Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Elephant Trunk a 70mm

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Elephant Trunk a 70mm

    Ciao a tutti, voglio condividere con voi questo primo round su una bellissima zona di cielo che molto probabilmente merita più attenzioni di quante io gliene abbia mai date. Siamo sul lato sud della costellazione del Cefeo, nella regione che circonda la Nebulosa diffusa dell'ammasso IC1369, contenente la proboscide di elefante.
    Per fare questa foto ho usato la mia QHY183C collegata al Pentax 17-70 f4, nel mio caso l'obiettivo ha l'autofocus rotto, ma a livello ottico è perfetto.
    Data la presenza della Luna al 65% e l'inquinamento luminoso poco invadente della Pianura padana (unito a un'umidità superiore al 90%) ho usato il filtro L-eNhance per cercare di limitare i danni.
    Sono 6 ore di esposizione e non sono ovviamente abbastanza per raccogliere il debole segnale della nebulosa Sh2-129 che si vede appena accennata sulla destra è ancor di meno per la Squid Nebula, che si trova al suo interno. Ho comunque intenzione di integrare ancora molte ore su questo splendido campo.

    Ecco i dati tecnici:
    122x180s
    Gain 11
    Offset 0

    QHY183C Cooled a -10°C
    Pentax 17-70 f4 (impostato a un f sconosciuto, creato inserendo un pezzetto di cartone che bloccasse la levetta del diaframma)
    Skywatcher EQ5 SynScan Pro
    Guida con ZWO ASI120MM Mini e cercatore 50/200

    Ecco la foto:
    Elephant_70mm.jpg
    https://astrob.in/full/zurukv/0/


    Come segnale raccolto sono molto soddisfatto, mi piace anche la resa cromatica generale dell'immagine, sono invece deluso dalla qualità: le stelle soffrono su quasi tutto il campo di distorsione, risolvibile probabilmente chiudendo leggermente il diaframma ma soprattutto noto una bassa qualità generale della foto.
    Ho scelto di fare pose da 180s per limitare l'inquinamento luminoso, che passa anche con il filtro a banda stretta, ma avrei potuto spingermi anche oltre i 300s con la guida.
    Nota positiva della serata nonostante l'umidità fosse altissima la nuova fascia anticondensa ha salvato la sessione, tenendo ben asciutta la lente frontale dell'obiettivo.
    Spero vi piaccia, come sempre critiche e commenti sono ben graditi.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Elephant Trunk a 70mm

    Bella Gianluca.
    Trovo il fondo cielo non molto uniforme, se riesci a sistemarlo diventa una gran foto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Elephant Trunk a 70mm

    Grazie per il suggerimento Iaco! Proverò a sistemare il fondo elaborando da capo. Vorrei anche provare la deconvoluzione su questa foto
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Elephant Trunk in Ha
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-10-2020, 18:22
  2. Elephant Trunk (IC 1396) - HOO
    Di Marco Rapino nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-08-2020, 15:15
  3. Elephant Trunk Nebula
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 13:33
  4. Elephant's Trunk Nebula
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 15:22
  5. vdB 142 - The Elephant's Trunk Nebula
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-06-2017, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •