Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: prima ripresa di Giove

  1. #11
    Meteora L'avatar di Angelo02
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    18
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    scusa ho visto solamente ora i due link che hai messo, il primo è un adattatore semplice cioè adatta la tua nikon al classico foro per oculari da 1,25 pollici, l'altro ha la stessa funzione ma in più ha la prolunga per il focheggiatore che viene utilizzata in caso l'estrazione totale del focheggiatore non bastasse, se dici che questa prolunga in caso si può levare io proverei quella

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: prima ripresa di Giove

    @Fedro non mi risulta una tua presentazione ufficiale al forum prima di interagire, è una cosa a cui teniamo molto, puoi farla qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    inoltre ti ho aperto un thread tutto tuo per non "inquinare" l'altro aperto, tra l'altro, in una sezione non consona!

  3. #13
    Meteora L'avatar di Fedro
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: prima ripresa di Giove

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Fedro non mi risulta una tua presentazione ufficiale al forum prima di interagire, è una cosa a cui teniamo molto, puoi farla qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    inoltre ti ho aperto un thread tutto tuo per non "inquinare" l'altro aperto, tra l'altro, in una sezione non consona!
    Grazie di tutto. Fatto.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Newton 150/750 e astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Fedro Visualizza Messaggio
    Si.
    Telescopio - barlow - adattatore - corpo macchina
    In questo caso per filmare Giove, perché fotografando si ottiene ben poco, è necessario capire qual'è il campionamento giusto, semplificando quale ingrandimento è necessario raggiungere con una barlow per far si che la tua reflex riprenda in condizioni ottimali. Quindi primo passo è sapere la dimensioni del pixel del tuo sensore fotografico. Poi applici la formula 2*Dimensionepixel(in mm)*206265/0.77(potere risolutivo del tuo telescopio). Questa formula ti restituisce la focale minima da utilizzare per riprendere un qualsiasi oggetto planetario.
    Ad esempio se la tua reflex ha pixel da 11 micron la formule si traduce in 2*0.011*206265/0.77 = 5893mm.
    Quindi anche utilizzando una barlow 5x non raggiungi la focale ottimale 5x750=3750mm.
    Questo è il motivo per cui le reflex non sono utilizzare per l'imaging planetario, hanno pixel e sensori troppo grandi. Viceversa sono utilizzate per queste caratteristiche nelle foto deep.

    Se voi riprendere Giove il consiglio e iniziare con una camera planetaria tipo una ASI 120.

    In alternativa puoi provare ad utilizzare la reflex in proiezione oculare, ti rimando a questo 3D dove un utente mi ha fornito indicazioni utili:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...l-suo-transito!

    Citazione Originariamente Scritto da Fedro Visualizza Messaggio
    Purtroppo non posso metterla in live view ma riesco a vedere cosa inquadra dall'oculare della camera. Il problema è che non riesco a capire quando è a fuoco correttamente perché Giove risulta troppo piccolo. Con il Barlow e l'oculare invece ho un bel po' di ingrandimento in più e ci riesco.
    C'è un modo per mettere a fuoco un oggetto tanto piccolo?

    Grazie a tutti
    Per mettere a fuoco è utile avere una maschera come quella di bahtinov. Ci sono divesi video su internet che spiegano come utilizzarla.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #15
    Meteora L'avatar di Fedro
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: prima ripresa di Giove

    Grazie. Per ora provo con una maschera di bahtinov, mi sembra la soluzione più economica. In seguito credo che acquisterò una videocamera. Magari la metto sotto l'albero di Natale.
    Vi faccio sapere come va

Discussioni Simili

  1. Prima ripresa di Giove e richiesta suggerimenti
    Di gaetano.pecoraro80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2021, 23:04
  2. Giove, la mia prima ripresa del 2018.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-05-2018, 14:32
  3. La mia prima ripresa di Giove
    Di Raffaele_85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 01:24
  4. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 19:43
  5. Prima ripresa Giove
    Di jack nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 10:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •