Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: prima luce del newton 200/800

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    che tempi di posa hai usato ?
    E' ben noto che una focale di 1400 mm è impegnativa ma molti astrofotografi usano l'HD e non solo per il planetario
    anche i celebrati RC non hanno focali cortissime e non mi risulta che esistano riduttori di focali
    eppure sono considerati i top player dell'astrofotografia deep sky
    Effettivamente il costo del riduttore di focale dell'HD ,pure di solo, 0.7 , è tale da scoraggiare l'uso di questo telescopio per la fotografia deep sky
    tendo conto delle obiettive difficoltà d'uso dei newtoniani f4, degli RC e come detto anche degli SCT HD, mi chiedo allora se non hanno ragione i fan dei rifrattori
    si rinuncia ad un poco di apertura, che ha anche i suoi vantaggi, ma ci si leva da molti fastidi
    Allora tempi di posa ne ho usati moltissimi da 30" a 300" e a 1400 non ho mai ripreso ho ripreso sempre a 2000 causa costo del riduttore .
    Se ti riferisci alla guida ho usato anche lì svariati tempi da 1"a salire fino a 5 " ma non ho trovato la soluzione giusta per guidare e soprattutto per avere dei light soddisfacenti.
    Quali sono gli astrofotografi che usano il C8 hd io ne ho visti vari postare foto dei loro setup più o meno come il mio anzi più fighi e col riduttore ma dopo un po' magicamente il C8 compariva nel mercato dell' usato con relativi accessori ...se ne conosci mi farebbe molto piacere scambiare un po' di chiacchiere con loro ,il C8 non l'ho ancora venduto il mio sogno e una m52 a 2000 mm .
    Si e verissimo che gli rc sono votati per il Deep Sky ma oltre alle rogne della collimazione almeno non si ritrovano con un focheggiatore penoso ... e a parità di apertura sono f8 mi pare ...
    Comunque si è vero si può dare torto a chi possiede un rifrattore che in pratica e sempre al top ?
    Ciao grazie per le tue opinioni mi fanno molto piacere ! Va a finire che riesumo il C8 !

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: prima luce del newton 200/800

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Gli rc hanno di base focale più corta ed f più basso di un sc e anche per loro comunque ci sono riduttori
    Gli rc sono più rognosi da collimare
    Vero!

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: prima luce del newton 200/800

    Citazione Originariamente Scritto da Sil Visualizza Messaggio

    Ciao grazie per le tue opinioni mi fanno molto piacere ! Va a finire che riesumo il C8 !
    ciao Sil
    non dare troppo retta alle mie opinioni, ho poca esperienza
    ero rimasto sorpreso dalle tue considerazioni perchè in fotografia scientifica ( ma pur sempre fotografia ) il C8 standard la fa da padrone

  4. #24
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: prima luce del newton 200/800

    Ciao tanto per dovere di cronaca ho ancora integrato un paio di notti per un totale di sedici ore quasi tutte con la luna anche se sempre meno invasiva comunque ecco i il risultato
    Vorrei un vostro parere: come vedete il fondo cielo? ho provato a tenerlo in po' meno scuro la volta scorsa era troppo nero .
    Ciao
    Silvano

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Prima luce
    Di Galca nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 16:16
  2. Prima luce Mak
    Di Galileo72 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 14:48
  3. Prima luce......
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-2014, 14:20
  4. Prima luce con il mak 127
    Di cicciohouse nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 10:21
  5. Eco- Apo: prima luce.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •