Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Cielo "nuovo" da casa nuova...

    Ciao ragazzi, probabilmente è esagerato aprire un post per questo, ma semplicemente volevo condividere la mia gioia (non so come chiamarla altrimenti) nell'aver constatato e confermato la straordinarietà ( per i miei canoni) del cielo che riesco a contemplare da casa nuova (ci sono dentro da due settimane circa).
    Ieri sera, ovviamente prima del sorgere della luna, sono rimasto esterrefatto dalla ricchezza di stelle che punteggiava il cielo, come non mi capitava da bambino...una via lattea davvero impressionante, specialmente nel cigno che a quell'ora transitava allo zenith, ma assolutamente ben visibile nelle sue sfumature dense e meno dense, man mano che scendevo verso l'orizzonte sud-ovest!

    Sembra strano, infondo mi sono spostato soltanto di 2,5 km rispetto al centro della mia cittadina, ma mi pare tutto un altro pezzo di mondo!
    Addirittura nei dintorni di casa ci sono altre villette e una strada che ha un'illuminazione fatta di alcuni lampioncini (quelli tondi per intenderci). Nonostante ciò e il fatto che uno di questi disturbi parzialmente il mio giardino, nel complesso l'inquinamento luminoso "globale" non disturba più di tanto e il cielo che ne risulta è, come avrete capito, assolutamente fantastico! Sembro un bambino dalla contentezza...

    Devo fare una valutazione quanto più accurata possibile della magnitudine limite ad occhio nudo, ma in linea di massima penso proprio di trovarmi almeno a un valore 4 della scala di Bortle, anche se credo possa tranquillamente collocarsi più vicino al 3! Che per me è davvero la panacea!
    Mi sto cominciando a chiedere quale diametro strumentale utile possa essere sfruttato a dovere sotto un cielo del genere...
    Ultima modifica di cicciohouse; 29-08-2013 alle 12:37
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. Nuova Funzionalità: "Grazie"
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 11-04-2019, 16:44
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36
  3. WISE ci sta mostrando un "nuovo" Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 17:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •