Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Meteora L'avatar di acquaria79
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ho bisogno del vostro aiuto

    Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare il mio primo telescopio e avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri preziosi consigli.

    Intanto vi posto il mio questionario:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale
    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    e- Il budget ridotto
    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone
    c- Posso spostarmi senza problemi
    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    6) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi
    c- Ho postazione fissa
    8) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg
    9) Messa a punto:
    a- Non ne voglio sentir parlare!
    b- Con un cacciavite me la cavo …
    10) Quando sono sul posto:
    a- Voglio iniziare a guardare subito!
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
    11) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 300/350

    Ora alcune precisazioni:
    Abito in un paese della provincia di Padova quindi in piena pianura padana, sicuramente non c'è l'inquinamento luminoso di una metropoli tuttavia il mio quartiere è piuttosto illuminato. Detto ciò sono interessata all'osservazione dei pianeti principalmente ma occasionalmente spostandomi non disdegnerei la possibilità di osservare anche oggetti del cielo profondo (i più luminosi). Principalmente osserverei dal balcone di casa mia perchè per spostarmi sotto cieli più bui dovrei andare sui Colli e di notte, causa cinghiali a 4 e a 2 zampe non è particolarmente indicato. Infine con un cacciavite me la cavo ma sono pur sempre una donna e non ho la minima idea di come si collima un telescopio. Di seguito le mie scelte, ma ovviamente sono a caccia di consigli tenendo conto che sono neofita, da dove osservo e quali sono i miei obiettivi e ahimè di un budget non proprio importante. L'ideale sarebbe uno strumento semplice, leggero, trasportabile che mi dia la possibilità di iniziare ad osservare il cielo e a trarne qualche soddisfazione. La mia prima scelta sarebbe lo Starsense per facilità di utilizzo, leggerezza e app dal cellulare per aiutarmi a cercare nel cielo ciò che voglio vedere. Quale tra questi strumenti secondo voi sarebbe più indicato per le mie esigenze?

    StarSense Explorer 127 LT Newton Celestron
    Telescopio Astromaster 130 EQ Celestron
    Maksutov 90 STARQUEST Skywatcher
    Newton 130 AZ-EQ AVANT Skywatcher
    Astromaster 130EQ-MD Celestron

    Infine posto anche uno strumento che esce decisamente dal mio budget nel caso quelli indicati sopra non siano per niente performanti per farvi capire che sarei disposta a valutare un acquisto più importante se ne dovesse valere la pena (tenuto conto dei presupposti scritti sopra).
    skywatcher skymax 127 az-gti maksutov
    Ovvio che più spendi, più hai però come primo strumento credo debba orientarmi su una cosa semplice ma fatta bene.
    Grazie a tutti e cieli sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Anziché suggerirti quale telescopio comprare, ti dico quali telescopi non comprare, cioè quelli delle lista che puoi consultare qui
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Per i pianeti va bene, per i DSO più luminosi il cielo farà la differenza, lo strumento è più idoneo al planetario, dovrai comunque fare i conti con il tipo di cielo che hai e anche uno strumento di poco superiore come un 130mm non farà la differenza, questo può andare e ci stai con il tuo budget, oculari a parte che, dovrai sempre prendere comunque per altre configurazioni..
    https://www.bresser.de/it/Astronomia...elescopio.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Certo che uno sforzo in più per il Mak127... il planetario è il suo e considera che lo rivendi facilmente se poi non fa per te. Ma a budget non ci siamo, specialmente riguardo:

    > b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
    > c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

    se invece ti andasse di imparare il cielo, con il budget arrivi quasi ad un dobson 150mm che sarebbe... un altro pianeta rispetto ai newton che hai indicato tu, sia per apertura (due 2cm in più sono parecchi vista l'ostruzione del newton che rimane la stessa) sia per lo specchio parabolico (anzichè gli sferici dei newton 130).

    Buona scelta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Parli con una certa padronanza di telescopi..........
    Prendi il mak127 su eq3 motorizzata.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di acquaria79
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Grazie a tutti per i vostri consigli.
    Gspeed ovviamente nelle mie ricerche avevo preso in considerazione anche il dobson esattamente per i pregi da te illustrati, tuttavia ha un paio di grandi limiti per me che sono l'ottima qualità in termini di visuale sotto cieli bui (e il mio non lo è particolarmente) e la difficoltà nello spostarlo sotto cieli bui. Non sono mingherlina ma nemmeno l'incredibile Hulk.
    Huniseth credo opterò per questa scelta o comunque una cosa che si avvicini...mak per leggerezza, poco ingombro e buona visuale su pianeti; motorizzazione per darmi una mano a "correre dietro agli oggetti". Per il resto se voglio trovare qualcosa posso sempre usare l'app del telefono o prepararmi una carta del cielo prima ma almeno ho uno strumento che mi da qualche soddisfazione (altrimenti il corso di astronomia che lo faccio a fare?).
    In questi giorni sto guardando anche dei mak dotati di montatura sia altazimutale che equatoriale (az/eq avant) motorizzati e potrebbero essere una buona soluzione anche se fuori dal mio budget.
    Il mio timore però non è quello di uscire dal budget (senza fare una spesa pazza) ma di comprare, per risparmiare, un telescopio che poi a tutti gli effetti mi permette di vedere decentemente solo la luna...a quel punto mi tengo il mio binocolo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Evidentemente non conosci la differenza fra guardare "anche" solo la Luna col binocolo o col telescopio - senza contare che : la Luna è l'oggetto che da sola vale il telescopio. - e parlo di mak127
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Meteora L'avatar di acquaria79
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Evidentemente non conosci la differenza fra guardare "anche" solo la Luna col binocolo o col telescopio - senza contare che : la Luna è l'oggetto che da sola vale il telescopio. - e parlo di mak127
    Sicuramente ho molto da imparare visto che sono solo agli inizi

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Allora:
    - ho il Dobson.
    - ho un Newton 150/1200 (analogo al Dobson 150/1200).
    - ho il Mak 127 e montature esclusivamente altazimutali perché detesto quelle equatoriali.

    La mia è un'opinione personale: preferisco il Newton 150 perché, a parte il pollice di apertura in più, che fa tanta salute in più, è uno strumento molto più versatile del Mak.
    Il Maksutov-Cassegrain è un telescopio specializzato nell'alta risoluzione planetaria; il Newton f8 è altrettanto buono in questo, inoltre ha un campo reale massimo lineare doppio e quadruplo come area.
    È abbastanza leggero, composto di due parti che pesano ciascuna all'incirca quanto un pacco d'acqua di 6 bottiglie da litro, o poco più.
    Il Mak 127 altazimutale scomposto nei suoi, tre componenti è più compatto, ma il Dobson occupa uno spazio minore se montato.

    La collimazione del Dobson, se va fatta, è cosa semplice: roba da un paio di minuti, se si tratta del solo primario.
    Tanto per dire, il Newton mi è arrivato perfettamente collimato. E ne ha fatta, di strada, dalla fabbrica in Cina fino a casa mia! Stessa cosa per il Mak.

    Il Dobson nasce e muore così com'è.
    Il Mak può essere configurato in vari modi:

    - montatura altazimutale manuale.
    - montatura altazimutale GOTO dedicata.
    - montatura altazimutale GOTO universale.
    - montatura equatoriale manuale.
    - montatura equatoriale motorizzata su uno, o due assi.
    - montatura equatoriale motorizzata GOTO.

    Il binocolo... Il binocolo non sostituisce il telescopio, semmai lo integra. Se l'ambiente circostante è tanto buio da non vedere la punta del tuo naso, anche un binocolo 15x50 fa soddisfazione, ma non è sufficiente per osservare la Luna.

    Con il denaro attualmente a tua disposizione, puoi acquistare solo il Dobson 150, che puoi trovare a meno di 300€.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Ho bisogno del vostro aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Anziché suggerirti quale telescopio comprare, ti dico quali telescopi non comprare, cioè quelli delle lista che puoi consultare qui
    E qui dallo stesso sito l'elenco dei telescopi adatti a principianti con un modulo che aiuta a selezionare.

    https://star-hunter.ru/en/telescope-helper/

    Grandi russi!

Discussioni Simili

  1. ciao ho bisogno del vostro occhio esperto
    Di andy72 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 19:48
  2. Ho bisogna del vostro aiuto
    Di baty67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 21:56
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-07-2015, 00:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •