osservatore o del sensore.
    Per osservazione terrestre bisogna usare un raddrizzatore. Come ti dicevo, nonostante le mie nozioni di base di ottica geometrica, non sono un esperto...devo indagare più approfonditamente.
    Certamente non si può fare macro, però osservare gli animali da distanza tale da non infastidirli si.
    Ritornando alla montatura alla fine ho trovato la EQ6-R SYNSCAN a € 1.590.
    Appena ho approfondito sull'osservazione terrestre magari, solo per curiosità, ti dico qualcosa.
    Ti ringrazio ancora.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Prima montatura pensando anche a dopo
    Di Gam72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 09-01-2019, 14:40
  2. Consiglio per acquisto prima montatura
    Di MarcoCarma76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2017, 00:33
  3. Prima montatura
    Di Kojak nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 10:29
  4. M42 Prima prova montatura
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 18:52
  5. Consiglio prima montatura
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-11-2015, 08:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •