Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Prima montatura

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Ci sono alcuni utenti esperti nell’utilizzo in osservazione terrestre. Spero ti diano informazioni al più presto

  2. #12
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Ci sono alcuni utenti esperti nell’utilizzo in osservazione terrestre. Spero ti diano informazioni al più presto
    Ti ringazio! Lo spero proprio...un aiutino è sempre ben accetto...

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Anche io non saprei come aiutarti con questa domanda e non vorrei dare info sbagliate...
    Magari se ne ha voglia @Angelo_C potrebbe sapere la risposta, ha una grande conoscenza delle meccaniche dei telescopi, ti puo'dare qualche dritta..
    Riguardo alla montatura credo che hai fatto una ottima scelta.. Auguri
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Grazie, appena arriverà inizierò a cimentarmi con questo nuovo attrezzo. Ho iniziato a capirci qualcosa su accoppiamento DSLR con telescopio....ci vorrebbe un pò più di tempo libero, ma pian pianino si fa un passo alla volta. La questione della distanza minima di messa a fuoco era una paranoia
    mia. Spero presto di avere qualche piccolo risultato da discutere. Grazie ancora!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Per invece sapere alcuni altri problemi della fotografia astronomica ti consiglio questa lettura
    http://blog.teleskop-express.it/camp...a-astronomica/

  6. #16
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Per invece sapere alcuni altri problemi della fotografia astronomica ti consiglio questa lettura
    http://blog.teleskop-express.it/camp...a-astronomica/
    Ti ringrazio. Avevo trovato oqualcosa di simile...https://www.ziel.it/approfondimenti/telescopi/ e poi questo http://www.agopax.it/Programmi%20js/.../Programma.htm
    Ogni suggerimento è sicuramente utile e importante.

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Andreamon Visualizza Messaggio
    So che questa cosa farà un pò raddrizzare i capelli ad un astrofilo puro, ma essendo anche appassionato di fotografia naturalistica, mi
    piacerebbe utilizzare il telescopio anche per osservazione terrestre. Specialmente il futuro rifrattore (che ancora non ho scelto).
    C'è un concetto che riguarda gli obiettivi tradizionali e che si chiama "distanza minima di messa a fuoco", che è possibile avvicinare
    al sensore utilizzando dei tubi di prolunga. E' possibile fare altrettanto con i telescopi? Grazie ancora.
    Si, si può fare, il telescopio concettualmente non è diverso da quasiasi altro obiettivo fotografico.

    Considerato che per un oggetto posto ad "infinito" il piano focale è posto a una distanza pari alla lunghezza focale dell'obiettivo e considerato tale punto come "zero" (il riferimento iniziale), la formula per calcolare l'arretramento del punto di fuoco in base alla distanza dell'oggetto inquadrato (e di conseguenza l'entità delle prolunghe da usare rispetto al punto "zero") è:



    Con = diametro dell'obiettivo in mm; = focale dell'obiettivo in mm; = distanza dell'oggetto sempre in mm

    E' un po complicata perché è tutta trigonometria, ma se la inserisci in un foglio di calcolo, poi ti puoi creare una curva con le opzioni di grafico da stampare ed usare come "regolo", come le immagini di esempio allegate.

    apo.jpg
    Questa è relativa al classico rifrattorino da 80/480 mm, come vedi se punti un oggetto a 100 metri, rispetto al punto "zero" dovrai arretrare l'oculare di poco più di 2 mm, con target a 50 metri i mm diventeranno quasi 5, mentre a 10 metri l'estrazione sarà di 24 mm. E fino a qui probabilmente il focheggiatore ha sufficiente corsa, per distanze inferiori serviranno sicuramente delle prolunghe, con target a 5 metri, l'arretramento sarà di ben 55 mm.

    mak.jpg
    Con il mak le cose si mettono peggio.
    Vista la sua lunga focale, per target a 50 metri l'estrazione sarà di 47 mm, per target a 10 metri si superano i 250 mm, ma questo solo in teoria, perché gli strumenti che spostano il primario per focheggiare (i catadiottrici come gli SCT e appunto i mak), variando la distanza tra primario e secondario, variano anche la focale nativa dello strumento (a causa del secondario che fa da moltiplicatore), variando anche l'estrazione del fuoco in maniera calcolabile, ma che complicherebbe oltremodo la formula qua sopra (verrebbe quattro volte più lunga), quindi prendi il grafico del mak solo come riferimento spannometrico, diciamo che per target fino a 25/30 metri di distanza va bene, oltre i risultati potrebbero essere non troppo corretti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 06-10-2021 alle 23:41

  8. #18
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Ti ringrazio! Esposizione molto chiara! Ho visto degli accoppiatori per fuoco indiretto che hanno già un tubo di prolunga fatto come
    uno zoom. Cioè permettono di allontanare il piano focale del sensore dall'oculare. Quindi servirebbero a questo? Non so se posso postare
    il link all'oggetto in questione...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Si che puoi, se è attinente al tema del 3D; quello che è espressamente vietato sono i link alle homepage (commerciali e assimilabili), non alla pagina del singolo prodotto.

  10. #20
    Meteora L'avatar di Andreamon
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Peveragno
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima montatura

    Allora ci provo, ma temo di dover rileggere con più attenzione quello che hai scritto e con un foglio di carta sottomano....perchè mi sa che quell'aggeggio serve
    ad un'altra cosa...https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3577. Stasera mi metto sul tavolino con calma....

Discussioni Simili

  1. Prima montatura pensando anche a dopo
    Di Gam72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 09-01-2019, 14:40
  2. Consiglio per acquisto prima montatura
    Di MarcoCarma76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2017, 00:33
  3. Prima montatura
    Di Kojak nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 10:29
  4. M42 Prima prova montatura
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 18:52
  5. Consiglio prima montatura
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-11-2015, 08:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •