Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    Citazione Originariamente Scritto da renton82 Visualizza Messaggio
    Cmq
    no parole stile sms nel forum.
    sono pochi 160x? ... nì...
    saranno un ingrandimento che potrai sfruttare sempre, salendo ti imbatterai in seeing e collimazione non ottimale, non sempre vedere grosso è vedere meglio...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    Ha già anche l'oculare 3.2mm che può dargli 203X che come qualità non credo sia inferiore a Omni Plossl 6mm + barlow; deve solo curare bene la collimazione e non farsi scappare la serata giusta con buon seeing

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di renton82
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    no parole stile sms nel forum.
    sono pochi 160x? ... nì...
    saranno un ingrandimento che potrai sfruttare sempre, salendo ti imbatterai in seeing e collimazione non ottimale, non sempre vedere grosso è vedere meglio...
    Ricevuto, comunque "cmq" è l'unica abbreviazione che uso anche nei messaggi personali, le odio proprio le abbreviazioni !

    L'oculare da 3,2 che avevo pensavo fosse di qualità sicuramente inferiore all'omni.

    Per adesso grazie a tutti!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    E aggiungo che secondo me un buon oculare da 160X (ingrandimento "di partenza" con i pianeti) è imprescindibile.
    Non mi stancherò mai di dirlo, ma fossi in te prenderei un qualsiasi Abbe 4mm.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    Non fidarti tanto delle qualità sotto ai 150€ per un oculare, servono anche buone ottiche messe a puntino, la pratica, la vista personale in base al livello visivo e l'età , hai 650mm di focale con specchi probabilmente sferici e qualcosina inficia già di suo il telescopio, mettilo a punto, fai pratica e usa al meglio quello che hai, poi valuti se spendere ancora per gli oculari, puoi giusto mettere apposto le focali per avere circa 100x, 140, 200, 240, tanto per completezza meno per l'uso..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    Ovviamente, il telescopio deve essere collimato ed ha perfettamente ragione @frignanoit a menzionare quest'aspetto.

    Ora, riguardo agli ingrandimenti, oltre un certo livello la qualita' si degrada e vedi semplicemente il pianeta piu'grande, ma non guadagni in definizione. Dipende molto anche dalle condizioni di seeing medio nella tua zona. In principio, piu' l'aria e'turbolenta, meno puoi ingrandire utilmente.

    Per gli oculari e tenendo presente il budget:

    - hai gia' il TMB 3.2mm che ti da' 203x. Con questo sei a 40x per ogni pollice di apertura (130cm = 5.1''). Un limite teorico spesso citato e' 50x per ogni pollice ma in pratica raramente ci si arriva.

    - come dice @etruscastro, una possibiita' e'un buon 4mm (162x). Per planetario, hanno ottima reputazione gli ortoscopici giapponesi (per esempio, Fujiyama). Pero'attenzione che un ortoscopico 4mm puo'essere molto, molto scomodo da utilizzare perche' devi tenere l'occhio molto attaccato alla lente: molto di piu'che con gli oculari che usi gia'. Questo problema impatta anche l'oculare Plossl che hai linkato: non dipende dalla marca, e'proprio dovuto al disegno ottico del'oculare che ha una "estrazione pupillare" molto corta (circa 70% della lunghezza focale per il Plossl. 4mm*70% = 2.8mm, davvero pochi).

    - Una prima alternativa piu'comoda rispetto ad ortoscopici e plossl e'un TMB 4mm (circa 70 eur, con 16mm di estrazione pupillare dichiarata). Stessa linea di quello che hai gia'. Non ho esperienza diretta su questo oculare, ma sono abbastanza popolari e magari qualche membro del forum che lo usa puo' dare un consiglio per esperienza diretta.

    - Una seconda alternativa e'il barlow GSO come dicevo prima da abbinare al tuo 9mm che hai gia' (ancora 160x). Quando abbini un barlow all'oculare, riesci a raggiungere ingrandimenti maggiori senza ridurre l'estrazione pupillare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    Ho un TMB da 4,5mm che utilizzo sul mio newton 150/750 con un ingrandimento di 166x circa. Salgo con l'ingrandimento solo se c'è ottimo seeing.
    Per ora è quello che utilizzo di più sul planetario e lo trovo soddisfacente, ma già se il seeing non è buono devo passare al 7mm xcel.
    Ti confermo che la messa a fuoco è delicata perché l'oculare ha poco margine.
    In ogni caso per osservare dai 200x in su hai bisogno di un buon seeing e di una buona collimazione.
    Anche io ti consiglio un oculare da 160 ingrandimenti.
    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #18
    Pianeta L'avatar di renton82
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    Grazie a tutti dei preziosi consigli, domani sera proverò come si deve uno star test, questa dovrebbe essere la situazione :

    Immagine 2021-10-15 160734.jpg

    Per adesso ho preso la sopracitata barlow, il 4 e 6mm Celestron, così faccio anche delle prove con e senza barlow per fare un po' di esperienza.

    Per quanto riguarda la calibrazione, sono riuscito ad ottenere questa situazione ma mi manca appunto uno star test

    20211014_134521.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    Sei scollinato, non tanto nella parte centrale, ma nel drawe tube, il tubo focheggiatore, metti un oculare montato, vedrai che il tubo del fok va giù con il peso dell'oculare.. parti da questo set up e fai uno star test, affidati ai cerchi di diffrazione che vedrai nel disco di luce a 200x, non saranno concentrici, fai in modo che lo siano, sono 4 viti sullo specchio primario, non importata quanto ci metti a farlo bene, importa che impari il sistema...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Pianeta L'avatar di renton82
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Sei scollinato, non tanto nella parte centrale, ma nel drawe tube, il tubo focheggiatore, metti un oculare montato, vedrai che il tubo del fok va giù con il peso dell'oculare.. parti da questo set up e fai uno star test, affidati ai cerchi di diffrazione che vedrai nel disco di luce a 200x, non saranno concentrici, fai in modo che lo siano, sono 4 viti sullo specchio primario, non importata quanto ci metti a farlo bene, importa che impari il sistema...
    Mi sono basato su questa guida https://www.astro-baby.com/astrobaby...ian-reflector/ rendendo la collimazione come questa foto:

    Copy-of-actual-view-of-collimation-2.jpg

    sembra quasi uguale a ciò che vedo io...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consiglio oculare per Celestron Nexstar 127 slt
    Di toscanello nel forum Accessori
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-08-2021, 16:44
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 15:49
  3. Consiglio oculare/lente barlow
    Di Fed nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-11-2019, 19:46
  4. Oculare per nexstar 6
    Di rliverano nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-09-2017, 18:14
  5. consiglio oculare e Barlow x2 per MAK 127
    Di einaix nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-2015, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •