Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Apo140 f6.5 su AZ-EQ6 Test fallito e upgrade rimandato

    Ciao a tutti, come avevo detto tempo fa in altre discussioni sono in fase di upgrade del mio setup per astrofotografia.
    L'idea era di provare un rifrattore piu' grande del mio attuale 102mm. La scelta e' ricaduta su di un APO da 140 mm f6.5 (910mm di focale) che mi e' stato gentilmento messo a disposizione per i test dall'osservatorio.
    1635216342925.jpg
    Purtroppo i test sono falliti per via del limite della AZ-EQ6. La montatura a tratti si comportava bene, ma era instabile. Ad esempio a EST guidava benissimo, ma dopo il passaggio al meridiano e andando verso OVEST non guidava piu' bene. Aveva anche problemi a guidare a verso SUD-EST. Se si potesse esser sempre vicino al telescopio ci si potrbbe intervenire ma lavorando da remoto sarebbe stato un inferno... Non credo sia il peso il problema, ma la lunga leva (+ 1 metro con paraluce esteso) hanno di sicuro messo in crisi la montatura.
    Qui una fotografia del tele sulla AZ-EQ6:
    1635216342930.jpg
    Ripresa dei flat:
    1635216342921.jpg

    Questo e' uno screen shot della guida una volta passato il meridiano:
    1635216342946.jpg

    Risultato sulle stelle con un forte ingrandimento:
    1635216342917.jpg

    Peccato cavoli, ho comunque raccolto una serie di light tanto per provare e il segnale raccolto e' incredibile se comparato al mio 102 mm
    Qui 20 light a 15min di esposizione:
    1635216342938.jpg

    Rimesso il 102 mm sulla AZ-EQ6 e' tornata a lavorare magnificamente, quindi escludo ogni problema di sorta alla montatura...
    Rimando l'upgrade con qualcosa di piu' gestibile ,ora devo decidere che direzione prendere (un Newton ultracorto per larghi campi? , un RC8 per rimanere sui target galattici?) sono aperto a suggerimenti, mi farebbero davvero piacere..
    Intanto spero che questa esperienza possa servire in futuro a qualcuno quando dovra' valutare che setup scegliere...

    Un saluto a tutti e a presto
    Massi

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,578
    Taggato in
    347 Post(s)

    Re: Apo140 f6.5 su AZ-EQ6 Test fallito e upgrade rimandato

    Ciao Massi, la foto di prova mi spingerebbe a non arrendermi
    Purtroppo non ti posso aiutare nella scelta, anche io mi trovo spesso a fantasticare su un aumento di focale ma per adesso non ho tempo e budget. E poi su strumenti a specchi da 20cm non saprei proprio su cosa orientarmi. Io vorrei qualcosa che non abbia problemi meccanici visto che non ho mai un minuto libero e di sicuro non ho voglia di impazzire in questo senso.
    Il tuo vantaggio è che hai un bel cielo e quindi probabilmente potrai sfruttarlo, io ho anche questa incognita e probabilmente non riuscirei nemmeno ad usarlo troppo spesso
    Potresti farti aiutare dai tuoi colleghi di osservatorio dalla fantascientifica strumentazione
    Uno strumento interessante mi sembrava il vixen visac (devi farti però piacere le stelle a "diamante") ma per adesso ho rinunciato, ho finito il budget e mi sembra impegnativo da collimare.
    In realtà personalmente cambierò la montatura anche se penso che cambia poco come risultato finale rispetto quello che ottengo adesso, ma vorrei poter montare più peso, per esempio reflex con obiettivo ed altro in futuro (molto remoto).
    Però la mia eq6 non è la tua az6, fatica gia con il mio 10cm ed ottenere quel grafico con picchi a +-2arc sec è quasi la norma a meno che non ho un raro seeing perfetto. Infatti ho spesso stelle leggermente allungate ad elevati ingrandimenti sui singoli scatti, un po come il tuo esempio.
    Inoltre l'eq6 mi serve per montarci il mak e far vedere la luna e pianeti a mia figlia

    Quello che mi sembra strano dal grafico phd è che hai picchi nela guida sporadici e questo mi fa chiedere come mai questo comportamento. Forse una regolata allaccoppiamento vite corona potrebbe aiutare?
    Insomma mi sembra strano, io ho un comportamento simile ma regolare.

    Cieli sereni

  3. #3
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Apo140 f6.5 su AZ-EQ6 Test fallito e upgrade rimandato

    Magari un 130?
    I contrappesi posti sul limite della barra possono creare risonanza alle correzioni della guida, meglio più peso distribuito.
    In cima hai il PC? potrebbe creare ulteriore problemi di sbilanciamento?
    Se in declinazione non hai problemi non capisco l'elongazione obliqua delle stelle.
    Che valore di errore hai prima a est e ovest?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Apo140 f6.5 su AZ-EQ6 Test fallito e upgrade rimandato

    L' RC8 che ho io pesa 10kg. con diagonale, se devi aggiungere tutti quegli accessori che si vedono superare ai di molto quel peso; inoltre il fok vedo che sarebbe molto caricato, io uso solo oculari per visuale, non saprei il comportamento con grossi carichi, sarebbe da provare.
    Per colli mare generalmente si regola solo lo specchio secondario ed anche se all' inizio c' è da fare attenzione poi la collimazione viene mantenuta molto a lungo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Apo140 f6.5 su AZ-EQ6 Test fallito e upgrade rimandato

    Ciao e grazie innanzitutto per i messaggi..provo a rispondere ai vari punti...
    @rey Non so, a me il Visac non piace molto, lo vedo un po troppo complesso da gestire.. specie da postazione remota...Io sono anche un po come te, voglio un setup efficiente che mi dia pochi problemi perche' non ho proprio il tempo di stargli dietro. Un rifrattore e' l'ideale...Purtroppo le galassie o gli oggetti piccolini sono i miei target preferiti...ecco perche' i 102mm e 700 di focale iniziano a starmi stretti. Forse un RC8 potrebbe esser una soluzione..E qui mi allaccio alla considerazione di @Zacpi riguardo al peso... credo che la montatura non fosse assolutamente in crisi per il solo peso del rifrattore ma anche per una questione di leva molto lunga, piu' di un metro.. un RC8 anche con tutto il setup montato dovrebbe ancora esser abbastanza ben digerito dalla AZ-EQ6. Uso il condizionale perche' poi ci sono duemila fattori che incidono sulla efficienza della montatura specie a focali lunghe...
    Il dubbio appunto mi e' venuto quando ho notato che in alcune zone del cielo la montatura si comportava come se avesse una reflex sopra, in altre invece non ne voleva sapere di lavorare correttamente...Trovare un compromesso giusto quando si e' al limite non e' semplice.
    Riguardo al grafico non saprei, quello e' un esempio ma ho avuto situazioni anche molto peggiori...E non c'e' mai stato vento... se ci fosse vento allora sarebbe un disastro
    @Jerry
    Forse si, una via di mezzo sarebbe una buona scelta, magari un 130 funziona, in osservatorio avevano quello a disposizione per provare... il 130 dovrei aquistarlo senza provare prima da qualche rivenditore...pero' si non e' una ipotesi malvagia. Il computer montato sulla OTA non credo che crei problemi di sbilanciamento..il tutto era abbastanza ben equilibrato.Onestamente non ti so quantificare gli errori, non ricordo, ma la guida era davvero troppo "nervosa" .
    Credo che per esser tranquilli per un rifrattore di quelle dimensioni ci sia bisogno di una EQ8 o simili....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 26-10-2021 alle 16:11
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Apo140 f6.5 su AZ-EQ6 Test fallito e upgrade rimandato

    Se tu provassi lo stazionamento dopo qualche movimento a "pieno carico" vedresti, con molte probabilità, che non è più stazionata precisa. A meno di affogare la eq6 in un blocco di cemento.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Apo140 f6.5 su AZ-EQ6 Test fallito e upgrade rimandato

    Ciao @Huniseth
    concordo in parte ,ma se la montatura e' montata su colonna non si sposta... diverso e' se e' montata sul 3 piedi..
    Ovviamente l'allineamento al polo va fatto a setup ultimato ed quilibrato, e con l'estrazione del Fok piu' o meno esatta.
    Anche io ho avuto quel dubbio ma ma AZ-EQ6 non ha bisogno di assestarsi L'allineamento polare l'ho verificato piu' volte ma e' sempre stato ok. Non credo che sia quello il problema.
    Ultima modifica di iaco78; 27-10-2021 alle 01:24
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Apo140 f6.5 su AZ-EQ6 Test fallito e upgrade rimandato

    Si certo, non intendevo dire di affogare la montatura nel cemento, ma la colonna... perchè è in un blocco di cemento visto che dici che è stabile..... Poi c'è apo e apo... doppietto con vetri fpl-53 o tripletto?
    Quando metto il 150/900 Ge-hit (che pesa un paio di tonnellate) - (scherzo..comunque peserà come l'apo 140) la eq6 vorrebbe trasformarsi in un elefante africano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Un test decisamente fallito per il razzo di Elon Musk
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-11-2019, 20:50
  2. Upgrade
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 12:45
  3. Upgrade telescopio
    Di Angito77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-2018, 05:11
  4. Upgrade Software...CPC
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-09-2015, 09:18
  5. Rimandato il lancio della Orion
    Di tino77 nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •