Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Naso "fai da te" per ZWO ASI

    Vengo al dunque: le mie due ASI dispongono del classico naso adattatore M42 lato ccd e 1.25" lato telescopio. Il cammino ottico del naso è di 25mm. Applicando una Barlow 2x l'ingrandimento effettivo è di 1,8x. Vorrei poter giocare con il cammino ottico del naso per ridurre il fattore di ingrandimento a mio piacimento.

    Per cominciare avrei bisogno di un anello adattatore con filettatura esterna M42 e interna 1.25". Di simile ho trovato questo:

    https://www.teleskop-express.de/shop...--filters.html

    E' espressamente indicato per filtri, ma immagino che se al posto del filtro ci avvitassi una prolunga da 1.25" dovrebbe funzionare, giusto?

    La prolunga da 1.25" più corta che ho trovato è questa:

    https://www.teleskop-express.it/prol...anetarium.html

    Tuttavia nella mia mente malata io pensavo a una serie di spaziatori da pochi mm con doppio filetto, in modo da poter modificare il cammino ottico in modo fine. Tuttavia esistono spaziatori di tutti i tipi tranne nel formato 1.25", possibile?

    Ho anche cercato la soluzione più banale (naso bello e pronto) ma sotto i 25mm di cammino ottico non ho trovato nulla.

    Ringrazio in anticipo chi saprà darmi una mano!
    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  2. Naso da 2" per Nikon a fuoco diretto
    Di Anjiloh nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-2016, 11:22
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •