Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di labellaluigi
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Melilli
    Messaggi
    88
    Taggato in
    2 Post(s)

    M31 la regina delle galassie

    Salve ,all'inizio del mese di Ottobre approfittando delle poche serate buone che ci sono in questo periodo , ho effettuato la ripresa della galassia M31 "Andromeda" .Ho effettuato le riprese in aperta campagna , lontano dal paese .
    Ho utilizzato per la prima volta il rifrattore Tecnosky 72/432 spianato con il tecnosky reducer/flattener 0.8x su montatura Heq5 pro , con camera Asi 294 mc pro color gain 200 t -10, filtro optolong l-pro senza autoguida (nonostante ciò ho ottenuto riprese buone di 240 sec) , tutto guidato dall' Asi air pro .
    Ho realizzato 15 foto da 240 sec gain 200 , 11 dark ,sono riuscito finalmente a implementare i flat (30) e i dark flat (30) utilizzando una tavoletta luminosa .
    Ho elaborato con Astro Pixel Processor versione di prova e Photoshop . Buona serata . Che ne pensate?

    M31_andromeda-RGB-session_1-2-St_elaborazione_astro_pixel_processor_ok.jpg

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: M31 la regina delle galassie

    Non male
    Vedi di migliorare il colore del fondo cielo.

    Eccoti una mia vecchia foto fatta da centro cittadino con SQM 18,50
    D5B8E512-E51E-454A-8ECD-CEAA559685D8.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di nicola66; 27-10-2021 alle 22:12
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Pianeta L'avatar di labellaluigi
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Melilli
    Messaggi
    88
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M31 la regina delle galassie

    Grazie dei consigli . Migliorare in che senso ? Vedi qualche dominante ?
    Ultima modifica di etruscastro; 28-10-2021 alle 08:42 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M31 la regina delle galassie

    Ben detto la regina delle galassie ...... ma anche molto ostica fotograficamente, col nucleo che carbonizza sempre l'esposizione.
    Non male, anzi, bene direi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: M31 la regina delle galassie

    Mi piace !

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M31 la regina delle galassie

    Ciao, complimenti per la fotografia, e' un buon punto di partenza, Huniseth ha davvero ragione, il soggetto piu' fotografato ma anche uno dei piu' difficili se lo si vuole fotografare per bene...io dopo un paio di tentativi ho lasciato perdere.... La difficolta' sta' appunto nel riuscire a non esasperare troppo in nucleo, cosa che invece a te e' successa... Bisognerebbe in questi casi aggiungere delle foto con tempi di ripresa bassi (60 - 30 sec) appunto per preservare il nucleo e poi utilizzare ad esempio il tool HDR su pixinsight . MA ecco, questo e' un secondo step a mio avviso. Purtroppo la foto presenta chiaramente altri problemi...
    Citazione Originariamente Scritto da labellaluigi Visualizza Messaggio
    senza autoguida (nonostante ciò ho ottenuto riprese buone di 240 sec) M31_andromeda-RGB-session_1-2-St_elaborazione_astro_pixel_processor_ok.jpg
    Su questo assolutamente no..nella foto nonostante sia in bassa risoluzione si notano chiaramente le stelle allungate. E' piu' evidente sui bordi e questo potrebbe forse esser sintomo di altri problemi (spianatore, flessioni, distanze non corrette...) ma parlando francamente, pose da 240 sec. senza guida le fai forse con montature davvero di alto livello e con stazionamenti controllati e affinati via software... Scordati di fotografare con tempi cosi lunghi senza autoguida...
    Il tuo sensore CMOS e' ideale per fare fotografie con tempi brevi (senza autoguida non superare i 40 - 60 sec.). Io farei un po di prove in questa direzione...
    Le basi ci sono, davvero la foto non e' male, se ottimizzi qualcosa in fase di ripresa sara' semplice sfornare ottime foto...

    Ciao e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Pianeta L'avatar di labellaluigi
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Melilli
    Messaggi
    88
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M31 la regina delle galassie

    Grazie dei preziosi consigli . Per quanto riguarda l'autoguida il pezzo mancante mi è arrivato e sono riuscito a collegare il mio evoguide 50 ed , avevo fretta di provare il rifrattore tecnosky 72/432 , comunque ritengo positiva l'esperienza. La camera era messa alla giusta distanza 17,5 camera + 21 cassetta filtro + 16,5 prolunga = 55mm dallo spianatore 0,8x tecnosky , valuterò meglio quando proverò l'inseguimento con autoguida . Penso in futuo di prendere PIxinsight ,che ad oggi sembra lo strumento più completo per l'astrofotografia.
    Grazie di nuovo.
    Ultima modifica di etruscastro; 30-10-2021 alle 08:43 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M31 la regina delle galassie

    Con le pose brevi qualcosa si rimedia..... ma visto che ora c'è l'autoguida... ci aspettiamo migliori risultati, ma con un inizio così i miglioramenti non saranno enormi, è già buona, ad uno sguardo veloce ovvio...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Stagione delle Galassie: per un piccolo 60/360mm!
    Di AstroLolly nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-02-2021, 17:25
  2. Il bulge delle galassie a spirale
    Di Morimondo nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-2020, 21:59
  3. Legge universale per la rotazione delle galassie
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-11-2016, 19:00
  4. Movimento delle galassie
    Di Thomas nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-2016, 10:48
  5. formazione delle galassie
    Di lucapm93 nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •