Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Apm 140-sd f7

  1. #11
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    Che gioiello la SXD2 ... Bellissima! Con 15kg di portata dovresti stare tranquilla, il margine c'è.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    No, credimi, è assolutamente al limite.

    Paolo

  3. #13
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    Non è una questione di peso e basta ma di leva e distribuzione dei carichi oltre che di dimensione degli assi e delle corone dentate.

    Paolo

  4. #14
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    Accidenti....
    Con la EQ6 è già al limite per i miei usi? perchè siamo li
    no assolutamente. non voglio che traballi ( per via della leva), a quel punto valuto il TS 125 FPL53 Lantanio. Anche se ho già il FC100DL, vorrei vedere e riprendere di più su luna e pianeta (Giove), ma se l'esperienza osservativa deve essere un trauma allora no. Rinuncio magari alla enorme differenza di prestazione (?) tra il 125 e il 140

    Sono molto daccordo con Paolo quando dice che biosogna valutare molti aspetti per giudicare un OTA.

  5. #15
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    Caspita Paolo ovviamente ti credo, ne sai 100x più di me sul tema! Poi dipende tutto da uso prevalente, aspettative e soglia personale di tolleranza come spieghi molto bene nella recensione.

    Nella mia limitata esperienza sul tema ho messo il TSA-120 sia su una CGEM-DX (overkill) con ovviamente poche/nulle vibrazioni alla messa a fuoco, che sulla mia vecchia AS-GT: la piccola equatoriale dà vibrazioni evidenti alla messa a fuoco - particolarmente noiose con il focheggiatore micrometrico "molleggiato" Tak - ma poi una volta messa a fuoco tutto OK con inseguimento regolare e stabilità anche con vento - e soprattutto buonissima affidabilità nel puntamento anche senza bilanciamento accurato dei contrappesi. Non faccio fotografia ma credo che sul planetario non avrei problemi né sull'una né sull'altra.

    Volevo acquistare una iOptron AZ Pro per alleggerire il setup ma viste le prestazioni decenti della vecchia Celestron, e soprattutto dopo aver sperimentato la comodità dello StarSense+SkySync, ho cambiato idea. Preferisco restare con Celestron nonostante i servomotori che svegliano il vicinato e le idiosincrasie del firmware del Nexstar che pare scritto da un cinese 'mbriago: le routine di allineamento e ASPA funzionano bene con GPS e SS (pessime senza, ma è un altro discorso). Anche la connettività via porta AUX è ormai aperta a sviluppatori DIY che producono accessori su Arduino & co.

    Non avrebbe nemmeno senso andare su una Advanced VX che alla fine è molto simile alla AS-GT come prestazioni, quindi resto con la vecchia AS-GT per un setup leggero da viaggio e la CGEM-DX.

    Ciao!

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    Bellissima recensione Paolo, molto onesta ed argomentata.

    Gran bel lavoro di confronto delle curve di strehl ratio.

  7. #17
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    Indubbiamente risulta chiaro, sia in relazione al test del 140-SD che di tanti altri strumenti, quanto le curve teoriche vengano (o possano essere) inficiate dalle condizioni meteo osservative.
    La perfezione (o ciò che le si avvicina) resta tale nel comparto ottico di progetto ma ciò che arriva all'occhio è la somma (per sottrazione) di una serie di elementi che tendono ad appianare le prestazioni.
    Quindi le scelte vanno effettuate non solamente in base ai dati di progetto ma a quelli reali che dipendono sia dal "pezzo" che abbiamo tra le mani (e quanto è bene o male riuscito) ma soprattutto da ciò che separa l'obiettivo dalle stelle.

    Paolo

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    Si, nel tuo articolo e' ben spiegato ( anche in relazione ai possibili confronti di prestazioni rispetto agli strumenti piu' 'blasonati' ).

  9. #19
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    A corollario dell'articolo vi posto anche una immagine di M27 non inserita nello script poiché processata (post produzione molto leggera limitata ai valori generali e senza artificio alcuno).

    Poiché non capisco come mai non mi carichi il file qui (nonostante abbia ampio spazio nella memoria dedicata e disponibile) quindi indico il link di ASTROBIN.

    https://www.astrobin.com/heaxd9/


    L'immagine è ottenuta usando una camera CCD ATIK 4000 mono e un filtro ZWO dual band.

    Integrazione composta da 6 pose da 600 sec cad. per un totale di 60 minuti.
    Cielo Bortle 9+


    Paolo

  10. #20
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Apm 140-sd f7

    come va con il TSA120 zeroastro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •