Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Fabio sono nuovo del forum.

    Da ormai un anno ho un Celestron Evolution "8 con cui faccio riprese planetarie con discreti risultati.

    Ora che la passione aumenta vorrei acquistare una montatura equatoriale per Astrofotografia deep-sky.
    Ero bene orientato sulla Skywatcher EQ6-R fino a quando non ho visto la iOptron GEM45.

    Sulla EQ6-R ho trovato centinaia di recensioni mentre delle iOptron molto poco se non negli USA.
    Ne parlano bene a parte qualche problema di bilanciamento.
    I vari negozi che ho contattato ne parlano bene, più avanzata e computerizzata delle EQ6-R.
    Può essere un vantaggio o è più delicata?

    Ora sono molto confuso..

    Vi chiedo aiuto!!
    Qualcuno di voi ha una iOptron, che ne pensate?
    Vostre esperienze?
    Tra questi due modelli cosa mi consigliate?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    fai una presentazione ufficiale qua per cortesia:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Ciao, io ho la Ioptron IEQ45 utilizzata per fotografia astronomica con un rifrattore da 102mm.
    Successivamente sono passato alla AZ-EQ6 ed e' tutto un altro mondo, piu' stabile, piu' robusta e resistente al vento e anche piu' permissiva nel setup , nonostatnte la ioptron si comportasse anche bene ma appunto come ti e' stato detto necessita piu' attenzioni nella messa in servizio...
    Non conosco la GEM45. Io personalmente andrei sul sicuro con al EQ6. Versione R o la AZ-EQ6... tutte ottime e con anni di esperienza sulle spalle, viene anche piu' semplice trovare consigli, assistenza ecc....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Grazie della tua celere risposta!
    Per me la tua esperienza è di grande aiuto.
    Infatti online sulla EQ6 ho trovato di tutto...

    grazie molte!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Non ho mai provato Ioptron, quindi posso dire solo impressioni teoriche, mentre ho la eq6. Eq6 è una nave scuola, sopporta di tutto, non fa la fighetta, è molto affidabile, i ricambi si trovano facilmente. Ioptron mi sembra leggerina, non vuol dire niente meccanicamente, forse è più precisina, più moderna (in cosa..non so, il programma forse) e la forma non mi convince troppo. Si trovano tutti bene, io prenderei comunque la eq6. Se ci metti sopra qualcosa ci pensa già la sua massa-peso a stabilizzare il tutto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Grazie Huniseth
    sai la penso proprio come te..
    la trovo esteticamente accattivante, la parte elettronica (GPS in primis) e mi attrae il peso decisamente inferiore alle eq6.
    Ma a pelle c'è qualcosa che non mi convince, 7Kg di montatura che portano 22/24kg?!
    Per questo cerco il vostro parere..
    anche perchè come avete giustamente detto voi, sulla eq6 si trova qualsiasi tipo di tutorial, soluzione o suggerimento..
    mentre di iOptron .. quasi nulla.

    grazie!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Ciao, io sono un patito di esempi semplici. un set di astrofotografia è come un albero. Più solide le radici, più può affrontare una tempesta
    Quindi, anche la schiena risente, sempre meglio una montatura il più pesante possibile.
    Quindi eq6r-pro.
    tutta la vita!!!
    Comunque i nuovi modelli(SW) hanno una elettronica revisionata (fatta nuova), che va alla grande.-
    Dopo, io vi faccio una domanda.
    Siccome il 99,7% dei astrofotografi NON usano la tastiera originale delle montature (Synscan, Gotonova, Nextar, eccetera), dove vengono sostituite da pc, asiair, e roba simile, tutta quella elettronica super evoluta che si trova per la maggior parte nella gestione della montatura, quindi sulla pulsantiera, a cosa serve?
    Se non avete gli encoder assoluti quindi tanti KEuro in più, dove per usarli di sicuro dovete usare il programma proprietario, quindi la loro pulsantiera. A cosa serve tutta questa elettronica sofisticata??
    Meglio robustezza, meccanica affidabile, ed elettronica robusta, anche se meno evoluta.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  8. #8
    Meteora L'avatar di FaBio76
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Grazie condorito9 per la tua saggia opinione!

    Secondo voi..
    alcuni venditori acquistando una EQ6-R ad un costo di circa € 100 in più
    offrono una sorta di tuning; set-up di controllo/verifica dei motori con eventuale minimizzazione del backslash

    Secondo voi ne vale la pena?
    O in genere dalla casa esce già bene calibrata?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Secondo me, è un altro modo di toglierti altri 100 euro.
    Perché, secondo me un venditore serio, visto che il prezzo di una montatura non è poco, e sicuramente dietro c'è un po' di lavoro e sacrificio, dovrebbe consegnare una montatura in condizioni ottimali, tenendo conto sempre dei limiti della stesa.
    Conosco alcuni (non tutti per fortuna) che ti vendono e pubblicizzano i telescopi controllati prima della consegna, e ti garantisco che non hanno neppure il banco ottico.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto SW EQ6-R o iOpron Gem-45?

    Io faccio parte dello 0,3 per cento che usa la tastiera.
    E' una moda, fa figo, fa sofisticato, tecnologico, da esperto ... se uno fa foto quante oggetti cerca in una nottata? Uno, forse due - se fa visuale si ricorderà ben che cosa vuole vedere, non a bisogno di vederlo su un pc, anche perchè se si fa visuale il pc non è il caso di usarlo.
    E poi, facciamo due conti: se uso la tastierina il comando va direttamente alla montatura, se uso il pc devo innanzitutto aprire un programma, mandare in esecuzione i driver vari per vedere la montatura, ed ogni comando fa dei passaggi in più rispetto alla tastierina.
    Poi c'è da collegare il sistema di guida, e questo necessariamente, altro programma, altri driver, altro lavoro per la cpu e le porte interfaccia.
    Se non è così... spiegatemi dove sbaglio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. consiglio su acquisto
    Di Isasc nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-12-2019, 14:12
  2. Consiglio acquisto
    Di gianlucasal nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-2016, 13:33
  3. Consiglio d'acquisto
    Di sia85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 18:41
  4. Consiglio acquisto.
    Di patrix nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 11:15
  5. Consiglio su acquisto
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 15:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •