Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: schermo

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    schermo

    saluti

    mi chiedevo se la schermatura del telescopio potesse essere utile per contrastare l'inquinamento luminoso
    immaginate un mini osservatorio sul balcone di casa
    la montatura è schermata da tutti i lati
    c'è solo una piccola apertura per il tele
    servirebbe a qualcosa ?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: schermo

    Penso basti un paraluce abbastanza esteso e opacizzato internamente

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: schermo

    a prescindere dal sistema da utilizzare i benefici di una schermatura della luce diretta dalla città potrebbero essere significativi ?
    io abito al quarto piano
    sul lato ovest, nel cortile, c'è un'autorimessa con un faro sempre acceso
    il lato est guarda sulla stazione ferroviaria che dista circa 300 mt
    un faro enorme illumina i binari
    credo siano queste le ragioni per il pessimo sqm ; 17-17.5 nelle notti senza luna
    cercando di schermare queste luci provenienti dal basso e lateralmente si potrebbero ottenere dei miglioramenti sostanziali, tipo portarmi a sqm 18-18.5?
    ho visto delle tende di osservazione che ci starebbero anche sul balcone e si montano rapidamente
    qualche fotografo / visualista da balcone usa qualche tipo di schermatura ?

    p.s.

    uso il fotometro SQM-L direzionale
    i valori riportati li ottengo inclinando il fotometro di circa 45°
    lo zenit è coperto dal balcone sovrastante

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 21-10-2021 alle 15:25

  4. #4
    Meteora L'avatar di Angelo02
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    18
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: schermo

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    a prescindere dal sistema da utilizzare i benefici di una schermatura della luce diretta dalla città potrebbero essere significativi ?...

    Ciao, premetto che sono nuovo nel campo ma se ti posso essere di aiuto io osservo dal balcone di casa mia, non abitando in centro ma poco sopra la città mi ritrovo le luci di essa, L'unica cosa che ho notato sono i riflessi nel mio cercatore che a volte mi impediscono di centrare al meglio il corpo celeste da osservare non vedendo perfettamente la croce al centro di esso.
    Personalmente non credo che la schermatura porti a qualche beneficio ma online esistono vari filtri per l'inquinamento luminoso da 1.25 inch da avvitare sull'oculare ma devi disporre di un telescopio con apertura focale non troppo piccola altrimenti l'immagine risulta troppo sotto esposizione, purtroppo per chi ha questo hobby la spina nel fianco è l'abitare in città.
    spero di esserti stato di aiuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-10-2021 alle 08:35 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio per intero!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: schermo

    Credo che dipenda anche dal telescopio, nel mio caso utilizzo un newton e pur avendo un paio di lampioni ad altezza maggiore da dove osservo non ho riflessi se non quelli che arrivano all'oculare. Ma basta coprire con la mano.
    Se utilizzi telescopi con lente esterna allora le luci sono un problema. Ma basta una paraluce per limitare i danni.
    Credo che poi qualsiasi artificio non possa migliorare l'sqm... che da ignorante penso non dipenda da come mascheri il telescopio ma dalla luce del fondo cielo che hai sopra la testa.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: schermo

    cercando di schermare queste luci provenienti dal basso e lateralmente si potrebbero ottenere dei miglioramenti sostanziali, tipo portarmi a sqm 18-18.5?
    Mettere un paraluce, o schermare il telescopio in qualsiasi altro modo, serve per non far "entrare" luci parassite all'interno e cercare di migliorare le condizioni di osservazione; e non per far aumentare il valore sqm del cielo dove osservi, che come già detto, dipende da altri fattori.

    Saluti

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: schermo

    Bisogna fare una distinzione fra luci parassite e fondo cielo.

    La luminosità del fondo cielo è impattata in modo assolutamente marginale dalle luci parassite, che però possono causare un altro tipo di problema (effetti e disturbi vari, specie se usi OTA senza paraluce, o peggio ancora truss tubes senza protezioni). Al contrario, l'inquinamento luminoso inteso in senso macroscopico (la prossimità di una città ad esempio) impatta pesantemente il "colore" del cielo.

    Lo Sky Quality Meter misura il livello di luminosità del fondo cielo, espressa un cd/m2, ossia quanto l'inquinamento luminoso schiarisce il fondo cielo. E' un valore molto importante poichè determina quali e quanti oggetti con una luminosità superficiale superiore a quella del fondo cielo possano in teoria "staccarsi" dal fondo stesso ed essere pertanto visibili. Se un oggetto è meno luminoso rispetto al fondo cielo da cui stai osservando, anche usando un telescopio da 1 metro di diametro, quell'oggetto, non lo vedrai mai, nè bene nè male.

    Tornando all'affermazione specifica sui valori SQM, se usi un SQM standard è abbastanza normale che rimuovendo le luci parassite il valore SQM aumenti, ma per un motivo banale: l'SQM standard "legge" con un angolo prossimo ai 120 gradi, quindi non solo dove lo stai puntando, ma anche tutto attorno. Per questa ragione uso (e consiglio) l'SQM-L, che legge un angolo di 20 gradi ed è molto più semplice ottenere letture realistiche sullo stato del cielo. L'SQM standard fornisce letture attendibili solo se usato lontano da ogni tipo di sorgente luminosa, in città è un oggetto pressochè inutile.

    Chiudo con un esempio: uso l'SQM-L dalla terrazza di casa mia, periferia nord della città. Se lo punto con un inclinazione di 45 gradi verso sud (direzione città) ho letture mediocri (SQM 18.5), se lo punto a nord (campagna) arrivo a 19.30. E la cosa è comodamente visibile ad occhio nudo, il cielo sopra la città è palesemente lattiginoso, quello verso nord è molto più scuro. Non a caso, per l'osservazione di DSO "bastardi" (nebulose, galassie) attendo il momento giusto dell'anno per il loro transito nella zona più scura, dove ho maggiori probabilità di osservarlo.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: schermo

    Quel che si può è sempre meglio schermarlo, io piazzavo sempre il tele in asse con un albero che copriva il lampione da 400watt a 10 metri ...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: schermo

    Aggiungo un altro buon motivo per schermare non solo la strumentazione ma anche se stessi: se esci per fare visuale del profondo cielo, magari ti chiudi in una stanza buia per 40 minuti per dilatare la pupilla tipo felino, poi se appena esci c'è un fanale che ti spara dritto in faccia, addio pupille da gatto e addio galassiette-batuffolo
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: schermo

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    ho visto delle tende di osservazione che ci starebbero anche sul balcone e si montano rapidamente
    Sono interessato anche io a quel tipo di tenda, posso chiederti se le hai viste online?
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

Discussioni Simili

  1. Come virare in rosso lo schermo Iphone/Ipad per osservazioni notturne
    Di Giovanni1971 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2021, 10:05
  2. Schermo Nero su Reflex. Help!
    Di Conteciano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2020, 20:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •