Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    Comunque ormai ho mosso anche la vite centrale
    Poco importa. Fai 3 respiri, ti prendi il tempo che serve, e la muovi nuovamente, in contemporanea con le 3 laterali e se serve anche agendo su quelle dello spider, per centrare e concentrare il secondario sotto al focheggiatore, magari aiutandoti costruendo una cosa così:
    OSCURANTE DEL PRIMARIO.jpg
    OSCURANTE IN POSIZIONE.jpg
    VISIONE IN OPERA.jpg
    VISIONE ZOOM.jpg
    (Immagini prese da un post di @PHIL53)

    Poi togli l'accrocchio e procedi come spiegano le guide, centrando il primario dentro al secondario (muovendo le tre viti del secondario), rimetti l'accrocchio e controlli se serve ricentrare nuovamente il secondario sotto al focheggiatore, e continui questo metti e togli effettuando quei piccoli aggiustamenti finché non servono più ritocchi.
    Finita questa procedura di collimazione del secondario ( che è la più lunga ma anche la più rara, se non unica da eseguire se nulla viene toccato), andrai a collimare lo specchio primario agendo sulle sue viti di regolazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    Bel lavoro! Sei più bravo tu col rullino

    La vite centrale non fa danno, basta riserrarla senza forzare. In sostanza è il perno su cui bascula lo specchietto secondario agendo sulle tre viti di registro.

    Per il resto credo tu sia abbastanza vicino all'allineamento completo, adesso segui le indicazioni dei tutorial sempre uno step alla volta. L'accrocchio cartaceo indicato da Etruscastro costa zero ed è molto efficace, l'ho usato anch'io.

    Alla fine dell'avventura ne saprai di collimazione tanto da poter scrivere tu stesso un tutorial :-), magari termina col classico startest e vedrai il salto di qualità rispetto a prima della collimazione.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di renton82
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    Per adesso grazie per tutto il supporto!
    C'è per caso una guida per costruire il cartoncino?
    Forse c'è una cosa che non mi è chiara, io ho provato in una prima fase agendo manualmente (intendo proprio con le mani), una volta allentata la vite centrale, a rendere lo specchio secondario (ruotandone il supporto con la mano) come un cerchio e non come un'elissi girandolo sul suo asse, il problema è che potevo renderlo un cerchio ma alla fine ottenevo sempre un'immagine come questa:

    VISIONE ZOOM~2.jpg

    Dove il segmento A e B sono uguali ma C e D non lo sono, va bene così?
    In una seconda fase ho tolto il cartoncino e agendo sulle 3 viti l'ho messo in modo che si vedessero i 3 supporti del primario più o meno equidistanti uno dall'altro, infine ho centrato il "salvabuchi " del primario con la croce. Ho capito solo dopo che potevo aiutarmi anche con il riflesso del foro del rullino. Il problema è che essendoci non tantissima luce in casa non si vedeva bene se non estraendo un po' il portarullino dal porta oculari, così facendo però ho paura che essendo in plastica, possa perdere l'ortogonalitá.
    Ho provato anche a guardare una stella per controllare la calibrazione sfocandola ma ho visto un solo anello concentrico e non "più anelli" come ho letto e visto in alcune guide. Praticamente sfocando la stella ottengo un'immagine simile a quella che vedo tramite pinhole con una macchia scura al centro circondata da un alone di luce ed un piccolo anello d'ombra all'estremità, il tutto con in mezzo la croce dello spider.
    Ultima modifica di renton82; 13-10-2021 alle 07:21

  4. #14
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    Non va bene, il secondario deve essere centrato nel focheggiatore. Nel tuo caso devi agire sulla vite centrale del secondario, quella che non dovevi toccare :-) e quindi rifare tutto daccapo con le 3 viti dell'inclinazione del secondario e se necessario le 4 viti dello spider.

    Ti ho trovato un tutorial con molte immagini, in inglese.

    https://www.astro-baby.com/astrobaby...ian-reflector/

    Sullo startest: devi ingrandire parecchio per vedere gli anelli, per iniziare basta un ingrandimento di 2-3 volte il diametro in mm, per finire 5-6 volte.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di renton82
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    Grazie per la guida, credo di avere seguito avendo intuito come fare, quasi tutto quello che c'è scritto, la cosa che mi risulta più difficile è la prima fase in quanto il supporto dello specchio secondario con quella fascia nera a sinistra mi disturba e non mi fa capire bene se i segmenti C e D siano equidistanti. Comunque la centratura dello specchio secondario rispetto al tubo si fa soltanto agendo sulle 4 viti dello spider, le 3 viti dello SS e la vite centrale permettono soltanto la rotazione del sostegno e la sua inclinazione da quanto ho capito (in parole semplici, ruotando il sostegno ottieni nell'inquadratura un cerchio o un ellissi (e qua devi usare il cartoncino) e agendo sulle 3 viti ne regoli l'inclinazione facendo in modo di avere nel campo visivo tutti i margini del primario sostegni compresi). Ma il focheggiatore a che distanza va tenuto? Tutto esteso? Tutto avvitato? Il tappo del rullino va mandato a battente con il porta oculare?

    Per adesso comunque mi sono costruito un cerchio in cartoncino di 13cm (il diametro del tubo), per centrare lo spider, farò inoltre una seconda misurazione con un righellino per avere una controprova. Se tutto è centrato dovrei avere tutti e 4 i segmenti A B C e D equidistanti, giusto?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    La vite centrale del secondario è un perno, regolabile. Se il 130SLT funziona come gli altri, puoi "accorciare" o "allungare" il perno che batte su un incavo del secondario, regolandone la distanza dal primario. Questo regola la centratura del secondario sull'asse longitudinale.

    Poi se riesci a centrare il secondario nel tubo del focheggiatore agendo solo sulle viti dello spider tanto meglio, significa che la vite centrale è già alla giusta profondità.

    Quanto alla posizione del fok non ha grossa importanza ma io lo terrei tutto estratto per avere minor parallasse traguardando dal forellino.

    Occhio che potresti avere anche il focheggiatore fuori asse ... si regola anche quello alla bisogna.

    Sì il secondario deve essere centrato nel tubo del focheggiatore, quindi i segmenti devono essere uguali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Pianeta L'avatar di renton82
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio

    Sì il secondario deve essere centrato nel tubo del focheggiatore, quindi i segmenti devono essere uguali.
    E il discorso dell'offset per i telescopi con f<6? Il mio se non sbaglio è un 5.

  8. #18
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    L'offset del secondario si sistema automaticamente centrando perfettamente il secondario nel tubo del focheggiatore, del resto serve proprio a questo. È una regolazione importante quando monti un nuovo secondario e prendi le misure rispetto al primario. Lavorando con un cheshire o oculare forato puoi ignorare questo aspetto. Tutto concentrico e centrato !!!!

    Ciao!

  9. #19
    Pianeta L'avatar di renton82
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    Ho misurato la distanza delle 4 braccia della crociera e sono tutte di 6,5m,, quindi direi ok.

    Ecco cosa sono riuscito ad ottenere riguardo alla centratura dello specchio secondario (il cartoncino era un po' messo male ma si dovrebbe capire comunque).

    IMG20211013104843 - Copia.jpg

    I 3 attacchi del primario li vedo soltanto se avvicino il focheggiatore che entra un po' nel campo visivo altrimenti no:

    IMG20211013105537 - Copia.jpg

    IMG20211013105911 - Copia.jpg

    Cosa ne pensate?

  10. #20
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Aiuto viti spider Celestron SLT 130

    A me sembra buono, non ti resta che lo startest per regolare il primario. Ma forse qualche super-guru può dire la sua

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-01-2021, 02:09
  2. Modifica viti M5 Supporto cercatore 9X50 Celestron
    Di DavideGallotti nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-2019, 12:07
  3. aiuto sul goto celestron
    Di rliverano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2017, 08:14
  4. (Aiuto) Ho un Celestron c6-s ma...
    Di Zereldan nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 18:34
  5. Celestron nexstar 114 SLT. Aiuto
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •