Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Vixen Super Polaris

  1. #1
    Pianeta L'avatar di andreaweb73
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    37
    Taggato in
    3 Post(s)

    Vixen Super Polaris

    Buongiorno a tutti,
    mi sono imbattuto in un annuncio di vendita della suddetta montatura usata.
    Ho letto cose molto buone su questa montatura, una fra tutte la solidità e la resistenza.
    Sarebbe la mia prima montatura, la ritenete ancora valida al giorno d'oggi, soprattutto per imparare?
    Immagino che qualcuno tra voi l'abbia posseduta o l'abbia ancora, sapete dirmi la capacità di carico massima?

    Grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vixen Super Polaris

    è stata una indiscussa icona tra le montature medie degli anni 80, è valida? bisogna vedere come è stata tenuta e cosa ci andrà poi sopra come strumento...

  3. #3
    Pianeta L'avatar di andreaweb73
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    37
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Vixen Super Polaris

    Alla fine ho deciso di scegliere un rifrattore per cominiciare.
    Ci metterei sopra un bresser messier ar102/1000, e sarebbe il set con cui entrerei nel mondo dell'osservazione.
    A livello di peso dovremmo starci, mi pare che la vixen arrivi intorno ai 7-8 kg e il tubo dovrebbe pesarne meno di 4.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vixen Super Polaris

    sulla carta ci sta, bisogna valutare lo stato della montatura, puoi trovarla in buono stato come in pessime condizioni, tieni presente che è una montatura che può avere anche 30 anni "di carriera" alle spalle...

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Vixen Super Polaris

    io la uso sempre quando vado in montagna perchè un mia vicina l'ha e, quando vado a casa sua, uso il suo telescopio, monta un newton 150/750 vixen e lo regge bene, un poco imprecisi i movimenti con le manopole, e scomode le levette per sganciare le frizioni, soprattutto quando la si usa in posizione altazimutale, cosa abbastanza macchinosa da fare perchè ne va smontata una parte, non basta semplicemente abbassarla tutta, nel complesso a me è sempre parsa solida e affidabile, tutta in metallo, il treppiede che ha lei anche lui è solido, in legno e metallo con le gambe doppie, non molto alto, con una larga base d'appoggio.

    se può servire ho anche il manuale in inglese

    super_polaris.pdf

    spero che si possano allegare i pdf.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Pianeta L'avatar di andreaweb73
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    37
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Vixen Super Polaris

    Grazie mille Davide, davvero gentile.

    @etruscastro: ho la possibilità di fare una ispezione visuale, dalle foto presenti sul sito del commerciante che la vende, la persona molto gentile mi ha illustrato lo stato di conservazione, le condizioni estetico-funzionali, e le cose che mancano.

    Non so se posso far riferimento direttamente alle pagine del venditore qua sul forum.
    in ogni caso avrei la garanzia del negozio fisico.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Vixen Super Polaris

    Ciao, Andrea,

    come ti dicevo altrove l'astronomia da "balcone" da una grande città come opereresti tu impone alcune scelte "furbe".

    1) montatura accettabilmente solida (e qui la Super Polaris ci sta).
    2) spazi contenuti nella strumentazione (può succedere che un 102/1000 ti risulti troppo lungo e quindi scomodo)
    3) soprattutto dal cielo GRIGIO di una grande città, se anche vedi la polare, meglio pensare ad una GOTO usata. ce ne sono tante a prezzi da poche (poche) centinaia di euro (CG5-EQ5, et similia). Ti devi studiare come fare l'allineamento al polo ma poi almeno riesci a puntare qualcosa (stelle doppie ad esempio) che non siano solamente Giove, Saturno, Venere (di sera o mattina presto - quindi al buio), la Luna. Fare star hopping da Torino, Milano, Roma etc.. è un incubo, rischi di "smaronarti" dopo qualche sera. Anche Venere se ci pensi, offre il meglio di sé di giorno, con la luce... e trovarlo senza GOTO sono "volatili per diabetici", non parliamo di Mercurio...
    Se il problema è lo spazio puoi pensare in alternativa ad un buon maksutov 127 f12 o f15 (magari usato) se ne trovano a 200/250 euro al massimo.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Vixen Super Polaris

    La portata massima di una montatura è un dato significativo ma non determinante poiché 10 kg ottenuti con un cubetto di piombo non sono come 10 kg ottenuti con un tubo lungo 120 cm. (esempio).

    La Super Polaris porta tra i 7 e i 8 kg reali ma attento poiché gli ingranaggi Vixen in Declinazione (e anche in AR talvolta) generano un certo back lash che rende meno fluida la montatura nell'inseguimento manuale a "manopola".
    Io ne ho avute 3 e altrettante Great polaris (una la uso ancora oggi saltuariamente).
    Sono fatte bene, ci si può mettere le mani senza problemi, hanno regolazioni semplici e si può "migliorarle" se denunciano "giochi" eccessivi.
    Sono anche BELLE, soprattutto sul loro cavalletto in legno originale.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di andreaweb73
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    37
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Vixen Super Polaris

    Grazie Paolo, sei gentilissimo

    Pian piano i vari pezzi del puzzle vanno a comporsi.
    Allora ho preso un pò di misure e il rifrattore da 1000 ci sta senza particolari problemi.

    Ora mi avete messo il tarlo delle goto...mannagg'avvvvoiiiii

    vabbè, la strada è presa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vixen Super Polaris

    Citazione Originariamente Scritto da andreaweb73 Visualizza Messaggio
    Non so se posso far riferimento direttamente alle pagine del venditore qua sul forum.
    in ogni caso avrei la garanzia del negozio fisico.
    4.1. Gli utenti (esclusi i rivenditori, per i quali vi è un Regolamento aggiuntivo) sono liberi di postare link alle offerte in rete, affinchè il richiedente abbia un quadro il più esaustivo e neutro possibile.

    4.2. I link devono essere attinenti ad una specifica richiesta dell'utente. Non sono ammessi link generici alle Home Pages dei rivenditori.

    4.3. Non sono consentiti i link a siti di compravendita (mercatini online).

Discussioni Simili

  1. Celestron super polaris c8
    Di a.buttiglione99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 07:44
  2. Vixen New Polaris
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2015, 14:42
  3. motorizzazione per montatura Super Polaris
    Di Davide1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 17:47
  4. C8 con montatura super polaris
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-03-2014, 18:40
  5. super polaris goto da2
    Di Davide1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 15:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •