Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Suggerimenti per osservare Venere.

    Ciao a tutti, vorrei porre un quesito a chi ne sa più di me. Come mai riesco ad osservare molto bene Giove e Saturno ed invece non riesco ad avere un'immagine nitida di Venere? Quando lo osservo soffro di cromatismo e non riesco mai ad averlo perfettamente a fuoco come gli altri.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Suggerimenti per osservare Venere.

    Fa niente rgazzi, ho trovato una discussione di una ventina di giorni fa che risponde al mio quesito.

  3. #3
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Suggerimenti per osservare Venere.

    Venere mette alla prova anche i migliori rifrattori acromatici per quanto riguarda il cromatismo. L'ho guardato alcuni giorni fa con un acromatico 102/1000 vintage (il Vixen 102 - M), esibiva un po' di cromatismo che non infastidiva, con un filtro arancione W21a veniva efficacemente soppresso.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Suggerimenti per osservare Venere.

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Venere mette alla prova anche i migliori rifrattori acromatici per quanto riguarda il cromatismo.
    Osservandolo di giorno (ma metterlo nell'oculare non è cosa facilissima...) mette molto meno in crisi il telescopio.
    L'aberrazione cromatica si fa sentire tanto più il contrasto tra fondo cielo e quello che si osserva è elevato e Venere è luminosissimo. Già all'imbrunire le cose cominciano a complicarsi...
    Tra l'altro tanto è più scuro il cielo tanto sarà più bassa Venere.

  5. #5
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    750
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Suggerimenti per osservare Venere.

    Hai ragione, quando ero ragazzo osservavo Venere con un rifrattore 60/700. La sera al crepuscolo ne avevo un'ottima immagine, ma quando era buio c'era un fastidioso alone viola che riuscivo ad eliminare con un filtro arancione di un monocolo 10X30 che mettevo di fronte all'oculare (un H6).

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimenti per osservare Venere.

    sposto in -Sistema Solare-

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Suggerimenti per osservare Venere.

    Sto pure io tentando da giorni di riuscire a riprendere le nubi di Venere. Sul mio sito sto descrivendo i vari tentativi che stanno ancora proseguendo:
    https://www.ilcielodellavaldifassa.c...rafiamo-venere

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Suggerimenti per osservare Venere.

    Anche io non riesco ad avere una bella visone di Venere, da quando ho comprato il telescopio che ci provo, ma non c'è niente da fare.
    Se lo osservo prima che il cielo diventa completamente buio la situazione migliora, ma non di troppo.
    Qualche giorno fà ho comprato un filtro a polarizzazione variabile, per osservazioni lunari, spero che sia utile anche per Venere.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Suggerimenti per osservare Venere.

    Io uso un Newton 254/1200 e con Venere uso una focale sotto campionata come consigliano in molti. Invece di 4200mm uso 3000mm. Ho provato con un filtro ir/uv cut come faccio con Giove e Saturno e il seeing migliora ma niente nubi. Ho provato in infrarosso con un filtro ir pass da 807nm e la situazione migliora ma non per le nubi. Ora come dicevo sulla pagina del mio sito sto provando quello che dovrebbe essere il compromesso migliore cioè filtro W47+Ir cut (che non è però uv cut) ma il problema è che in ultravioletto il seeing deve essere perlomeno decente per avere risultati e purtroppo Venere non è molto alto sull'orizzonte. L'ultimo tentativo l'ho fatto verso le 15,30 per cui con il sole ancora su. Ora proverò così: faccio una messa a fuoco la sera prima su Giove per essere sicuro di essere almeno a fuoco. Poi il giorno dopo provo con il sole ancora più alto. Cercherò di prendere Venere quando è al meridiano. Tutto questo in un giorno di seeing decente. E questa è la parte più difficile. Fino a quando non becco le nubi insisto. Per il filtro ir cut avevo scritto a Lolli perchè è introvabile. Mi ha risposto qualche giorno fa dicendomi che il mese prossimo dovrebbe averlo dopo un anno e mezzo che non ce l'ha neppure lui. Per ora uso l'espediente descritto sulla mia pagina web. Certo....ideale sarebbe un filtro dedicato uv pass (tipo il Venus) ma chi spende 270 euro per un filtrino che serve solo per Venere? A quel punto spenderei 130 euro per provare un ADC piuttosto. A proposito...qualcuno ha un adc e sa dire se porta vantaggi visibili sui pianeti? Guardavo quello della Zwo che è buono e costa abbastanza un prezzo decente.

Discussioni Simili

  1. Come osservare Venere
    Di Alby68a nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2021, 21:51
  2. Osservare Venere
    Di Shaula87 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-01-2020, 17:18
  3. Osservare Venere Gennaio 2019
    Di Anassimandro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-01-2019, 07:49
  4. Suggerimenti su M42
    Di rick nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 22:15
  5. Non riesco ad osservare Venere
    Di a.buttiglione99 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-12-2016, 20:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •