Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Meteora L'avatar di Massa2490
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Oculare Explore Scientific?

    Ciao a tutti,possiedo un Dobson Sky watcher 150/1200 e sono alla prime armi...Per ora mi sono dato all osservazione di luna e pianeti con la strumentazione di base fornita con il telescopio(10 mm che so che non sia buona e 25 mm) con l'aggiunta di una Svbony Barlow Lente 5X Metallo 1.25" Apocromatica(fa schifo o è da cambiare?).
    Ora volevo cominciare a comprare un oculare più importante e informandomi in giro ho notato che tutti consigliano lo explore scientific da 82 gradi da 6.7 o 4.7 (quale dei due mi consigliate per il mio telescopio)?Ci devo aggiungere qualche filtro per ottimizzarlo?
    Ne voglio prendere solo uno dei due visto il prezzo,per cominciare.
    Oppure consigliate di prendere altri generi di oculari più low cost?grazie attendo risposte alle mie innumerevoli domande.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculare Explore Scientific?

    gli ES sono molto buoni ma non solo la seria da 82°, anche quella da 68° o 62° è molto ben riuscita, c'è da vedere nei vari campi apparenti quali focali siano disponibili ma ad alti ingrandimenti avere un grande c.a. non è una cosa fondamentale, tecnicamente dovresti avere entrambi le focali mentre per il visuale la barlow 5x è inutile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Oculare Explore Scientific?

    Anche io osservo con un Dobson (200/1200) e ho acquistato l’ ES 82º da 4,5 mm e sinceramente ne sono rimasto estasiato per le immagini planetarie che mi ha restituito. Inoltre avendo un così grande campo apparente, il pianeta rimane più tempo visibile dall’oculare, consentendoti un’osservazione più rilassante.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di *ocean*; 27-10-2021 alle 15:32

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Oculare Explore Scientific?

    Secondo me il 25 e il 10mm con i pianeti sono inutili.
    Il 25mm+barlow5x fa 240X (un po' tantini ma transeat).
    Se compri il 4.7mm è certamente un ottimo oculare ma vai a 255x (ancora di più del 25+barlow e inoltre quasi identico).
    Al tuo posto, volendo spendere per un solo oculare, opterei per il 6.qualcosa (6.5mm 52°, il 6.7mm 82° o il 6.5mm 82° LER).

    Oppure vendi la barlow e compri due oculari, un 7mm (ottimale in qualsiasi serata, e in alternativa va bene anche l'ES 6.7mm) e un 5.5mm; quest'ultimo se lo vuoi a largo campo c'è il costosissimo 100°, ma in alternativa c'è un rispettabilissimo 62° LER, che possiedo anche io, e che purtroppo non sarà comodissimo sul dobson perché dovrai rincorrere un pochino il pianeta, ma molti riescono ad inseguire i pianeti con campi minori - è solo questione di acquisire manualità.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Oculare Explore Scientific?

    Ho un newton 150 come il tuo ma F5 rispetto al tuo F8.
    Già quando sono intorno ai 160x ho un buona visione di Giove e Saturno. Per salire di più con gli ingrandimenti devi avere un buon seeing per sfruttarlo, cosa non sempre facile da avere.
    Ho letto spesso delle qualità degli ES per cui vai sul sicuro. 82° di campo apparente sul planetario sono una comodità che non so quanto sia giustificata dal maggior prezzo.
    Per avere una idea di cosa vedi nei vari oculari puoi utilizzare questo sito:
    https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/
    Così hai una idea più precisa.
    Io utilizzo un xcel lx da 7mm e lo trovo di ottima qualità, ha un campo apparente minore ma anche un costo significativamente più basso.
    Al prezzo del ES potresti prendere due con focali diverse.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Oculare Explore Scientific?

    Con gli ES vai sempre sul sicuro, rapporto qualità-prezzo impareggiabile sugli oculari.

    Io proverei prima un 62 o un 68. Se provieni da oculari sotto i 52 gradi di FOV ti sembrerà di galleggiare in cielo. Gli 82 sono eccelsi, ma mi chiedo se valga la pena spendere per un oculare una cifra pari al valore del tubo.... parere personale eh...
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculare Explore Scientific?

    Io penso che conviene sempre spendere sugli oculari, se un giorno si vorrà passare a un telescopio più costoso e performante almeno avrà già ottimi oculari


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Oculare Explore Scientific?

    Mi paiono eccessivi gli entusiasmi per un 62° rispetto ad un 52°... addirittura galleggiare... mah...
    C'è qualcosa che mi sfugge nell'acquistare un tele da 250 euro e poi prendere oculari da 150 euro.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Oculare Explore Scientific?

    Che dovrei dire io che ho comprato il telescopio per 40€ e 8 oculari con 420€?
    Però devo darti ragione, con i pianeti non faccio nemmeno caso a quanto campo ho intorno, nemmeno se avessi 100°; a meno che uno non voglia farci entrare tutti i satelliti medicei! Avrebbe senso al massimo per la superficie lunare.
    Solo nei giorni vicini alla Grande Congiunzione tra Giove e Saturno ho rimpianto di non avere un oculare planetario a grande campo.
    Il campo dell'oculare non mi cambia nemmeno la vita per la comodità di inseguimento, ma questo perché io ho una montatura equatoriale, mentre invece @Massa2490 ha un dobson.

    Tutt'altro discorso andrebbe fatto per oculari a medio-basso ingrandimento: vedere un campo stellare, un ammasso aperto o una nebulosa con 82° è certamente più immersivo; ma non sento il bisogno di spendere tanti soldi per questa esperienza, anche perché oltre i 70° sono costretto a ruotare l'occhio, ma qui entriamo nella soggettività...

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculare Explore Scientific?

    82° di campo apparente sul planetario sono una comodità che non so quanto sia giustificata dal maggior prezzo.
    A parte qualche rara eccezione, quando si osserva con un dobson si lascia transitare il soggetto da un lato all'altro dell'oculare, per questo è necessario avere il massimo campo ed il più corretto possibile per quello che il portafoglio permette. Gli ES da 82° offrono un onesto compromesso nel rapporto prestazioni/ prezzo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Explorer scientific 4,7 vs 6,7
    Di saveriogweb nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-04-2021, 21:50
  2. Consiglio sul 9 mm Explorer Scientific
    Di EMOZIONE nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-08-2020, 22:07
  3. Consiglio oculare Explorer Scientific 82
    Di ctuveri nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-2019, 22:55
  4. Oculare Explorer Scientific 9mm - 62°
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 07-12-2018, 08:36
  5. Oculari Explorer Scientific 82° e 70°
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •