Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    @Huniseth
    Ciao, concordo con te se si parla di visuale dove per forza di cose e' piu' comodo il tastierino per comandare la montatura e osservare, non ci piove.
    Se si parla di astrofotografia il discorso e' diverso, considera che praticamente tutti fanno il plate solving per centrarsi sulla zona desiderata da fotografare...quindi poter comandare il tutto dal pc e' molto piu' comodo...

    Anche io sono della stessa idea di @condorito9, la stabilita' meccanica e' tutto per una montatura utilizzata in fotografia. La parte elettronica e' ampiamente compensata dai duecento software disponibili per astrofotografia. Per il visuale mi sembra assurdo avere troppa elettronica, una volta che il GoTo funziona e l'inseguimento e' ok, tutto il resto sono specchietti per le allodole...

    Avendo avuto la Ioptron e avendola utilizzata con profitto non me la sento di stroncarla completamente a favore della EQ6. La ioptron fa il suo lavoro ma richiede molte attenzioni in piu' e una cura maniacale della messa in servizio per poter esser assolutamente efficiente...
    L'ergonomia della Ioptron e' davvero ottima e trasportarla e' un gioco da ragazzi (se paragonata alla EQ6)
    Riguardo ai 100 euro per il tuning e se ovviamente te lo puoi permettere io li spenderei. Spesso le montature hanno dei giochi allucinanti che ti precludono l'efficienza... si sa, non e' una novita' e molti offrono quel servizio , anche a prezzi superiori... Ovviamente alla prova sul campo la montatura deve essere priva di backlash e errore periodico questo lo dovrai verificare tu...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Sperando che la situazione sia cambiata, anni fa un venditore mi diceva che le ioptron le doveva sempre aprire e controllare prima di consegnarle perché avevano una qualità incostante
    D’altro canto hanno un progetto meccanico più innovativo che permette maggiore carico a pari struttura: il tele è tra i due supporti mentre skywatcher lo ha a sbalzo con anche l’altro asse. Questo richiede maggiore struttura
    La nuova cq350 che forse un giorno sarà disponibile di skywatcher è una copia di ioptron infatti

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Se non è così... spiegatemi dove sbaglio.
    Ho ben chiarito che il 99,7 degli "astrofotografi" non utilizza la pulsantiera.
    In visuale è indispensabile la tastiera, sia per comodità e immediatezza.
    Come lo è il pc, asiair, astroberry eccetera in astrofotografia, per gestire guida, camere, ruote, fasce, montatura, fuoco, eccetera.-
    Dopodiché, ho un amico che arriva in una Nissan Skyline, tira fuori una 10M 2000hps + 2 taka+2reflex DS e fa astrofotografia senza PC.
    Usa la forza!!!
    $$$$$
    Quindi condivido il tuo pensiero (Huniseth) e la tua posizione riguardo al visuale, infatti quando vado a fare qualche uscita con le scuole oppure con i ragazzini del calcio, utilizzo sempre la pulsantiera, oppure, se porto due montature, una con la pulsantiera, l'altra al massimo la uso con il wifi.-
    Ultima modifica di etruscastro; 27-10-2021 alle 12:55 Motivo: modifica quote
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Ora, volevo fare una precisazione per quanto riguarda le Ioptron. Non vorrei sembrare un detrattore del marchio, anzi tra la mia attrezzatura ho avuto anche una ZEQ25 (oggi CEM25), con la quale ho fatto tutta la Patagonia Argentina (9700KM) e vi posso garantire per esperienza propria di essere una montatura "strepitosa",(mi pento di averla venduta) in quanto è leggera e facile di trasportare, e molto precisa, completa di treppiede, barra contrappesi e contrappeso pesava 7kg (la barra contrappeso era più lunga del originale, per guadagnare leva, quindi ho portato un contrappeso da 2kg, invece del suo originale di 5) Tutto questo peso in meno lo risparmi in aeroporto). ha la guida su tutti due gli assi, quindi meglio di tutti gli astroinseguitori, soprattutto al sud del equatore (non è il nostro caso), dove trovare il polo non è una passeggiata, per mancanza di una stella di riferimento. (vita facile qui al nord per polemaster e sharcap, e cannocchiali polari vari) .-
    Quindi finito il mio alibi, devo dire che fino alla cem60, Ioptron ha sempre proposto prodotti ottimi e di buona qualità, e molto curati esteticamente e meccanicamente.
    Purtroppo, negli ultimi 3/4/5 anni ha invaso il mercato con almeno 5/6 nuovi modelli di montature, che a mio parere non hanno avuto un periodo di prova/sviluppo idoneo al collaudo definitivo. Quindi come diceva qualcuno prima, non c'è regolarità, ti può arrivare un gioiello, un bidone, oppure che è peggio un bidone + una scheda che salta dopo 2 mesi di vita. Quindi ci vuole un gran bel C (due glutei enormi)....
    Se ti capita questo, hai da aspettare un po' tra garanzie e servizi tecnici (Quello della Ioptron è ottimo, ma è negli USA. Quindi aspetta!!!).
    Invece, SW l'unica cosa nuova che ha fatto è la scheda elettronica delle montature (eq6r-azeq6-eq8), stessa scheda per abbattere costi di produzione e scorte di magazzino, quindi con la stessa scheda fai funzionare tre montature diverse (ci sono dei ponticelli interni per scegliere la montatura), e si non mi sbaglio ha fatto uguale con la scheda della eq3-eq5-eqm35.-
    Quindi oltre a mettere i motori al interno della eq8 (e cambiare le plastiche), cambiare la estetica e prestarle la trasmissione a cinghie della azeq6 alla eq6 (+ di 20 anni di vita), non ha cambiato praticamente nulla, quindi i ricambi le trovi in ferramenta, tranne la scheda ovviamente.-
    Quindi cito un vecchio proverbio siciliano (anche se da me c'è la versione spagnola).

    Megghiu u’ tintu canusciutu
    ca u bonu a’ canusciri.

    È meglio un cattivo conosciuto piuttosto che un buono sconosciuto.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  5. #15
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Ora, volevo fare una precisazione per quanto riguarda le Ioptron...



    grazie mille!
    Ultima modifica di etruscastro; 27-10-2021 alle 12:56 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio!

  6. #16
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    grazie a tutti delle vostre preziose recensioni..
    sono sempre più convinto che la Eq6-R sia il prodotto più indicato alle mie esigenze.

    "il problema è trovarla
    si parla di consegna a febbraio/marzo"


    Ho un dubbio a cui fatico a trovare risposta..
    scusate l'ignoranza! Non ho mai avuto una montatura equatoriale
    mi vergogno quasi a chiedervelo..

    Ma l'allineamento polare
    se ho il bordo ostruito.. da altre case.
    Riesco ad allinearmi in modo preciso?


  7. #17
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Il problema di trovare una montatura è per tutte le marche: tutto fatto in Cina
    Dalla Cina le spedizioni arrivano in ritardo e con il contagocce: non si trovano container

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Citazione Originariamente Scritto da FaBio76 Visualizza Messaggio
    il problema è trovarla
    si parla di consegna a febbraio/marzo"


    Ma l'allineamento polare
    se ho il bordo ostruito.. da altre case.
    Riesco ad allinearmi in modo preciso?

    Purtroppo oggi c'è carenza di un qualsiasi genere di materiale che arriva dalla Cina, dovuto al Covid e al trasporto aumentato da circa 7/10 volte passando da 1600 euro fine 2019 a 0ltre 11000 oggi, quindi il problema non è la merce (i porti della Cina sono stracolmi di container pieni pronti per la partenza)sino i contratti firmati prima del covid, dove il costruttore/fornitore (Synta), non consegna la merce agli importatori (Auriga, Nimax, TS, eccetera), perché questi hanno un contrato firmato e gli oneri (Nuovi causa Covid) non le vuole pagare nessuno.
    Infatti, sicuramente avete notato che le montatura nel ultimo anno sono aumentate anche del 30% in alcuni casi. So di montature pagate a febbraio dai clienti come noi, e non ancora ricevute.

    l'allineamento senza polare si può fare, a patto comunque si riuscire a mettere la montatura abbastanza a nord. quindi con le app Synscan (sia da pc, pulsantiera e andrioid) si può fare.
    Oppure con alcuni programmi come sharcap (versione a pagamento), phd2 con il drift, ma qui ci vuole per forza il pc.-
    Ultima modifica di Red Hanuman; 27-10-2021 alle 20:45
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  9. #19
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    il problema è trovarla ...
    Purtroppo oggi c'è carenza di un qualsiasi genere di materiale che arriva dalla Cina, dovuto al Covid e al trasporto aumentato da circa 7/10 volte passando da 1600 euro fine 2019 a 0ltre 11000 oggi, quindi il problema non è la merce (i porti della Cina sono stracolmi di container pieni pronti per la partenza)sino i contratti firmati prima del covid, dove il costruttore/fornitore (Synta), non consegna la merce agli importatori (Auriga, Nimax, TS, eccetera), perché questi hanno un contrato firmato e gli oneri (Nuovi causa Covid) non le vuole pagare nessuno.
    Infatti, sicuramente avete notato che le montatura nel ultimo anno sono aumentate anche del 30% in alcuni casi. So di montature pagate a febbraio dai clienti come noi, e non ancora ricevute.

    l'allineamento senza polare si può fare, a patto comunque si riuscire a mettere la montatura abbastanza a nord. quindi con le app Synscan (sia da pc, pulsantiera e andrioid) si può fare.
    Oppure con alcuni programmi come sharcap (versione a pagamento), phd2 con il drift, ma qui ci vuole per forza il pc.-[/QUOTE]



    Eh lo so
    tutti i settori che importano dalla cina sono nella stessa situazione..
    portiamo pazienza.. speriamo solo che i prezzi non vadano alle stelle

    Grazie delle info..
    Sharcap lo uso già per riprese planetarie e ho visto che ha il tools per allineamento polare..
    poi i visto anche i cannocchiali elettronici che promettono grandi cose.
    ma per spendere soldi c'è sempre tempo!
    Ultima modifica di etruscastro; 28-10-2021 alle 08:40 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio!

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Carenza di roba che arriva dalla Cina? Ma vi siete guardati intorno? E' tutto cinese qui !!!!! Persino il succo di pomodoro, il che è tutto dire. Non produciamo più niente in Occidente, per forza che i porti cinesi sono intasati.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. consiglio su acquisto
    Di Isasc nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-12-2019, 15:12
  2. Consiglio acquisto
    Di gianlucasal nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-2016, 14:33
  3. Consiglio d'acquisto
    Di sia85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 19:41
  4. Consiglio acquisto.
    Di patrix nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 12:15
  5. Consiglio su acquisto
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 16:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •